Partita a scacchi con la morte

« Older   Newer »
  Share  
jerry0398
view post Posted on 2/12/2017, 15:30     +1   -1




Partita a scacchi con la morte
Il Settimo Sigillo (Film) del 1957



Partita a scacchi con la morte
Partita a scacchi con la morte

Il settimo sigillo (Det sjunde inseglet) è un film svedese del 1957 diretto da Ingmar Bergman, trasposizione cinematografica della pièce teatrale Pittura su legno (Trämålning) che lo stesso Bergman aveva scritto nel 1955 per la sua compagnia di attori teatrali.

« Questa è la mia mano, posso muoverla, e in essa pulsa il mio sangue. Il sole compie ancora il suo alto arco nel cielo. E io... io, Antonius Block, gioco a scacchi con la Morte. »
(Antonius Block)


In una Svezia dove imperversano peste e disperazione torna dalle crociate in Terra Santa il nobile cavaliere Antonius Block. Sulla spiaggia, al suo arrivo, trova ad attenderlo la Morte, che ha scelto quel momento per portarlo via. Il cavaliere decide di sfidarla a scacchi. La partita si svolge nel corso di vari incontri tra Block e la Morte.
Durante la partita, Antonius e il suo scudiero Jons, attraversando la Svezia, incontrano molte persone. Molti, presi dalla paura della morte, si sottopongono a violente pratiche per l'espiazione dei propri peccati, altri inseguono gli ultimi piaceri prima della fine.

« Quando l'agnello aprì il settimo sigillo nel cielo si fece un silenzio di circa mezz'ora e vidi i sette angeli che stavano dinnanzi a Dio e furono loro date sette trombe »
(Apocalisse, 8,I frase che apre il film)


Il cavaliere s'imbatte anche in una famiglia di saltimbanchi, che sembrano non accorgersi della tragedia che li circonda, uniti solo dall'amore reciproco e da un sincero rispetto. Questo incontro aiuterà Antonius a ritrovare la fede e l'unione con Dio. Allora egli accetta di morire sacrificandosi per la coppia di innamorati.
La Morte vince la partita con Antonius. Con un movimento del braccio il cavaliere colpisce intenzionalmente la scacchiera facendo cadere alcuni pezzi, che vengono subito riposizionati dalla Morte. Il cavaliere raggiunge quindi il suo castello, dove si ricongiunge con la moglie e dove gusta un ultimo banchetto con i suoi compagni di viaggio: il fido scudiero, la cuoca che questi ha salvato, un fabbro e sua moglie, prima che la Morte venga a prenderli.


Molto interessante per penetrare nell'ambientazione livida dei secoli bui del medioevo, e anche per la esatta comprensione delle tematiche del film, è quanto lo stesso Ingmar Bergman racconta intorno alla ispirazione del suo lavoro, avuta fin da bambino e coltivata fino alla realizzazione, avvenuta circa trentacinque anni dopo.

La Morte che gioca a scacchi. L'affresco di Albertus Pictor a Täby kyrkby che ha ispirato il regista.
Più che il tema del trapasso, questo film ci pone di fronte a un interrogativo più grande, e cioè il rapporto tra l'uomo e l'onnipotente, di fronte alla caducità della vita, attraverso un percorso che porta il protagonista a confrontarsi con la paura e la disperazione degli uomini di fronte alla morte, un timore che è anche sinonimo della mancanza di fede.
Secondo un'interpretazione il messaggio del film è che la fede vince anche la morte, che è anche il messaggio originario dell'Apocalisse[3].
Tutta la problematica esistenziale del cinema di Bergman viene espressa in questo film che inaugura la tematica religiosa, anticipa il tema dello specchio, quella dell'uomo che non comprende il valore del suo essere uomo e quello della paura.
I personaggi centrali del film sono il Cavaliere che possiede la fede ma è assalito dal dubbio e lo scudiero materialista e indifferente. Il Cavaliere, che ritorna deluso dalla Crociata, attraversa un periodo di crisi e confidandosi con il monaco, che in realtà è la Morte travestita, dice che il suo cuore è vuoto come uno specchio, pieno di paura e indifferenza verso i suoi irriconoscibili simili e alla domanda della Morte: "Non credi che sarebbe meglio morire?" il Cavaliere risponde che l'ignoto lo atterrisce e che vorrebbe avere la certezza dell'esistenza di Dio perché se Dio non esiste l'intera esistenza è un vuoto senza fine. ..............

....fonti e continua a leggere qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_settimo_sigillo

576px-Taby_kyrka_Death_playing_chess
La Morte che gioca a scacchi. L'affresco di Albertus Pictor a Täby kyrkby che ha ispirato il regista.



------------------------------------altre fonti---------------------------------

film partita a scacchi con la morte
il film partita a scacchi con la morte

Il Settimo Sigillo

Trama
Reduce dalle Crociate, il cavaliere Antonius Block torna in patria trovandovi però solo miseria e sgomento. La peste miete le sue vittime senza pietà, e anche sulla strada di Block, ormai svuotato di ogni fede, si para una nera figura: è la Morte in persona, venuta a reclamare la sua anima. Ma Block chiede tempo: accetterà di giocarsi la vita in una partita a scacchi, mentre l'incontro con una famiglia di artisti di strada gli restituisce la speranza.

Note
Le inquietudini metafisiche del maestro svedese, calate in un barbarico scenario medievale, prendono forma in un bianco e nero nitido e accecante, colmo di riferimenti e di suggestioni pittoriche.

fonti:
www.filmtv.it/film/20896/il-settimo-sigillo/



La partita a scacchi tra Antonius e la Morte.
Titolo originale Det sjunde inseglet
Lingua originale svedese
Paese di produzione Svezia
Anno 1957
Durata 96 min
Dati tecnici B/N
rapporto: 1,37 : 1
Genere epico, drammatico
Regia Ingmar Bergman
Soggetto Ingmar Bergman (dal suo dramma Pittura su legno)

Interpreti e personaggi
Max von Sydow: Antonius Block, il cavaliere
Gunnar Björnstrand: Jöns, lo scudiero
Bengt Ekerot: la Morte
Nils Poppe: Jof
Bibi Andersson: Mia
Inga Gill: Lisa
Maud Hansson: strega
Inga Landgré: Karin Block
Gunnel Lindblom: giovane che segue lo scudiero
Bertil Anderberg: Raval
Anders Ek: monaco
Åke Fridell: Plog, il fabbro
Gunnar Olsson: Albertus Pictor
Erik Strandmark: Jonas Skat


---------altre fonti---------

gli scacchi
1 gli scacchi

7sigillo_4
2 partita con la morte in campagna

7sigillo_5
3 partita con la morte in campagna 2

PS la prima partita ha avuto inizio sulla spiaggi, dove la morte, aspettava il cavaliere.

http://luciusetruscus.altervista.org/citas...hi/7Sigillo.htm
..
.



film completo in italiano da youtube


spezzone di 1 minuto e 27 secondi


spezzone 4 minuti e 52 secondi (la confessione di Antonius Block)
 
Top
0 replies since 2/12/2017, 15:23   172 views
  Share