Navi corazzate della Seconda Guerra Mondiale

« Older   Newer »
  Share  
maxmaxuell
view post Posted on 1/5/2016, 22:18     +1   -1




Navi corazzate della Seconda Guerra Mondiale
Scharnhorst, Gneisenau, Prinz Eugein, Bismarck


635px-Guik_gap
il blocco navale degli inglesi per impedire l'accesso nell'atlantico





640px-Scharnhorst-2-A503-FM30-50
Nave corazzata Scharnhorst


75px-War_Ensign_of_Germany_1938-1945.svg
Tipo Nave da battaglia
Classe classe Scharnhorst
Ordinata 25 gennaio 1934
Cantiere Wilhelmshaven
Impostata 15 giugno 1935
Varata 3 ottobre 1936
Entrata in servizio 7 gennaio 1939
Destino finale Affondata nella Battaglia di Capo Nord, 26 dicembre 1943 - solo 36 sopravvissuti
Caratteristiche generali
Dislocamento standard: 31.552 t
a pieno carico: 38.900
Lunghezza complessiva: 235,4
sulla linea di galleggiamento: 229,8 m
Larghezza 30 m
Pescaggio (a 38.100 t) 9,93 m
Propulsione 3 turbine meccaniche Brown-Boveri; 3 eliche a tre pale, 4,8 m di diametro; 161,164 CV (120,18 MW)
Velocità 31,65 nodi (58,6 km/h)
Autonomia 10.100 mn a 19 nodi (18.700 km a 35 km/h)
Equipaggio 1,968 (60 ufficiali, 1.909 marinai)
Armamento
Armamento
9 × 28 cm SK C/34 (3 torri trinate)
12 × 15 cm SK C/28 (4 torri binate e 4 singole)
14 × 10,5 cm SK C/33 (7 torri binate)
16 × 3,7 cm SK C/30 (8 affusti binati)
38 (10 nel 1939) × 2 cm SK C/30 (7 affusti quadrupli e 10 affusti singoli)
6 tubi lanciasiluri da 533 mm
Mezzi aerei 1 catapulta con 3 idrovolanti Arado Ar 196




HMSNorfolk28Countyclasscruiser
L'incrociatore inglese HMS Norfolk fu la prima unità ad avvistare la squadra tedesca la sera del 23 maggio 1941


nave Hood
L'incrociatore da battaglia inglese HMS Hood

nave Prince of Wales
La corazzata inglese HMS Prince of Wales

nave Bismarck
La corazzata tedesca Bismarck

nave Gneisenau
L'incrociatore da battaglia tedesco Gneisenau, gravemente danneggiato in un bombardamento aereo da parte della RAF il 6 aprile 1941

564px-Scharnhorst-22
Foto di ricognizione aerea sul porto di Kiel, febbraio-giugno 1942
La posizione della Scharnhorst è indicata dalla freccia al centro della foto



nave Suffolk
Incrociatore pesante Suffolk

75px-Naval_Ensign_of_the_United_Kingdom.svg
Tipo Incrociatore pesante
Classe County
Proprietà Naval Ensign of the United Kingdom.svg Royal Navy
Identificazione 55
Cantiere Portsmouth Dockyard
Impostata 30 settembre 1924
Varata 16 febbraio 1926
Entrata in servizio 31 maggio 1928
Radiata 25 marzo 1948
Destino finale Demolita dal 24 giugno 1948 a Newport
Caratteristiche generali
Dislocamento 9.010
Stazza lorda 13.670 tsl
Lunghezza 190 m
Larghezza 20,8 m
Pescaggio 5 m
Propulsione Otto Caldaie Admiralty
Turbine Brown Curtis
Quattro eliche
80.000 Shp
Velocità 31,5 nodi (58,3 km/h)
Autonomia 3.100 mn a 31,5 nodi (5.740 km a 58 km/h)
Capacità di carico 3.450 t di olio combustibile
Equipaggio 700
Armamento
Armamento alla costruzione:
8 cannoni da 203 mm in installazioni binate
8 cannoni da 102 mm antiaerei singoli
2 installazioni quadruple di cannoni da 40 mm "Pom Pom" antiaerei
2 mitragliatrici da 12,7 mm quadruple
2 tubi lanciasiluri da 533 mm quadrupli
Mezzi aerei 3
Note
Motto Nous maintiendrons


