PHP: arrotondare indirizzo ip max4001976, togliere le ultime 3 cifre

« Older   Newer »
  Share  
maxmaxuell
view post Posted on 28/6/2011, 12:43     +1   -1




PHP: arrotondare indirizzo ip max4001976
togliere le ultime 3 cifre

domanda sempli e diretta...
Come si fa? :pc2:
 
Top
sevenjeak
view post Posted on 20/7/2011, 10:44     +1   -1




Inanzi tutto scusa per il ritardo nella risposta, come ha sentito, credo, ho molto da fare in questi giorni.

Ma a che cosa ti serve prendere l'ip senza le ultime tre cifre? per bloccare un'utente con ip iniziante con quelle cifre? se si non ti conviene, rischi di bloccare anche altri ip, se non mi sbaglio.

Cmq, basta far passare l'ip nella funzione explode(), con separatore punto ( . ), per poi togliere i vari indici dall'array tramite la funzione unset().

a questo punto di basta riunire gli elementi dell'array con lo stesso separatore, tramite la funzione implode(), e il gioco e fatto.

P.S.: Scusa la domanda, ma l'ip non è formato da 4 cifre separati da punto? se si una volta separati tramite explode() non ti basta prendere solo il primo elemento?
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 20/7/2011, 12:48     +1   -1




molto spesso gli ip sono dinamici cambiano gli ultimi 2 gruppi di numeri

il problema me l'ha risolto Eliox un mio amico del forum mrWebmaster
proprio con explode

https://max400.forumfree.it/?t=56814879#lastpost

le aziende hanno gli indirizzo statici i privati dinamici
in pratica dovevo fare il pulsante "mi piace" di facebook

ho fatto provare ad un amico mio il coyote ed in pratica
lui si disconnetteva e si ricollegava cliccando nuovamente sul pulsante
in pratica l'indirizzo ip cambia ad ogni nuova connessione (almeno con lui)

ora il pulsante mi piace che riferito ad una foto, ogni utente deve cliccare
una volta sola altrimenti potrebbe sballare la numerazione


mi_piace

http://max400scuola.altervista.org/aaa/facebook4.php

prova a cliccare ...
la prima volta aumenta il numero delle persone a cui piace la foto
la seconda volta ...vedi il messaggio
fuori dai piedi....
il tuo ip viene inserito nella tabella e confrontato
 
Top
sevenjeak
view post Posted on 20/7/2011, 17:29     +1   -1




Infatti, hai ragione, ma, cosi facendo, credo, ora io non ricordo bene da cosa sono dovute le cifre dell'ip, blocchi un'utente che abbia l'ip con stesse cifre iniziale, anche se non ha votato.

C'è una alternativa agli indirizzi ip ( indirizzo di connessione ) ed è l'indirizzo MAC ( ovvero l'indirizzo fisso ), è un'indirizzo ip, no di connessione, che preleva l'indirizzo, univoco, almeno credo, se non sbaglio, ma cosi ho sentito, della tua scheda di rete, no della connessione, potresti usare quello come alternativa all'ip.

Non ne sono sicuro, anche io in questo momento sto vedendo questa cosa, ma dovresti far eseguire il comando ipconfig ( per windows ), che ti da indirizzo fisso, indirizzo ip e altro, da php tramite la funzione exec() del php.

P.S.: Come già detto, in questo momento anche io sto cercando di capire come funziona questa cosa, quindi non so che dirti di piu, se mai fai una ricerca, altrimenti utilizza, come stai facendo ora, il tuo medoto, ma cosi credo che, si sia la possibilità che più utenti abbiano l'ip con cifre iniziali identiche.
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 21/7/2011, 01:06     +1   -1




CITAZIONE
C'è una alternativa agli indirizzi ip ( indirizzo di connessione ) ed è l'indirizzo MAC ( ovvero l'indirizzo fisso ), è un'indirizzo ip, no di connessione, che preleva l'indirizzo, univoco, almeno credo, se non sbaglio, ma cosi ho sentito, della tua scheda di rete, no della connessione, potresti usare quello come alternativa all'ip.

Bravissimo Seven.... a te ti dovrei dare tante di quelle medaglie che non basterebbe un Tir per contenerle...

Però l'esperto in materia sei tu quindi vedi di capire come funziona questa cosa
ossia di estrapolare l'ip della scheda di rete ... quello è un numero sempre fisso

Non immaginavo che esistesse un comando php per estrarre quell'indirizzo
o forse è una leggenda?

PS il comando exec() l'ho provato una volta per eseguire il notepad però non mi funzionava... ne è passato di tempo.... forse per via dei blocchi

Vedi di indagare tu su questa cosa io attualmente mi sto occupando di 1000 materie
e non solo di php... come puoi vedere su questo forum ma anche su altri.


====================
aggiornamento

ho letto una cosa sul forum GT
per evitare di cliccare nuovamente sul pulsante basta essere registrati
in modo tale che l'utente che ha gia cliccato non possa cliccare più.

Più semplice di così.
Io non avevo ancora fatto la registrazione....

Questo può servire anche per la posta elettronica anti spam
nome utente e password se qualkuno rompe le scatole viene cancellato
e se si vuole reiscrivere deve aspettare che io lo permetta.
L'indirizzo ip è sempre un qualcosa in più anche approssimativo
pazienza però almeno prima di autorizzare di nuovo un utente
intuisco chi è.

