Missione su Marte

« Older   Newer »
  Share  
maxmaxuell
view post Posted on 2/12/2016, 03:07     +1   -1




Missione su Marte
Esplorazione del pianeta rosso

Oportunity rover su Marte
Oportunity rover su Marte


L'esplorazione di Marte è stata una parte importante delle missioni di esplorazione spaziale dell'Unione Sovietica, degli Stati Uniti, dell'Europa e del Giappone. Dagli anni sessanta sono state inviate verso Marte dozzine di sonde automatiche senza equipaggio, che includevano orbiter, lander e rover, per raccogliere dati e rispondere a domande sul pianeta rosso e il suo passato, che potrebbero portare a scoperte ulteriori per il passato, presente e futuro della Terra. L'esplorazione di Marte ha raggiunto costi finanziari considerevoli con un ammontare di missioni fallite di circa due terzi delle missioni totali, a causa del grande numero di fattori che possono influire negativamente sulla riuscita della missione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Opportunity

Spirit rover su Marte
Spirit l'altro rover su Marte


Spirit (Mars Exploration Rover-A, MER-A, MER-2) è il primo dei due rover gemelli della NASA (l'altro è MER-B o MER-1 "Opportunity") giunti su Marte nel mese di gennaio 2004. Le specifiche del rover prevedevano che esso avrebbe funzionato per almeno novanta giorni. Tali specifiche sono state ampiamente superate e Spirit ha continuato a marciare sul suolo marziano per tutto il 2006. In data 4 gennaio 2010 il rover Spirit ha "festeggiato" i 6 anni di lavoro sulla superficie marziana, dimostrando una incredibile resistenza alle intemperie climatiche che si verificano sul pianeta. È possibile visualizzare il percorso effettuato dall'inizio della missione fino ad ora dalla apposita pagina sul sito ufficiale della missione.
Dal 22 marzo 2010 non si hanno più contatti con il rover. Il team della NASA è rimasto in ascolto per mesi di eventuali segnali che possano segnalare che il rover sia ancora attivo, fino al 25 maggio 2011, data in cui la missione è stata dichiarata ufficialmente conclusa.

Dati della missione
Operatore NASA
NSSDC ID 2003-027A
SCN 27827
Destinazione Marte
Esito Missione conclusasi il 25 maggio 2011
Vettore Delta II
Lancio 10 giugno 2003
Luogo lancio Cape Canaveral Air Force Station Space Launch Complex 17
Atterraggio 4 gennaio 2004
Luogo atterraggio Cratere Gusev
Proprietà veicolo spaziale
Massa 170 kg
Strumentazione
Camera
PanCam (camera panoramica) stereo
MI (Microscopic Imager)
Navigation, Hazard Avoidance (per spostarsi)
Spettrometri
Mini-TES (Miniature Thermal Emission Spectrometer)
MB (Mössbauer Spectrometer)
APXS (Alpha Particle X-Ray Spectrometer)
Scavatore
RAT (Rock Abrasion Tool)
Altro
Magnetic Arrays

Spirit e Opportunity[modifica | modifica wikitesto]
Missione[modifica | modifica wikitesto]
Il rover ha percorso durante gli anni un totale di 7.730,50 metri.[1].
Data di lancio[modifica | modifica wikitesto]
6 giugno 2003 - 8 giugno 2003: due tentativi di lancio furono annullati a causa delle cattive condizioni del tempo al John F. Kennedy Space Center.
10 giugno - MER-A (Spirit) viene lanciato con successo da un vettore Delta II.
Data di arrivo[modifica | modifica wikitesto]
3 gennaio 2004 (Sol 1) Immagini NASA relative al 3 gennaio 2004 23:35 Eastern Standard Time (4 gennaio 2004 - 04:35 GMT, MSD 46216 3:35 AMT, 26 Tula 209 Dariano) - MER-A ammarta nel cratere Gusev.
È stato necessario attendere il Sol successivo (Sol 2) per iniziare il primo giorno di lavoro, rispondendo ai comandi ricevuti, dopo aver terminato i controlli da Terra.
Nei Sol successivi il rover iniziò a inviare dapprima immagini ad alta risoluzione in bianco e nero, poi immagini ad alta risoluzione a colori. Essendo dotato di coppie di telecamere anziché telecamere singole, può inviare immagini che, opportunamente elaborate, permettono di osservare Marte in tre dimensioni, come già accaduto per la missione Pathfinder[2], con la differenza che questa volta la qualità delle immagini è nettamente superiore.

Atterraggio

Lancio della sonda Spirit
Spirit è atterrato alle ore 04:35 GMT del 4 gennaio 2004 (23:35 del 3 gennaio 2004, orario della costa est degli Stati Uniti) nel cratere Gusev (coordinate 14.57 S, 175.47 W), seguito alcuni giorni dopo, il 25 gennaio 2004 alle 05:05 GMT, dal rover gemello Opportunity, atterrato dalla parte opposta del pianeta (coordinate 1,95S, 5,53W), nel Meridiani Planum.
Su Internet sono state diffuse telecronache minuto per minuto dell'arrivo di Spirit e Opportunity in tempo reale mentre le due sonde giungevano sul pianeta.[3]
Nota: i giorni su Marte vengono definiti sol; il giorno dell'atterraggio viene chiamato 'Sol 1', il giorno successivo 'Sol 2', e così via. Un giorno marziano non dura esattamente ventiquattr'ore come sulla Terra, ma quasi: la sua durata è infatti di circa 24 ore e 37 minuti.
Maggiori dettagli e un "orologio marziano" sono reperibili sul sito della NASA[4]; per sapere che ore sono in vari luoghi di Marte, vedasi invece il sito marbase.net .
Luogo di atterraggio[modifica | modifica wikitesto]

