La Fiat Punto dell'ispettore Derrick

« Older   Newer »
  Share  
maxmaxuell
view post Posted on 2/12/2016, 05:35     +1   -1




La Fiat Punto dell'ispettore Derrick

Fiat Punto dell'ispettore Derrick
La Fiat Punto dell'ispettore Derrick


La Fiat Punto del 1993 è la prima di una famiglia di vetture di tipo utilitaria, prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT concepita come erede della Fiat Uno. La sua produzione è iniziata nel 1993, per cessare nel 1999 anno in cui è stata sostituita dalla seconda serie del 1999. La Fiat Punto sostituisce la Fiat Uno che va in pensione.
La prima apparizione di questo modello (numero di progetto 176) risale al Salone dell'automobile di Francoforte del 1993, disegnata da Giorgetto Giugiaro (come l'auto che andava a sostituire) era più lunga di 7 cm rispetto alla sua progenitrice, raggiungendo i 376 centimentri di lunghezza, i 145 di altezza (4 cm in più) e i 162 di larghezza (quasi 7 in più della Uno). L'accoglienza della critica e del pubblico furono in ogni caso molto positive e la Punto riuscì ad aggiudicarsi nel 1995 l'ambito titolo di Auto dell'anno. In quell'anno risultò essere anche l'auto più venduta in Italia sia nella versione a benzina che diesel, dopo aver venduto nel primo anno di commercializzazione, tra il 1993 e il 1994, circa 640.000 unità. Ha raggiunto il traguardo di un milione e mezzo di auto vendute in appena un anno e mezzo di vendite.
Per quanto riguarda l'impostazione generale seguì la tradizione delle auto di quel periodo, con motore e trazione anteriori e carrozzeria a 2 volumi con portellone posteriore per accedere più comodamente al vano bagagli.
Sin dall'uscita sul mercato il modello è stato reso disponibile in 14 colori e 31 versioni tra cui una sportiva, la GT. La scelta possibile era fra tre e cinque porte, tre livelli di allestimento con motore benzina dai 1100 ai 1600 cm³ di cilindrata e con cambio manuale a 5 marce o automatico a variazione continua controllato elettronicamente, e Motore Diesel da 1700 cm³ in versioni aspirata e TD.
Polizia, Carabinieri, in misura minore Guardia di Finanza e altri corpi, hanno utilizzato per anni questa vettura. Tuttora diversi esemplari sono in servizio anche se il loro numero irrimediabilmente si sta assottigliando col tempo.


La Fiat Punto dell'ispettore Derrick 2
La Fiat Punto dell'ispettore Derrick 2


L'ispettore Derrick (Derrick) è una serie televisiva tedesca (tedesco-occidentale fino al 1990) di genere giallo-poliziesco, trasmessa dal 20 ottobre 1974 al 16 ottobre 1998.

La produzione televisiva[modifica | modifica wikitesto]
La serie fu prodotta in Germania Ovest a partire dal 1973 dalla ZDF, il secondo canale pubblico, sulla scia del successo ottenuto da Der Kommissar, omologa serie poliziesca tedesca trasmessa dal 1969 come risposta all'invasione di fiction americane. Per la nuova serie la produzione tentò infatti di attribuire un cognome americaneggiante seppure locale al personaggio: per ispirazione si consultò l'elenco telefonico di Monaco, riscontrando numerosi abbonati di nome Derrick.
Gli attori protagonisti sono Horst Tappert (1923-2008), nei panni dell'ispettore capo Stephan Derrick, e Fritz Wepper, nei panni dell'ispettore Harry Klein, fedele assistente di Derrick fino all'ultima puntata.
Derrick debuttò sul canale della ZDF nel 1974. Il pubblico decretò il successo della nuova serie fin dall'inizio mentre la critica, come avvenne alcuni anni dopo al debutto in Italia nel 1979, lo stroncò giudicandolo noioso. Le penne di Ugo Buzzolan[1] e Arturo Lanocita furono impietose nel giudicarlo quale "una mediocre produzione tedesca"[2]. Il parere critico mutò con il passare del tempo, considerato l'indice di ascolto costantemente alto negli anni a seguire.
 
Top
0 replies since 2/12/2016, 05:35   416 views
  Share