nel Mediterraneo ed il 28 novembre venne colpita da un siluro lanciato dall'U-Boot tedesco U-407 al largo della
Cirenaica. Seriamente danneggiata, la Birmingham riuscì a raggiungere
Alessandria, dove ricevette delle riparazioni temporanee. Nel giugno 1944 si diresse negli Stati Uniti dove venne riparata in maniera definitiva.
Cirenaica è una regione della Libia
traiettoria ipotetica della posizione della Birmingham verso Alessandria in Egitto per delle riparazioni provvisorie
la nave Manchester
Tipo Incrociatore leggero
Classe Town
Proprietà Naval Ensign of the United Kingdom.svg Royal Navy
Identificazione C15
Costruttori Hawthorn Leslie and Company
Cantiere Hebburn
Impostata 28 marzo 1936
Varata 12 aprile 1937
Entrata in servizio 4 agosto 1938
Destino finale Affondata il 13 agosto 1942 al largo della Tunisia
Caratteristiche generali
Stazza lorda 11.930 tsl
Lunghezza 180,3 m
Larghezza 19,7 m
Pescaggio 6,2 m
Propulsione Turbine a riduzione Parsons
Quattro caldaie Admiralty
Quattro eliche
82.500 Shp (61,5 MW)
Velocità 32 nodi (59 km/h)
Autonomia 7.320 mn a 13 nodi (13.560 km a 24 km/h)
Equipaggio 750
Armamento
Armamento alla costruzione:
12 cannoni da 152 mm in torrette trinate
8 cannoni da 102 mm
8 cannoni da 40 mm "Pom Pom" antiaerei
8 mitragliatrici da 12,7 mm
6 tubi lanciasiluri da 533 mm (poi rimossi)
Mezzi aerei Due Supermarine Walrus, una catapulta. (Rimossi sul finire della guerra)
Prese quindi parte all'Operazione Pedestal, che aveva come obiettivo quello di rifornire Malta, sotto assedio da parte delle forze dell'asse e sottoposta a continui bombardamenti. La battaglia che seguì, ricordata con il nome di Battaglia di mezzo agosto, causò diverse importanti perdite alle forze inglesi, inclusa la perdita della portaerei Eagle. Durante l'operazione, il 13 agosto, la Manchester venne silurata dai motosiluranti MS 16 e MS 22, rimanendo gravemente danneggiata. Successivamente la nave venne autoaffondata vista l'impossibilità di ripararla o di trainarla in porto.
Il suo comandante, il Capitano Harold Drew, venne deferito alla Corte Marziale, in quanto l'Ammiragliato credeva che la nave potesse essere salvata e fosse capace di raggiungere un porto neutrale. Il Capitano venne ritenuto colpevole, il suo operato venne censurato ed espulso dal servizio. Fu una decisione molto controversa, in quanto la Manchester al momento dell'autoaffodamento si trovava gravemente danneggiata ed il timore del Capitano Drew era che potesse cadere in mani nemiche insieme a tutta la sua apparecchiatura radar.
Alcuni marinai vennero recuperati successivamente da navi alleate, mentre altri vennero catturati e tenuti prigionieri dalla Francia di Vichy in Tunisia.
Durante la sua breve carriera la Manchester ricevette quattro Battle Honours
non posso segnare il giusto punto per mancanza di informazioni
Edited by maxmaxuell - 2/5/2016, 05:05