Auto buffe: il carretto di sicilia

« Older   Newer »
  Share  
maxmaxuell
view post Posted on 5/11/2016, 22:39     +1   -1




Auto buffe: il carretto di sicilia
Auto a trazione animali

Auto a trazione animali
Auto a trazione animali carretto di sicilia


[color=black]
Ecco i carri a trazione animali, con la comodità di una macchina. Tanto per fare 4 risate in compagnia.
Il carretto siciliano (in siciliano carrettu) è un mezzo a trazione equina adibito al trasporto merci, in uso in tutto il territorio siciliano dal XIX secolo fino alla seconda metà del XX secolo, quando divenne obsoleto a causa della crescente motorizzazione del lavoro nelle campagne. Costruito con diverse qualità di legno, spesso fregiato da intagli bucolici e sgargianti decorazioni pittoriche, al giorno d'oggi è divenuto oggetto d'arte artigianale, nonché uno dei simboli dell'iconografia folcloristica siciliana.

640px-Carretto_per_le_vie_di_Palermo
carro a trazione animale di sicilia

Il carretto assume caratteristiche diverse a seconda della zona in cui viene prodotto.
Nel palermitano il carretto presenta sponde trapezoidali, una tinta di fondo gialla e decorazioni prevalentemente geometriche. I temi rappresentati sugli scacchi variano tra cavalleresco e religioso, realizzati nelle tonalità basilari del rosso, del verde, del giallo e del blu, le sfumature sono ridotte all'essenziale e la prospettiva bidimensionale. Spesso nel palermitano le balestre sono preferite alla cascia di fusu, intagli e pitture mantengono l'aspetto naif tipico del carretto siciliano.
Nel catanese le sponde sono rettangolari, la tinta di fondo rossa come la lava dell'Etna e gli intagli e le decorazioni si presentano più ricercati e meglio rifiniti, allontanandosi dallo stile semplice del palermitano per ricercare una raffinatezza maggiore. nelle produzioni più moderne i quadri contemplano la tridimensionalità prospettica, la gamma di tonalità si arricchisce e le sfumature e i chiaroscuri si fanno più incisivi.
Meno conosciuto è lo stile Vittoria, in cui il carretto presenta una struttura simile al catanese, riprende il rosso come colore di fondo, ma nelle tonalità si distingue per la sua caratteristica gradazione scura. Le pennellate, sia nei quadri che nelle decorazioni, sono caratterizzate da un tratto netto, "istintivo", in contrapposizione alla ricercata pennellata sfumata del catanese.
Esiste anche uno stile trapanese, che però non ha raggiunto la stessa diffusione del palermitano e del catanese.

carrozza con cavalli di sicilia
carrozza con cavalli di sicilia

Un calesse utilizzato per scopi turistici

immagini_divertenti_04
3

veicoli003
4

immagini_divertenti_02
5

user_2_bimbo_alza_auto
6


7

immagini_divertenti_09
8

1846-cammelo-parcheggiato-due-auto
9


10

automobile-turistico-di-stile
11

caravanas-011
12

ape-roulotte
13

cavallo-dentro-il-cofano-dell-auto
14

un-contadino-cinese-ha-inventato-lau6_thumb
15

2bec1b588c3f0070a50346213e6aeef4
16

1977-Arola-11
17

auto-piu-piccola-del-mondo
18

un-contadino-cinese-ha-inventato-lau6_thumb
19

Con carrozza si intende genericamente quel mezzo di trasporto a trazione animale, destinato esclusivamente al trasporto di persone, più diffuso fino alla fine del XIX secolo, ovvero fino all'avvento delle automobili. La sua controparte destinata al trasporto di merci è il carro.
Le carrozze sono di tipologia diversa a seconda dell'impiego a cui sono adibite. Tra le varie denominazioni specifiche esiste ad esempio la berlina chiusa con funzione di rappresentanza, il coupé anch'esso chiuso ma a soli due posti, il calesse aperto per la bella stagione, il landau, dotato di capote o il più lussuoso phaeton, paragonabili alle odierne vetture cabriolet e varie altre versioni.
Esse vengono trainate da animali da tiro, solitamente da uno o più cavalli, a seconda della tipologia del mezzo e del suo impiego. Il conducente, detto cocchiere, è sistemato in posizione avanzata o sul retro della carrozza su un alloggiamento rialzato al di fuori dell'abitacolo destinato ad ospitare i passeggeri, solitamente in configurazione vis-à-vis.
Sulle carrozze vennero per prime sperimentate e utilizzate le tecnologie che ritroviamo sulle moderne auto, quali le sospensioni a balestra per migliorare il comfort di marcia dei passeggeri.
La continuità storica tra la carrozza e l'automobile è testimoniata sia dal fatto che le aziende specializzate nella loro costruzione hanno perlopiù proseguito l'attività di carrozziere nel campo dei nuovi mezzi a motore, sia per il fatto che ancora oggi buona parte dei nomi utilizzati per definire vari tipi di carrozzeria hanno preso nome dalle loro progenitrici.

640px-Wien_Stefansdom_fiaker_DSC02643

20
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 5/11/2016, 23:02     +1   -1




Auto buffe
http://alessandro91mi.altervista.org/_altervista_ht/auto-scarpa.jpg
auto buffe auto scarpa

cool-auto-a-tre-ruote
22 moto ape

moto auto
moto con ruote di auto

mini auto buffa
mini auto buffa 24

auto a trazione animali
auto a trazione animali

moto maggiolino
moto maggiolino

auto in bilico
auto in bilico tra molo e barca


 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 6/11/2016, 00:00     +1   -1




Video
video auto divertenti

Video
auto buffe

Video
cane che guida auto buffa
 
Top
2 replies since 5/11/2016, 22:36   3375 views
  Share