Scienze generali: fisica e chimica

« Older   Newer »
  Share  
max_400
view post Posted on 22/9/2019, 02:05     +1   -1




Scienze generali: fisica e chimica


Biologia e botanica



Fisica chimica botanica
Fisica chimica botanica

Fisica
Creare un elettromagnete

Elettromagnete
Elettromagnete

Un elettromagnete, è costituito da una bobina di filo che funge da magnete quando gli passa attraverso una corrente elettrica. Spesso un elettromagnete è avvolto attorno ad un nucleo di materiale ferromagnetico come l’acciaio, che migliora il campo magnetico prodotto dalla bobina. Il campo magnetico prodotto dalla corrente elettrica in un solenoide è simile a quello di un magnete a barra, come si può vedere facilmente dalla figura qui sotto che li mette a confronto.



Chimica
Come creare un elettrolita

Elettrolita
Elettrolita

Ne ho visti tante foto su google immagine, una più schifosa dell'altra. Ho trovata solo questa, in cui, la batteria non c'è, in questo caso la batteria la stiamo creando noi. Potete farlo o con acqua salata oppure bicarbonato.
Quello che è importante sono gli elettrodi, cioè due conduttore di tipo diverso: uno rame e l'altro ferro (o ferro zincato).
Provate a fare l'esperimento in foto, e controllate con il tester..., dovreste ottenere almeno 2 volt.
Io ne ho fatto tanti di esperimenti in passato e ho fatto funzionare, orologi, calcolatrice, videogiochi...in particolare orologi al quarzo e calcolatrici sono la cosa più facile da far funzionare. Potete provare anche con mezzo limone ma vi consiglio qualcosa di meglio, sale o bicarbonato.



Botanica
Le piante carnivore

dionea
Dionea la pianta carnivora

Nella coltivazione delle piante carnivore, è molto importante cercare sempre di tenere a mente quale è il clima o il luogo d'origine delle varie specie. Questo può aiutarci in molte occasioni, soprattutto nel caso di malanni o problmei legati alla crescita o allo sviluppo degli apparati di cattura. Sapere ad esempio che una Nepenthes cresce in foreste tropicali, può suggerirci un a coltivazione in luogo caldo, luminoso e molto umido, al contrario di una Sarracenia, che vivendo in luoghi temperati come l'America del Nord, necessita di un clima molto più vario.
Solitamente il non avere queste informazioni è il motivo principale che causa molto spesso la morte delle carnivore con l'arrivo dell'inverno.
Tenere una Dionea muscipula vicino al termosifone durante l'inverno, non potrà fare altro che causare la morte della stessa in breve tempo, mentre lasciare una splendida Nepenthes all'aperto la farà perire con l'arrivo dei primi freddi.


Altre informazioni più dettagliate e fonti del testo e delle foto le trovate sul gruppo di facebook
di Scienze generali a questo indirizzo: Scienze generali: Fisica, Chimica, Botanica, Biologia, ecc

e questa è la pagina di Scienza e tecnologia
 
Top
0 replies since 22/9/2019, 02:05   61 views
  Share