Spirit prende terra
Spirit è atterrato a circa 10 chilometri di distanza dal centro dell'ellisse-bersaglio[5], ad una latitudine di 14.5718° S ± 30 metri, longitudine 175.4785° E ± 0.5 metri.[6]
Il rover, il paracadute, lo scudo termico e alcuni segni dei numerosi rimbalzi effettuati dalla sonda sulla superficie marziana sono stati ripresi dal Mars Global Surveyor (MGS).[7] Nell'immagine si può osservare la complessa sequenza che ha portato all'atterraggio. Questo tipo di approccio permette di atterrare su un pianeta riducendo i costi e i requisiti tecnici rispetto a un atterraggio morbido "classico".
Una foto panoramica (vedi ) mostra un paesaggio tipicamente marziano (cf. missioni Viking), col terreno cosparso di sassi di varie dimensioni e una dominante di colore rosso dovuto alle grandi quantità di ossido di ferro presenti nei minerali del pianeta. In lontananza, all'orizzonte, sono visibili alcune colline, la cui distanza è stimata in 27 km.
Il luogo dell'atterraggio è stato ribattezzato Columbia Memorial Station, in memoria degli astronauti morti nel disastro dello Space Shuttle Columbia (vedi disastro dello Space Shuttle Columbia).

Prima foto a colori

Qui sotto è riportata la prima foto a colori inviata da "Spirit". Sul sito della NASA è possibile trovare tutte le altre foto relative alla missione.[8] Questa immagine, pur essendo larga 4000 pixel e alta 3000, è solo una piccola parte (un ottavo) del panorama completo a 360 gradi ripreso dalle telecamere di Spirit. Questa foto non è tridimensionale, ma sul sito della NASA è possibile scaricare anche versioni 3D delle foto, visibili con gli appositi occhialini rosso-blu.

foto a colori del rover Spirit su Marte
foto a colori del rover Spirit su Marte

Spirit su Marte
Spirit su Marte

altre informazioni qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Spirit

681px-Lancement_Spirit_fusee_Delta_IIs_10062003
il razzo delta II che trasporta il rover Spirit su Marte


Rover Sojourner su Marte
Rover Sojourner su Marte

Sojourner
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mars Pathfinder
Rover Sojourner
Immagine del veicolo
Sojourner on Mars PIA01122.jpg
Dati della missione
Operatore NASA
Destinazione Marte
Esito Missione completata
Vettore Razzo Delta II-7925
Lancio 4 dicembre 1996, 06:58:07 UTC
Luogo lancio Cape Canaveral
Proprietà veicolo spaziale
Massa 10,6 kg[1][2]
Strumentazione
Sistemi di immagine (composti da 3 obiettivi: due frontali stereo in B/N e uno posteriore a colori)
Sistema di rilevamento degli ostacoli laser
(Laser striper hazard detection system)
Spettrometro (Alpha Proton X-Ray Spectrometer - APXS)
Esperimento di abrasione delle ruote (Wheel Abrasion Experiment - WAE)
Esperimento di aderenza del materiale (Material Adherence Experiment - MAE)
Accelerometri
Potenziometri
Sito ufficiale
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Il Sojourner (indicato nella fase di sviluppo come Microrover Flight Experiment) è stato il primo rover a essere impiegato, dal luglio 1997, nell'esplorazione di Marte. È stato sviluppato dalla NASA nell'ambito della missione Mars Pathfinder e fu così chiamato in onore alla famosa abolizionista americana Sojourner Truth.[3]
Uno degli scopi principali della sua missione fu quello di testare le tecnologie che sarebbero state impiegate nelle successive missioni dei rover Spirit e Opportunity,[4][2] in particolare il sistema di locomozione, il sistema di controllo semiautomatico ed il sistema di generazione di potenza elettrica (che fu oggetto di specifici esperimenti). Il costo complessivo del rover (dallo sviluppo alle operazioni su Marte, comprese produzione e qualifica) fu di 25 milioni di dollari.[5]
Durante i suoi 83 sol di esercizio, inviò alle stazioni di ascolto sulla Terra 550 fotografie e analizzò le proprietà chimiche di sedici siti in prossimità del lander, fornendo prove a supporto dell'ipotesi che su Marte, tra 1,8 e 3,5 miliardi di anni fa, fosse presente acqua liquida.[6]

Pathfinder01
Il Sojourner


Varietà di robot su Marte

mars_rover_wallpaper-9703211
1

PIA14164_hires
2


3

084447408-eb960950-32d4-48b2-ac77-b396ff391aaf
4

PIA14164_hires
5

-------------------- TERRENO DI MARTE ---------------------
599px-PIA08440-Mars_Rover_Spirit-Volcanic_Rock_Fragment
1
Spirit_Rover_on_Husband_Hill
foto di Marte fatta da Spirit

768px-Mars_rock_Mimi_by_Spirit_rover
foto di Marte fatta da Spirit 2

------------
Il Delta II è un sistema di lancio progettato e costruito originariamente da McDonnell Douglas. Il Delta II appartiene alla famiglia di razzi Delta ed è in servizio dal 1989. Vi sono varie versioni del Delta II: il Delta 6000 (ora ritirato), e il Delta 7000, disponibile in due varianti (light e heavy). Il razzo Delta II è stato successivamente costruito da Boeing Integrated Defense Systems fino a che i programmi Delta divennero di responsabilità della United Launch Alliance a partire dal 1º dicembre 2006.[1]


706px-Delta_II_Dawn_liftoff_1
Il lancio di un razzo Delta II da Cape Canaveral che trasporta il veicolo spaziale Dawn.
 
Top
0 replies since 2/12/2016, 03:07   331 views
  Share