Pistola mitragliatrice

« Older   Newer »
  Share  
maxmaxuell
view post Posted on 30/11/2015, 03:57     +1   -1




Pistola mitragliatrice

Beretta_93R
Pistola mitragliatrice Beretta 93R (scarrellante)

La pistola mitragliatrice o pistola automatica è un'arma da fuoco portatile atta a sparare, in tiro automatico, munizioni metalliche per pistola.

Terminologia[modifica | modifica wikitesto]
Propriamente, col termine di pistola mitragliatrice, ci si riferisce all'arma da pugno capace di eseguire il tiro a raffica (come nel caso della Mauser Schnellfeuer), senz'altra modifica che non sia un caricatore più capace o - a volte - un'impugnatura o supporto alla mano debole (Beretta 93R) o un calciolo ribaltabile (Vz 61 Skorpion) oppure amovibile (Heckler & Koch VP70).
Più comunemente, il termine pistola mitragliatrice si estende ad armi automatiche con le quali sia possibile il tiro imbracciato, vale a dire che consentono un supporto stabile alla spalla, per mezzo di una vera calciatura. Un'arma appartenente a questa categoria è più precisamente definita col termine italiano di "moschetto mitragliatore", da cui - per contrazione - mitra.
Inizialmente collegata al solo modello MAB di produzione Beretta, la definizione "mitra" è rapidamente entrata nell'uso comune a indicare, per analogia, qualunque arma leggera automatica camerata per munizioni da pistola, in una sostanziale traduzione del termine anglosassone SMG (sub-machine gun).

Le pistole mitragliatrici vengono anche chiamate con termine di conio giornalistico e non tecnico "mitraglietta", dalla traduzione letterale del termine francese mitraillette, anch'esso nome non tecnico e sostitutivo del più preciso in quella lingua pistolet mitrailleur.

Il termine "pistola automatica" viene a volte impropriamente utilizzato per riferirsi alle pistole semiautomatiche.

MAC11
Ingram MAC-11

HK_VP70Z_1890
Pistola mitragliatrice Heckler & Koch VP70.
 
Top
0 replies since 30/11/2015, 03:57   128 views
  Share