Gestione pulsante mi piace, stile facebook.

« Older   Newer »
  Share  
sevenjeak
view post Posted on 22/7/2011, 17:12     +1   -1




Bhe.. facebook offre di suo già un iframe da aggiungere al tuo sito il pulsante mi piace, ma se non sei registrato su facebook? e comunque, se vuoi farlo uno te?

Ho appena finito di realizzare un sistema di login, non proprio di login, che permette solo l'inserimento di un'username, in poche parole, solo per far vedere che quell'utente, se rivota, non può rivotare.

Iniziamo...

Lo script che ho fatto è formato da 4 file:

  1. Una semplice immagine, per il pulsante mi piace

  2. La index

  3. un file di nome likes ( senza estenzione, ma è lo stesso ), contenente un'array convertita in stringa, grazie alle funzioni json.

  4. un file, likes.php, che aggiunge o meno il tuo nome nell'array, prima di ricodificarla ovviamente, per poi codificarla di nuovo per il salvataggio


Bhe... in poche parole vi ho spiegato lo script, noterete, che una volta votati, con un nome, non potrete più votale, il resto del codice ho preferito commentarlo, non mi resta che allegarlo alla discussione.

P.S.: il primo utente che preme il pulsante mi piace vedra un'errore, ma non preoccupatevi, l'errore non influisce sul funzionamento dello script, ansi, se volete mettete una chiocciola davanti la funzione in_array(), nella if, per non far stampare eventuali errori.


Richiesto supporto PHP5, e versioni successive, per far funzionare lo script.

Il file allegato a questo messaggio è stato modificato con il miglioramento dello script ed allegato nel messaggio successivo di questa discussione.

Edited by sevenjeak - 24/7/2011, 09:33

Download attachment
like.zip ( Number of downloads: 72 )

 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 23/7/2011, 00:19     +1   -1




purtroppo a me non funziona mi da un errore e riguarda proprio la funzione json()

inoltre lo script manca dei filtri... penso che ci vogliano per evitare infiltrazioni lamer

E' importante proteggere l'utente da qualsiasi rischio.

Non ti scordare che io usao la versione 4 di php e ci possono essere altre persone che utilizzano ancora questa vecchia versione.

Quando si posta uno script sarebbe opportuno che tale script
sia compatibile con tutti... anche verso coloro che utilizzano ancora
vecchie versioni.

Inoltre sarebbe più facile per l'utente guardare un esempio...
sicuramente hai uno spazio web su cui mettere i files e mostrarci
il lavoro svolto.

Intanto io ho fatto un lavoretto che riguarda il confronto e l'inserimento

gurada queste 2 discussioni appena sfornate
con i relativi esempi




https://max400.forumfree.it/?t=56885131
php: inserire un nuovo elemento in un array array_push

https://max400.forumfree.it/?t=56885010
php: confrontare una variabile con array
 
Top
sevenjeak
view post Posted on 23/7/2011, 09:07     +1   -1




Per quando riguarda i filtri, lo so che mangano, e lo spiegato anche perché non li ho mezzi, vista che lo script è da considerare come un'esempio, sto a voi poi modificarlo nel modo in qui volete, ed integrarlo nel vostro script.

Per quando riguarda l'errore nel json a me non mi da nessun errore a riguardo, forse l'errore te lo da perché hai scritto un carattere tipo / o ', nell'username? perché a me mi va tutto correttamente.

P.S.: Se vuoi riprovare da capo lo script dovresti aprire il file likes come file di testo, e inserire dopo $likes = ... cosi: $likes = "[]", se non metti caratteri strani nel login vedi che va, ovviamente a me va, ma senza caratteri strani.

P.P.S.: Se vuoi evitare infiltrazione hacker basta recuperare il nome utente con la funzione htmlspecialchars(), ora cmq ricontrollo il tutto e modifico il file uppato.

EDIT:

Ok, allego il file modificato, lo script non richiede password, ma richiede per il login un nume utente a caso, visto che lo scopo di questo script è solamente per provare il pulsante mi piace, in più, è stato tolto l'errore al primo utente che cliccava il pulsante, anche se lo script funzionava lo stesso al verificarsi dell'errore ed e stato evitato che un'utente inserisca dei tag html nel form.

In conclusione vi allego il file zip modificato.

Edited by sevenjeak - 23/7/2011, 10:22

Download attachment
like.zip ( Number of downloads: 68 )

 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 23/7/2011, 12:21     +1   -1




bò a me segnalava errore proprio quella funzione.
Io avevo messo tutto il pacco in orbita cioè in rete
comunque...
Ps hai fatto bene a modificare il file uppato
ci sono persone che ancora non conoscono i rischi che ci sono in rete
e potrebbero non sapere l'utilità dei filtri.
 
Top
sevenjeak
view post Posted on 23/7/2011, 12:37     +1   -1




Infatti, anche se non credo che useranno quel login, fatto cosi, tanto per far si che ogni utente votasse una volta.

Cmq non so che dirti, a me, sia in locare che sul server ( AlterVista ) funziona tutto correttamente senza errore.
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 23/7/2011, 15:59     +1   -1




sarebbe meglio se usassi il mio stesso metodo...

Prima fai vedere l'esempio nel tuo spazio web
e poi metti gli script o l'allegato

Questo forum è come un libretto di appunti scrivi i tuoi script
e poi quando fai una ricerca li trovi subito


per esempio scrivi su google

php duplicare uno stupido file txt max4001976

e trovi subito quello che cerchi, grazie alla sigla max4001976

la tua potrebbe essere sevenjeak1988
il tuo nick seguito dal tuo anno di nascita

e cosi trovi tutto subito

Edited by maxmaxuell - 23/7/2011, 17:15
 
Top
sevenjeak
view post Posted on 23/7/2011, 17:33     +1   -1




Ok, la prossima volta lo farò, ma lo script ti funziona ora?

