La nave Cariddi del 1932

« Older   Newer »
  Share  
maxmaxuell
view post Posted on 22/10/2016, 21:40     +1   -1




La nave Cariddi del 1932
Traghetto ferroviario

Cariddi
Nave Cariddi


Il Cariddi è stato un traghetto di tipo ferroviario costruito nel 1932 dai Cantieri Riuniti dell'Adriatico di Trieste per conto delle Ferrovie dello Stato ed effettuava il collegamento tra continente e Sicilia attraverso lo Stretto di Messina. La nave fu innovativa per avere un sistema di propulsione tipo Elettro-Diesel.
Il 16 agosto 1943 durante la Seconda guerra mondiale, venne affondata; recuperata successivamente, venne sottoposta ad una totale ristrutturazione, che comportò l'allungamento dello scafo, l'aggiunta di sovrastrutture e l'aggiunta di un quarto binario per aumentarne la capacità di trasporto.
Nel 1990 venne definitivamente alienata, nel 1992 la nave viene acquistata dalla Provincia di Messina per trasformarla in un museo galleggiante. Il 14 marzo 2006 la Cariddi affonda nello specchio d'acqua antistante il molo degli ex Cantieri Navali Picciotto all'esterno del porto di Messina dove era ormeggiata da diversi anni.
Nel 2012, la Provincia Regionale di Messina assegna alcuni reperti della nave all'Istituto Nautico "Caio Duilio" di Messina. A marzo 2013, delle 5 scialuppe recuperate dopo l'affondamento (la dotazione iniziale di bordo era di 6), tre vengono demolite e due donate ad associazioni marinaresche.


La Cariddi nell'anteguerra
Descrizione generale
Naval Ensign of Italy.svg
Tipo Traghetto ferroviario
Proprietà Provincia di Messina
Costruttori Cantieri Riuniti dell'Adriatico
Cantiere Trieste, Italia.
Entrata in servizio 1932
Radiata 1990
Destino finale Semiaffondata nel marzo 2006. Possibile recupero (ne dubitiamo)
Caratteristiche generali
Stazza lorda 3.122 tsl
Lunghezza 122,36 m
Larghezza 17,25 m
Pescaggio 4,10 m
Velocità 16,5 nodi
Passeggeri 1800
Note
Ampliata a 4 binari nel 1953, dopo il recupero eseguito a seguito del suo autoaffondamento nel 1943 da parte della Marina Militare.
 
Top
0 replies since 22/10/2016, 21:40   68 views
  Share