Rawalpindi
Nave Rawalpindi

75px-Naval_Ensign_of_the_United_Kingdom.svg
Un modellino in scala dell'unità
Descrizione generale
Naval Ensign of the United Kingdom.svg
Tipo incrociatore ausiliario
Cantiere Harland & Wolff Greenock
Varata 25 marzo 1925
Completata 1925
Entrata in servizio 1º agosto 1939
Destino finale affondata 23 novembre 1939, GIUK gap
Caratteristiche generali
Stazza lorda 16.697 tsl
Lunghezza 167 m
Larghezza 21,7 m
Pescaggio 8,6 m
Propulsione 2 motrici alternative a vapore a quadruplice espansione su 2 assi, 15.000 CV
Velocità 17 nodi nodi
Equipaggio 309
Armamento
Armamento
8 cannoni da 152
2 cannoni da 76mm AA.
Corazzatura nessuna
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 1/5/2016, 22:40     +1   -1




640px-Tirpitz_altafjord
Nave Tirpitz

75px-War_Ensign_of_Germany_1938-1945.svg
La corazzata Tirpitz
Descrizione generale
War Ensign of Germany 1938-1945.svg
Tipo Corazzata
Classe Bismarck
Proprietà Kriegsmarine
Ordinata 14 giugno 1936
Cantiere Marinewerft di Wilhelmshaven
Impostata 24 ottobre 1936
Varata 1º aprile 1939
Entrata in servizio 25 febbraio 1941
Destino finale affondata in un attacco aereo britannico il 12 novembre 1944 presso Tromsø
Caratteristiche generali
Dislocamento a vuoto: 42.900 t (di cui il 40% dedicato alle corazze)
a pieno carico: 52.600 t
Lunghezza sulla linea di galleggiamento: 241 m
complessivo: 253,60 m
Larghezza 36 m
Pescaggio standard: 8,7 m
a pieno carico: 10,2 m
Propulsione 12 caldaie a vapore modello Wagner, 3 assi d'elica (138.000 HP)
Velocità 30 nodi
Autonomia 17.200 km a 16 nodi
Equipaggio 2.608 (103 ufficiali)
Armamento
Armamento artiglieria:
8 × 38 cm SK C/34 (4 torri binate)
12 × 15 cm SK C/28 (6 torri binate)
16 × 10,5 cm SK C/33-37 (8 torri binate)
16 × 3,7 cm SK C/30 (8 affusti binati)
46 × 2 cm SK C/30-38
siluri:
8 tubi lanciasiluri da 533mm
Corazzatura protezione verticale: 320 mm, orizzontale 50/80 mm
torre 340 mm
Mezzi aerei due catapulte con quattro idrovolanti Arado Ar 196
Note
Soprannome "Den ensomme Nordens Dronning", ovvero La Regina solitaria del Nord, datole dai norvegesi

nave sheffield
nave sheffield

75px-Naval_Ensign_of_the_United_Kingdom.svg
Tipo Incrociatore leggero
Classe Town
Proprietà Naval Ensign of the United Kingdom.svg Royal Navy
Identificazione C24
Ordinata 1934
Costruttori Vickers Armstrong[1]
Cantiere Newcastle upon Tyne[1]
Impostata 31 gennaio 1935
Varata 23 luglio 1936
Entrata in servizio 25 agosto 1937
Destino finale Demolita nel 1967 a Faslane[1]
Caratteristiche generali
Dislocamento 9.100
Stazza lorda 11.350 tsl
Lunghezza 170 m
Larghezza 18,8 m
Pescaggio 6,6 m
Propulsione Turbine Parsons
Quattro caldaie Admiralty
Quattro eliche
75.000 Shp
Velocità 32 nodi (59 km/h)
Equipaggio 748
Equipaggiamento
Sensori di bordo Radar Type 79Y dall'agosto 1938
Armamento
Armamento alla costruzione:
12 cannoni da 152 mm in torrette trinate
8 cannoni da 102 mm in torrette binate
4 cannoni da 40 mm "Pom Pom" antiaerei quadrinati
6 tubi lanciasiluri da 533 mm in 2 complessi trinati
Note
Motto Deo adjuvante proficio
Soprannome Shiny Sheff
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 1/5/2016, 23:26     +1   -1




battaglia-mar-di-barents
battaglia del mare di Barents

vittoria inglese

fonti
https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_del_mare_di_Barents

The_Battle_of_the_Barents_Sea
La fine del cacciatorpediniere Z.16 Friedrich Eckoldt