Mentre per il pulsante "mi piace" stessa cosa. La registrazione. Si può fare in modo che venga memorizzato
in uno stupido file di testo TXT un valore booleano che viene ripescato
nel momento in cui l'utente vuole cliccare nuovamente sul pulsante stesso.

Se la variabile è impostata su true l'utente non può cliccare altrimenti false può cliccare...

Che ne pensi?
 
Top
sevenjeak
view post Posted on 21/7/2011, 14:29     +1   -1




Ho appena scoperto che con PHP non si può sapere l'indirizzo della scheda di rete ( MAC ), visto che il php è un linguaggio lato server, e l'indirizzo mac non viene utilizzato per le comunicazioni, non viene trasmesso via internet.

Non saprei, forse è possibile con Javascript, ma fino ad ora ho solo trovato chè: se il mac sarebbe intercettabile si violerebbe la privacy dell'utente e sarebbe intercettabile in modo diverso per ogni piattaforma, ma non saprei.


Bhe..., in effetti te lo volevo suggerire prima di usare un sistema di login, ma credevo che volevi lasciar fare al metodo dell'indirizzo ip, cmq, più che un file di testo che salva true se hai votato e farse se non hai votato, io, poi non saprei se va bene, in quel file di testo, salverei, un'array o una stringa, con separatore, contenente tutte le persone che hanno votato.

Cosi facendo, se una persona e presente in array, puoi verificarlo con la funzione in_array(), eviti che questa voti, altrimenti può votare tranquillamente.

Non so, ti faccio un'esempio, nel file puoi salvare quest'array:

$votanti = array("...", "...", "...");

Forse, se fai cosi, meglio inserirlo in un file php, almeno cosi da poterlo includere dove vuoi, per verificare chi ha già votato.
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 21/7/2011, 17:17     +1   -1




eh si infatti ci vorrebbe proprio una array inizialmente vuoto e poi con Array.Push si vanno ad inserire le varie persone che hanno cliccato.

Questo array viene memorizzato da qualche parte e poi ripreso da php e confrontato al momento in cui l'utente clicca sul pulsante "mi piace"...

eh eh... teoricamente è una cosa più o meno semplice...
ma in pratica c'è da lavorarci un bel pò

intanto si potrebbe aprire una discussione
"creare un semplice confronto tra un array con una variabile"

e poi un altra discussione
"inserire una variabile o un nome in un'array: con array Push"

se ti va apri queste 2 discussioni...
questo forum è come un libretto di appunti ... una specie di Notepad gigantesco
dove ognuno scrive i propri appunti.

Se le persone aprono una discussione con un problema da risolvere và bene...
in ogni caso ritengo più comodo e più semplice che noi stessi, esperti del forum, ogni tanto, scriviamo un argomento a piacere.

Quindi se ti va... se hai tempo... scrivi queste 2 semplici discussioni tu che sei pratica della materia php

au revoir... Ammiraglio
by Capitano Maxuell

 
Top
sevenjeak
view post Posted on 22/7/2011, 09:41     +1   -1




Bhe... per confrontare un'array con una variabile intendi verificare se un'elemento e presente in array, o sbaglio? se si, te lo scritto sopra, si usa la funzione in_array().

Se non sbaglio la funzione array_push() accoda uno o più elementi in array, scusa ma non l'ho mai usata, o sbaglio?

Non l'ho mai usata proprio perché ho sempre avuto la necessità di accodare un'elemento alla fine dell'array, e non più di uno, per me puoi usare anche quella funzione, ma per accodare un solo elemento di conviene fare cosi:

CODICE
$array[] = $nuovo_elemento


Per aggiungere, accodare, un nuovo elemento in array.
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 22/7/2011, 14:14     +1   -1




guarda un po se ti piace sta minchiata
http://max400scuola.altervista.org/aaa/a-php/array_push.php

HTML
<?php

//-----------parte iniziale--------------------
$frutta=array("banane ","pere ","arance ");
$num=count($frutta);

for($i=0;$i<=$num;$i++){
echo $frutta[$i]."<br>";
}


//----------inserimento----------------------
if(isset($_POST['nuovo'])){
$frutta[]=htmlspecialchars($_POST['nuovo']);
$num=count($frutta);

for($i=0;$i<=$num;$i++){
echo $frutta[$i]."<br>";
}
}
?>

<form action="<? php_self; ?>" method="POST">
inserisci: <input type="text" name="nuovo">
<input type="submit" value="inserisci">
</form>


Puoi inserire i nuovi valori...
Naturalmente bisogna poi memorizzare questop array...
... in uno stupido file di testo TXT per poi essere ripescato
da una variabile e confrontato..

come fa il pescatore con la canna da pesca ...
prima butta l'esca (array) e poi la riprende
col pesce in bocca.... ih ih ih

Nel nostro caso prima la fase di lettura prendendo l'array dal fondo dell'oceano
e poi gli aggiungiamo il pesce (il nuovo elemento)

questo argomento dovremmo scriverlo in un altra discussione.
Questa è la tua sezione dovresti scriverla tu.

a te le carte...
 
Top
sevenjeak
view post Posted on 22/7/2011, 15:41     +1   -1




Ok, aspetta, apro una nuova discussione che parli di questo, dammi solo il tempo di fare uno script di esempio.
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 22/7/2011, 16:09     +1   -1




ok... fai con calma!
Io intanto vado a fare un paio di commissioni

a più tardi

au revoir
by max
 
Top
sevenjeak
view post Posted on 22/7/2011, 17:13     +1   -1




 
Top
11 replies since 28/6/2011, 12:43   125 views
  Share