SR-71 Blackbird

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jerry0398
view post Posted on 23/12/2017, 02:32     +1   -1




SR-71 Blackbird
Nell'anno 1964 volava a oltre Mach 3+ l'SR-71 Blackbird

blackbird
SR-71 Blackbird


Nell'anno 1964 volava per la prima volta l'SR-71 "Blackbird", a tutt'oggi l'aviogetto costruito "in serie" più veloce al mondo, nato per scopi di spionaggio militare, volava a oltre Mach 3+, a oltre 85000 piedi di altitudine.
Esiste da sempre la questione della ricerca militare buona o cattiva, leggevo commenti al riguardo in questi giorni.
Ogni opinione è rispettabile, se volete sapere la mia posso dire che per me tutto quello che è militare non può essere cosa buona, perché è progettato per essere in qualche modo ostile all'uomo, però, la ricerca militare spesso ha un rovescio della medaglia positivo, la ricaduta del progresso tecnologico nella vita di tutti i giorni.
L'SR-71 ha operato relativamente per poco tempo nella sua mansione di aereo spia, in pochi anni i satelliti ne avrebbero preso il posto, con efficacia maggiore e economia di gestione.
Il Blackbird, per raggiungere le prestazioni record ancora imbattute, richiese uno sforzo di ingegneria incredibile, furono inventate nuove leghe per sopportare l'attrito ipersonico, una vernice speciale per renderlo "stealth" e impermeabile al calore, motori con prestazioni folli, pensate che gli ingegneri dovettero assemblare l'aeronave in pezzi connessi tra di loro con guarnizioni in polimeri speciali i quali ancora oggi sono usati nell'industria aerospaziale.
I'SR-71 decollava praticamente senza carburante, perché a velocità oltre Mach 3+ la struttura si "allungava" di alcuni centimetri e le guarnizioni di giunzione si adattavano alle variazioni strutturali, se avesse decollato con "il pieno" avrebbe sparso carburante dappertutto, quindi il rifornimento era fatto rigorosamente in volo.
Dopo aver terminato il suo lavoro come aereo spia alcuni velivoli furono dati in uso alla Nasa, la quale lo usó per moltissimi test di velocità ad alta quota, ripeto che non sono per niente pro militare, però non riesco a non restare incantato con tanta "bellezza tecnologica."
Per Aspera ad Astra

L'ho preso da un post di un mio amico Livio Bordignon i miei saluti :ciao:
by Claudio Riccobene
 
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jerry0398
view post Posted on 23/12/2017, 12:16     +1   -1




un grafico del reattore del Blackbird
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Fra le parti più interessanti certamente c'erano i motori, che erano in grado di trasformarsi da turboreattori in statoreattori, bypassando i compressori. Dato che le palette dei compressori oltre i 2.500 km/h "respingevano" l'aria verso l'entrata, si pensò di portarla direttamente alla camera di combustione facendola comprimere dalla particolare forma del cono che si vede all'ingresso dei motori.

Saluto il mio amico Angelo Baroni da cui ho preso questa descrizione
by Claudio riccobene
 
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jerry0398
view post Posted on 23/12/2017, 12:31     +1   -1




Lockheed SR-71
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


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Un SR-71B, appartenente alla p (matricola NASA 831), sorvola la Sierra Nevada; California, 1994.

Il Lockheed SR-71, meglio conosciuto con il soprannome non ufficiale Blackbird, era un ricognitore strategico statunitense che prestò servizio dal 1966 fino al 22 novembre 1989, anno in cui tutti gli esemplari furono dismessi a causa della soppressione dei fondi per il loro utilizzo. Durante la sua carriera, l'SR-71 ha infranto alcuni record, come la maggior velocità mai raggiunta da un aereo con pilota (3 530 km/h) e l'altezza massima (quasi 26 000 m).


L'SR-71 Blackbird fu sviluppato a "Groom Lake", meglio conosciuta come Area 51. Attualmente non ci sono più modelli ancora in attività a causa degli elevatissimi costi di gestione. Dopo la fine della guerra fredda non è stata più effettuata nessuna ricerca per migliorarlo. Era affine al caccia intercettore YF-12A ed al ricognitore A-12, entrambi simili come forme e prestazioni.
Il 6 marzo 1990, un SR-71A prima del suo trasferimento al museo di Washington stabilì gli ultimi, nuovi record di percorrenza tra diverse località e nella traversata atlantica in particolar modo:
Da West Coast ad East Coast – Distanza: 3 869 km, Tempo: 1h07'53,69", Velocità media: 3 417 km/h (Mach 3,2)
Da S. Louis a Cincinnati (Record) – Distanza: 500 km , Tempo: 8'31,97", Velocità Media: 3 524 km/h (Mach 3,35)
Da Kansas City a Washington D.C. (Record) – Distanza: 1 516 km, Tempo: 25'58,53", Velocità Media: 3 501 km/h (Mach 3,33)
Il suo record ufficiale di velocità è di 3 530 km/h, ma in una di queste tratte mantenne una media di 3 608 km/h pari a Mach 3,4[8].

