guida di movimento esempio semplice
guida di movimento esempio semplice (gif animata)
guida di movimento esempio semplice livelli
---------------inzio spiegazione------------------
Creare una guida di movimento in 10 passi1
Utilizzando lo strumento linea e assicurarsi di aver cliccato sulla calamita per agganciare eventuali spezzoni di linea interrotta, disegnate un percorso formato da curve come nell'esempio in figura.
Ps importante iniziate con una linea orizzontale e finite il disegno allo stesso modo (come in figura)
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Cliccate sul livello con il pulsante destro del mouse e andate alla voce
Guida (da notare c'è vicino Aggiungi guida di movimento è più o meno la stessa cosa).
Dopo aver cliccato su
guida vi comparirà un simbolo accanto al nome del livello,
un martello, lo stesso che devo usare per tirarvelo in testa se vi distraete.
Il martello, quello accanto al nome del livello, significa che per il momento avete creato una guida senza che sia agganciato qualkosa una guida diciamo "rotta" non funzionante ma "esistente".
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In segui creiamo un livello dove c'è il segno +. Il livello comparirà sopra il livello guida (il martello),
ma non appena lo trasciniamo sotto al livello del martello (livello guida) vedremo subito il cambiamento del simbolo martello in una specie di cerchio rosso. Ciò significa che siamo già a buon punto.
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Molto bene, adesso dobbiamo riempire questo livello creando la pallina che sarebbe un clip.
disegniamo un cerchio riempito di rosso lo selezioniamo e clicchiamo su F8 per farlo diventare clip
assicuriamoci che la croce sia al centro prima di premere invio. (Per tornare indietro CTRL + Z un paio di volte fino al punto in cui abbiamo sbagliato).
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Avendo creato il clip pallina avviciniamolo alla linea senza toccarla vicino ma non troppo
in seguito creare interpolazione come in figura 6
6
Premendo il pulsante destro del mouse sul livello dove c'è la pallina andiamo
a creare l'interpolazione come in figura 7
7
Come per magia vedremo la pallina che si aggancia alla linea (guida di movimento)
vedi figura 8.
Ps assicuratevi che le caselle
Sincronizzazione Aggancia e
Orienta verso il tracciato (quest'ultima serve ad orientare un altro tipo di oggetto che ruota in base al tracciato), siano attivate.
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A questo punto cliccate sull'ultimo fotogramma con F6 per completare l'interpolazione duplicando la pallina e spostate quest'ultima nella parte terminale della linea (guida). Vedi figura 10. Assicuratevi di non riuscire a staccare la pallina dalla guida dovrebbe essere attaccata come la colla. (figura 10)
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Infine date un bel invio e se avete fatto tutto per bene vedrete la pallina seguire il tracciato facendo curve premendo control + invio non vedrete più la linea ma se la volete potete copiare la linea di movimento in un livello superiore alla guida facendo copia e incola in posizione (CTRL +SHIFT + V) oppure col tasto destro del mouse.
Se non vi riesce significa che ci può essere un apertura da qualke parte nel tracciato col massimo ingrandimento ve ne accorgerete oppure ad intuito provando a muovere gli angolo spostandoli e rimettendoli al loro posto sempre assicurandoci che la calamita sia attivata.
Secondo caso forse le caselle non sono attivate (aggancia o sincronizza ecc) dovete controllare sia all'inizio che alla fine dell'interpolazione.