La multipla di Dumbo

« Older   Newer »
  Share  
maxmaxuell
view post Posted on 4/2/2017, 16:56     +1   -1




La multipla di Dumbo
L'auto dell'elefante volante

multipla Dumbo elefante
La multipla di Dumbo l'elefante volante

Cari topogigi eccoci qui...con una nuova cazzata, che mi č venuta per la testa fresca fresca mentre guardavo una Fiat multipla l'auto del mio vicino. Essendo un auto grande e robusta mi č venuto in mente l'elefante che ci si siede di sopra e va a farsi un giretto.


Multipla Prima serie (1998-2003)

fiat multipla 1998
Fiat multipla 1998

Anticipata nel 1996 dall'omonima concept car, la prima serie di Multipla (progetto 186) viene esposta in versione definitiva nel 1997 al Salone Internazionale di Francoforte e commercializzata nel gennaio del 1998. La vettura si basa su un telaio Space Frame in lamiera di acciaio studiato dalla Fiat per modelli medio-bassi. La Multipla ha dall'esordio cambiato la classica struttura dei Veicoli Multi Uso (coppie di sedili sistemati su tre file) adottando sei sedili individuali e uguali, disposti su due file. Inoltre č l'unica vettura del segmento ad offrire i 6 posti uniti ad un capiente bagagliaio (430 litri, massimo 1300 con i sedili posteriori reclinati) in una lunghezza contenuta in meno di 4 metri.
Il pavimento č libero da qualsiasi ingombro: il pianale, invece di presentare il classico gradino sotto il sedile posteriore, č piatto e abbastanza alto da poter ospitare, nella parte inferiore, i componenti delle versioni con motore a minimo impatto ambientale che equipaggiano la versione a gas naturale (BiPower, GPower e BluPower).
Le sospensioni anteriori sono dei classici MacPherson mentre al retrotreno vi č una sospensione a ruote indipendenti del tipo a "bracci tirati" analoga a quella di molte auto derivate dal progetto Fiat Tipo. Questo schema sospensivo ha permesso di ricavare molto spazio nella zona posteriore. Il serbatoio misura una capacitą di 63 litri sia per le versioni a benzina che per le gasolio.
 
Top
0 replies since 4/2/2017, 16:56   337 views
  Share