Tecnica
A causa dell'aspetto pionieristico del progetto Blackbird, il suo sviluppo fu costellato di problematiche e difficoltà mai affrontate o considerate sino a quel punto, e ciò portò a sviluppare una serie di accorgimenti e di tecniche di grande interesse ingegneristico. L'aereo fu costruito non in Nevada, ma in California, precisamente a Burbank. Il progetto fu pieno di problematiche in vari momenti, sia durante la costruzione sia durante l'utilizzo. Infatti, per trasportare l'aereo da Burbank all'Area 51, esso venne diviso dalle ali e da tutte le parti mobili. Vennero rimossi gli spartitraffico, vennero tolti gli alberi ai lati della carreggiata e l'intero intervento richiese l'appoggio della polizia del Nevada, della California e di molti altri stati.
Dopo l'arrivo all'area 51, si presentò un nuovo problema: gli hangar erano troppo piccoli, quindi per utilizzare l'aereo ogni volta si sarebbe dovuto mettere l'aereo sul supporto e montare le ali. Dopo l'atterraggio, si sarebbero dovute smontare.
L'aspetto ingegneristicamente più caratteristico di questo aereo sono sicuramente i suoi motori. Si tratta infatti di turboreattori convertibili durante la crociera a velocità supersonica a statoreattori tramite un particolare complesso di valvole e tubi che bypassano i compressori e le turbine. In questa modalità la struttura a cono, posta davanti all'imbocco delle due turbine, genera un complesso sistema di onde d'urto che rallentano successivamente l'aria aumentandone la pressione, portandola a 400 volte quella atmosferica e permettendo il funzionamento del reattore senza il compressore a turbina. Durante la sperimentazione del Blackbird, costituita da graduali prove di velocità, ci fu un problema a Mach 2,5-2,6: a questa velocità si verificò una perdita di potenza di un reattore; il problema era che, raggiunta questa velocità, la turbina non era più in grado di convogliare l'onda d'urto, e la respingeva scaricandola dall'imbocco. A questo difetto si è posto rimedio creando degli sfoghi che tengono la pressione costante.

Il suo particolare rivestimento è in titanio. A velocità così alte (oltre Mach 3) le superfici esterne dell'aereo, pur trovandosi a elevata altitudine e dunque ad una bassa densità atmosferica, raggiungono temperature superiori ai 300 °C per via della rapida compressione subita dall'aria che lambisce l'aereo, temperature che un normale rivestimento in lega di alluminio non sarebbe in grado di sopportare senza degrado delle caratteristiche meccaniche; l'elevata temperatura provoca addirittura un cambiamento di colore da nero a blu. Subito prima del decollo e dopo l'atterraggio si verificano perdite di carburante, ma ciò è voluto: i serbatoi sono progettati per diventare stagni grazie alla dilatazione termica durante il volo ad alta velocità evitando in tal modo anche la rottura dei serbatoi stessi. Per evitare che l'elevata temperatura dei pannelli esterni riscaldi l'intero aereo, il carburante viene pompato in intercapedini tra tali pannelli e la struttura dell'aereo, prima di essere mandato ai motori per essere bruciato, fungendo così da fluido refrigerante.
Durante le sue spedizioni non fu mai abbattuto né danneggiato: partecipò a missioni talmente segrete che ancora oggi non sono state rese pubbliche; basti pensare che come sistema di navigazione per evitare l'emissione di onde elettromagnetiche ed essere completamente autonomo da sistemi di guida esterni (tipo GPS) utilizzava un sofisticato teodolite computerizzato, visibile dietro la cabina del pilota (solo nella versione A). Le missioni del Blackbird erano, oltre che segrete, anche lunghissime. Per il sostentamento le razioni di cui erano provvisti i piloti venivano riscaldate semplicemente appoggiandole sul vetro, che alla velocità di ricognizione era comunque a qualche centinaio di gradi. Sebbene poco noto il Lockheed SR-71 fu il primo aeroplano statunitense progettato con tecnologie stealth.

Descrizione
Tipo ricognitore strategico
Equipaggio 2
Progettista Clarence Johnson
Costruttore Stati Uniti Lockheed
Data primo volo 22 dicembre 1964
Data entrata in servizio gennaio 1966
Data ritiro dal servizio 22 novembre 1989 (USAF)
9 ottobre 1999
(NASA)
Utilizzatore principale Stati Uniti USAF
Altri utilizzatori Stati Uniti NASA
Esemplari 32
Sviluppato dal Lockheed A-12

Lunghezza 32,74 m (107 ft 5 in)
Apertura alare 16,94 m (55 ft 7 in)
Altezza 5,64 m (18 ft 6 in)
Superficie alare 167,22 m² (1 800 ft²)
Carico alare 410 kg/m^2 ( 84 lb/ ft²)
Allungamento alare 1.7
Peso a vuoto 30 600 kg (67 500 lb)
Peso carico 77 110 kg (170 000 lb)
Peso max al decollo 78 000 kg (172 000 lb)
Propulsione
Motore 2 autoturboreattore
Pratt & Whitney J58-1
con postbruciatore
Spinta fino a 145 kN ciascuno
Prestazioni
Velocità max 3,35 Ma [1][2][3]
(3 529,6 km/h in quota)
Velocità di salita 60 m/s
Autonomia 5 400 km
Tangenza 25 929 m [4][5]
Note dati relativi alla versione:
SR-71A
i dati sono tratti da:
SR-71.org [6]
Lockheed Martin

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jerry0398
view post Posted on 23/12/2017, 12:50     +1   -1




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jerry0398
view post Posted on 23/12/2017, 13:19     +1   -1




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jerry0398
view post Posted on 23/12/2017, 13:40     +1   -1




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jerry0398
view post Posted on 23/12/2017, 15:19     +1   -1





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