Spada in bronzo

« Older   Newer »
  Share  
maxmaxuell
view post Posted on 30/11/2015, 03:43     +1   -1




Spada in bronzo
armi antiche

294px-Brozen_Sword
Spada in bronzo risalente al Periodo dei regni combattenti (453 a.C.-221 a.C.) e rinvenuta, nel 1974, nella provincia cinese di Guangxi (Museo nazionale della Cina, 2006).

Una spada è un'arma bianca a lama lunga, spesso ma non sempre a doppio filo, adatta a colpire di punta e di taglio e usata dalle più varie civiltà in ogni luogo del mondo e in ogni epoca, sebbene prevalentemente in Eurasia e in Nordafrica. Il termine spada deriva dal greco spathe e dal latino spatha.

È composta, nella sua struttura fondamentale, da una lunga lama e dal fornimento, ossia l'impugnatura (manica) e la guardia. L'intenzione e la fisica di base della spada sono rimaste sostanzialmente invariate nei secoli, ma sono cambiate molto le tecniche di realizzazione, variabili anche in base alla cultura: come conseguenza, si hanno differenze nel disegno e nello scopo della lama. I nomi dati a molte spade nella mitologia, nella letteratura e nella storia riflettono l'alto prestigio rivestito dall'arma nelle varie culture.
 
Top
0 replies since 30/11/2015, 03:43   38 views
  Share