-------

Deutschland Lützow
Deutschland Lützow

75px-War_Ensign_of_Germany_1938-1945.svg

La Deutschland nel 1936
Descrizione generale
Flag of Weimar Republic (war).svg War Ensign of Germany 1938-1945.svg
Tipo Incrociatore pesante
Classe Classe Deutschland
Proprietà Kriegsmarine
Cantiere Deutsche Werke di Kiel
Impostata 5 febbraio 1929
Varata 19 maggio 1931
Entrata in servizio 1º aprile 1933
Destino finale autoaffondata il 4 maggio 1945 presso Swinemünde
Caratteristiche generali
Dislocamento standard 11.750 t
a pieno carico 15.900 t
Lunghezza 187,9 m
Larghezza 20,7 m
Pescaggio 7,2 m
Propulsione Otto motori diesel MAN doppia azione a due tempi, due eliche, 52.050 CV (40 MW)
Velocità 28,5 nodi (53 km/h)
Autonomia 10.000 mn a 20 nodi (18.500 km a 37 km/h)
o 19.000 mn a 10 nodi (35.000 km a 18,5 km/h)
Equipaggio 1.150
Armamento
Artiglieria
6 × 28 cm SK C/28 (torri triple)
8 × 15 cm SK C/33 (impianti singoli)
8 × 3,7 cm SK C/30 (4 impianti binati)
6 × 2 cm C/30 (impianti singoli)
Siluri 8 tubi lanciasiluri da 533 mm (4x2)
Corazzatura 102 mm alla linea di galleggiamento
58 mm fascia intorno alla nave
19 mm plancia comando
19/76 mm ponte
>140 mm corazzatura anteriore torri
51/76 mm corazzatura laterale torri
Mezzi aerei Una catapulta, 1 - 2 idrovolanti Arado Ar 196
dati tratti da[1]

La Deutschland fu un incrociatore pesante della Kriegsmarine tedesca, attiva durante la Seconda guerra mondiale. Fu la prima unità della Classe Deutschland, nonché prima grande nave da guerra ad essere varata in Germania dalla fine della Prima guerra mondiale. La nave venne poi ribattezzata Lützow nel novembre 1939.
I tedeschi classificarono inizialmente la nave come corazzata (Panzerschiff in tedesco), per poi riclassificarla come incrociatore pesante (Schwere Kreuzer ) nel 1940; i britannici, invece, classificarono la nave come corazzata tascabile (Pocket Battleship in inglese), appellativo che poi è rimasto come caratteristico delle navi di questa classe.

......
La nave venne trasferita in Norvegia insieme alla gemella Admiral Scheer, con il compito di attaccare i convogli artici che rifornivano l'Unione Sovietica. Il 3 luglio 1942, mentre si accingeva a prendere parte all'Operazione Rösselsprung (l'attacco al convoglio britannico PQ17), la Lützow urtò il fondale mentre usciva dal fiordo di Tjeld, causando danni allo scafo e l'allagamento di parecchi compartimenti stagni; dovette rinunciare all'operazione e rientrare in Germania per le riparazioni. Tra il 30 e il 31 dicembre 1942 la Lützow, insieme all'incrociatore pesante Admiral Hipper, prese parte alle operazioni contro il convoglio JW51B, azione che sfociò nella Battaglia del mare di Barents; lo scontro si dimostrò così inconcludente da spingere Hitler a porre in disarmo la maggior parte delle navi di superficie della Kriegsmarine[5].
Declassata a postazione d'artiglieria galleggiante, venne inviata all'inizio del 1945 nel Mar Baltico, per fornire supporto di fuoco alle truppe schierate sul Fronte orientale. Il 16 aprile 1945 venne bombardata ed affondata da aerei britannici al largo di Swinemünde; poiché le torri di artiglieria continuavano a sporgere dall'acqua, la nave continuò ad operare come batteria di artiglieria. Il 4 maggio 1945 l'equipaggio fece esplodere la nave per impedire che venisse catturata dai sovietici. Il relitto della Lützow venne recuperato dai sovietici nel settembre 1947 e rimorchiato a Leningrado, dove venne demolito alla fine del 1948.

argomento completo qui https://it.wikipedia.org/wiki/Deutschland_(incrociatore)