P.S.: In effetti quella del titolo è una buona idea.
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 23/7/2011, 21:16     +1   -1




no non funziona...

ecco qua i cattura schermo

jpg
la riga 12 corrisponde a $likes = json_decode($likes);

sta funzione non gli piace pensavo fosse il motivo che io uso ancora la vers 4

jpg
il file likes

bò adesso vado vedermi ciao darwin a pi tardi seven

au revoir
by max

 
Top
sevenjeak
view post Posted on 24/7/2011, 08:31     +1   -1




Si, infatti vedendo il manuale ufficiale del php quella funzione richiede attivo il php5, questo particolare mi era sfuggito.

Cmq, se l'array veniva gestita con serialize() e con unserialize(), allora andava anche con il php4.

Mi era sfuggito il particolare della versione, cmq, ho scritto nel primo messaggio che lo script richiede il supporto a php5.
 
Top
max_400
view post Posted on 24/7/2011, 12:37     +1   -1




infatti avevo immaginato.

Io utilizzo vecchie versioni proprio per questo motivo. Per fare in modo che gli script siano compatibili a tutti.

Nell'altro forum mrWebmaster tutti mi dicevano di pasare alla versione 5 perchè la 4 è ormai deprecabile ma a me non me ne frega niente.

Gli utenti che arrivano da google e provano i miei script gli devono funzionare al 100% se io passassi alla 5... a molti potrebbero non funzionare tutti quelli come me che usano ancora la 4 e mi direbbero le parolacce.

Anche in Flash uso la versione 7 mx quando invece si usa ormai flash cs5
però i miei files sorgente li possono aprire tutti.
Se invece usassi flash cs3 o cs4 o cs5 tutti quelli che hanno una versione precedente tipo flash 8 flash 7 flash 6 ( e ce ne sono di persone che usano ancora vecchi programmi) non potrebbero aprire i miei file sorgente quindi tutti gli allegati presenti sul forum sarebbero inutili.

Quindi Max ama le vecchie versioni proprio per essere compatibili per TUTTI gli utenti.

Sarebbe consiglibile che anche tu facessi lo stesso oppure quando metti script che richiedono php5 lo specifichi come hai fatto adesso onde evitare confusione.

Oppure potremmo aprire una nuova sezione dedicata a php 5

Ho notato in alcuni forum molta confusione (mi riferisco a Flash) perchè molto spesso alcuni aprono una discussione per un problema che riguarda AS 3.0 e la soluzione gli viene data in AS 2.0.
Troppo tardi ci si rende conto che ognuno usava una versione differente dall'altro
Questo è dovuto dal fatto che l'Amministratore non ha provveduto a creare 2 sezioni una per AS 2.0 e l'altra in AS 3.0

Stessa cosa dovremmo fare in PHP che ne dici?
Quindi una nuova sezione dedicata a PHP 5 ben specificato
cosi non facciamo confusione con gli script della versione 4

Però mi raccomando che gli script siano testati e funzionanti
perchè io non posso controllarli...

 
Top
sevenjeak
view post Posted on 24/7/2011, 14:45     +1   -1




Per me e meglio di no, basta specificare che versione usa lo script, come ho fatto io, già ne sono tante di sessione in php, per me causerebbe solamente confusione, poi fai te.

Scusa, non ho capito perché non puoi provare script in php5, te non hai altervista? puoi attivarlo se vuoi il suporto, se vuoi puoi fare anche una direcroty con il supporto a php5 e una al php4, se non sbaglio.

CITAZIONE (max_400 @ 24/7/2011, 13:37) 
Nell'altro forum mrWebmaster tutti mi dicevano di pasare alla versione 5 perchè la 4 è ormai deprecabile ma a me non me ne frega niente.

Aspe aspe, cosa intendi con questo? ché sul tuo sito utilizzi la versione vecchia di php per farla supportare a tutti, cosa che mi sembra strano, visto che il php è eseguito dal server e no dal client dell'utente, o forse ho capito male io, cosa intendevi?
 
Top
max_400
view post Posted on 24/7/2011, 15:23     +1   -1




CITAZIONE
Per me e meglio di no, basta specificare che versione usa lo script, come ho fatto io, già ne sono tante di sessione in php, per me causerebbe solamente confusione, poi fai te.

Niente ci fa ce sono tante le sezioni in php una in più non guasta
e poi sono tutte vicino tra di loro se mai quelle in Flash sono un po
sparpagliate qua e là. La sezione l'ho già creata.

CITAZIONE
Scusa, non ho capito perché non puoi provare script in php5, te non hai altervista? puoi attivarlo se vuoi il suporto, se vuoi puoi fare anche una direcroty con il supporto a php5 e una al php4, se non sbaglio.

in questo allora si che farei confusione io perchè non posso ricordami ogni funzione se appartiene a php 4 o php 5

---------
determinati comandi non funzionano e segnalano errore come il tuo ultimo script
se io dovessi fare quel lavoro del pulsante "mi piace" con php 4 mi segnalerebbe subito errore.

I tuoi file che hai messo in allegato li ho messi nel mio spazio web e segnalvano appunto quell'errore in quella particolare funzione json_decode() (non so se ho scritto bene)
 
Top
max_400
view post Posted on 27/6/2012, 15:29     +1   -1




161
 
Top
max_400
view post Posted on 6/7/2012, 10:41     +1   -1




163
 
Top
max_400
view post Posted on 30/11/2012, 00:50     +1   -1




204
 
Top
14 replies since 22/7/2011, 17:12   342 views
  Share