640px-Postcard_HMS_Duke_of_York
HMS_Duke_of_York

75px-Naval_Ensign_of_the_United_Kingdom.svg
La Duke of York in una cartolina d'epoca
Descrizione generale
Naval Ensign of the United Kingdom.svg
Tipo Nave da battaglia
Classe King George V
Proprietà Naval Ensign of the United Kingdom.svg Royal Navy
Identificazione 17
Costruttori John Brown and Company
Cantiere Clydebank, Scozia
Impostata 5 maggio 1937
Varata 28 febbraio 1940
Entrata in servizio 4 novembre 1941
Radiata Novembre 1951
Destino finale Demolita nel 1957 a Faslane
Caratteristiche generali
Dislocamento 42.500
Lunghezza 227,1 m
Larghezza 31,4 m
Pescaggio 10,5 m
Propulsione 8 caldaie Admiralty
Quattro turbine Parsons
quattro eliche (diametro 4.42 m)
110,300 hp
Velocità 28,3 nodi (52 km/h)
Autonomia 5.600 mn a nodi 10
Equipaggio 1.556 (1945)
Armamento
Armamento (1945)
10 cannoni BL Mk VII da 356 mm in due torrette quadrinate e una binata
16 cannoni QF Mk I da 133 mm binati
64 cannoni antiaerei "pom pom" da 40 mm in otto installazioni ottuple
24 cannoni antiaerei "pom pom" da 40 mm in sei installazioni quadruple
8 cannoni antiaerei Bofors da 40 mm in due installazioni quadruple
16 cannoni automatici Oerlikon da 20 mm in otto installazioni doppie
39 cannoni automatici Oerlikon da 20 mm singoli
Corazzatura Cintura principale 374 mm
Cintura inferiore 137 mm
Ponte fino a 136 mm
Torrette principali 324 mm
Barbette 324 mm
Mezzi aerei 4 Supermarine Walrus,
1 catapulta rimossa nel 1944

Venne impostata nei cantieri John Brown & Company a Clydebank, in Scozia, il 5 maggio 1937 e varata il 28 febbraio 1940, pochi mesi dopo l'inizio della seconda guerra mondiale. Entrò in servizio troppo tardi per partecipare alla caccia alla Bismarck e alle altre battaglie seguite alle uscite in mare aperto delle navi da guerra tedesche nelle prime battaglie nell Atlantico della guerra. Durante la sua crociera inaugurale, nel dicembre 1941, imbarcò il Primo Ministro Winston Churchill in viaggio per incontrare il Presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt ad Annapolis, in Maryland, il 22 dicembre seguente[1]. Nel marzo 1942 scortò il convoglio PQ-12 in viaggio per l'Unione Sovietica con l'intenzione di intercettare la nave da battaglia tedesca Tirpitz. Il 6 marzo la Tirpitz uscì in mare aperto, ma non ci fu alcun contatto tra le navi. Durante questo periodo la Duke of York fece parte della Home Fleet. Partecipò a numerose missioni di scorta a convogli Artici a causa della presenza in Norvegia di navi da guerra tedesche che, con la loro sola presenza, costringevano la Royal Navy a scortare pesantemente tutti i convogli.


https://it.wikipedia.org/wiki/Isola_degli_Orsi


https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Capo_Nord
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 2/5/2016, 00:20     +1   -1




Kuantan is a district and the state capital of Pahang, Malaysia. It is near the mouth of the Kuantan River and faces the South China Sea. Kuantan is the ninth largest city in Malaysia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Affondamento...e_della_Repulse

I relitti
La campana recuperata nel 2002 dalla Prince of Wales
I relitti delle due navi sono stati dapprima oggetto di operazioni di ricerca e successivamente di investigazione da parte di una commissione navale inglese[9]. La Prince of Wales giace a una profondità media di 68 m nel Mar Cinese meridionale, quasi completamente capovolta con una inclinazione di 15-20 gradi

La Prince of Wales, che aveva ormai imbarcato oltre 18.000 tonnellate di acqua, si inclinò a dritta e si capovolse; il cacciatorpediniere Express si era già avvicinato per recuperare l'equipaggio, per poco non fu rovesciato dalla deriva antirollio della corazzata[55]; il tempo più lungo che trascorse prima dell'affondamento della corazzata rispetto alla Repulse, permise fortunatamente di salvare molti più uomini: i morti furono alla fine 327 su un equipaggio di 1.612 ufficiali e marinai[56]. La nave affondò alle ore 13:24 del 10 dicembre a 65 miglia a sud-est di Kuan-Tan, portando con sé anche il comandante Leach e l'ammiraglio Phillips.[55]
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 2/5/2016, 00:48     +1   -1




kuantan-ok
kuantan
a 65 miglia sud-est di kuantan affondate le navi Prince of Wales e la Repulse

malesia-singapore-ok
Malesia e Singapore



619px-Map_of_the_Strait_of_Malacca-de
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 2/5/2016, 01:21     +1   -1




https://it.wikipedia.org/wiki/Affondamento...e_della_Repulse

Mappa delle navi affondate la Repulse e la Prince of Wales
Mappa delle navi affondate la Repulse e la Prince of Wales (PoW)


Renown-7
La nave Repulse

la nave Repulse
La nave Repulse 2

La Repulse negli anni 20
75px-Naval_Ensign_of_the_United_Kingdom.svg
Descrizione generale
Naval Ensign of the United Kingdom.svg
Tipo Incrociatore da battaglia
Classe Renown
Proprietà Royal Navy
Ordinata 30 dicembre 1914
Costruttori John Brown & Company
Cantiere Clydebank
Impostata 25 gennaio 1915
Varata 8 gennaio 1916
Entrata in servizio 18 agosto 1916
Destino finale Affondata il 10 dicembre 1941 da un attacco aereo giapponese
Caratteristiche generali
Dislocamento 31.592 t
Lunghezza 242,07 m
Larghezza 27,42 m
Pescaggio 9 m
Propulsione 4 eliche
112.000 hp (83,5 MW)
Velocità 31,7 nodi (59 km/h)
Autonomia 3.650 mn
Equipaggio 1.181
Armamento
Armamento artiglieria:
6 cannoni da 381 mm in torrette binate
9 cannoni da 102 mm in installazioni trinate
8 cannoni da 102 mm antiaerei in due installazioni binate e quattro singole
24 cannoni da 40 mm PomPom antiaerei in installazioni quadruple
8 cannoni da 20 mm Oerlikon antiaerei singoli
siluri:
8 tubi lanciasiluri da 533 mm
Mezzi aerei Quattro Blackburn Shark sostituiti nel 1939 dai Fairey Swordfish
Note
Motto Qui Tangit Frangitur


Prince_of_Wales-1
la Prince of Wales

la nave Prince of Wales
La Prince of Wales prima del 24 maggio 1941, giorno del suo scontro con la Bismarck

75px-Naval_Ensign_of_the_United_Kingdom.svg
Descrizione generale
Naval Ensign of the United Kingdom.svg
Tipo Nave da battaglia
Classe King George V
Proprietà Naval Ensign of the United Kingdom.svg Royal Navy
Ordinata 29 luglio 1936
Costruttori Cammell Laird and Company
Cantiere Birkenhead
Impostata 1º gennaio 1937
Varata 3 maggio 1939
Entrata in servizio 19 gennaio 1941 (completata il 31 marzo
Radiata 10 dicembre 1941
Destino finale Affondata il 10 dicembre 1941 da un attacco aereo giapponese
Caratteristiche generali
Dislocamento (alla costruzione) 43.786
Lunghezza fuori tutto: 227,1 m
Larghezza 34,3 m
Pescaggio 8.8 m
Propulsione 8 caldaie
4 turbine Parsons
4 assi elica
134.000 Shp
Velocità 28 nodi
Autonomia 3,100 n.mi. a 27 nodi
Equipaggio 1.521
Equipaggiamento
Sensori di bordo Radar Tipo 281
Armamento
Armamento Nel 1941:
10 cannoni da 14" (356mm) in 2 torri da 4 e una binata
16 cannoni da 5.25" (133mm) in torri binate
6 cannoni 4.7" (119mm) singoli
48 cannoni antiaerei da 2 pdr (40mm)in batterie da 8
1 cannoni antiaerei da 40 mm
8 cannoni antiaerei da 20 mm singoli
Corazzatura
Cintura: 374 mm
Paratie: 171 mm
Torri cannoni: 324 mm fronte
Torretta di comando: 324 mm
Mezzi aerei 4 Supermarine Walrus, 1 catapulta
Note
Motto "Ich Dien" - Tedesco: "Io servo"
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 2/5/2016, 01:48     +1   -1




la corazzata Bismarck
la corazzata Bismarck

75px-War_Ensign_of_Germany_1938-1945.svg
Tipo Nave da battaglia
Classe Bismarck
Ordinata 16 novembre 1935
Cantiere Blohm und Voss, Amburgo
Impostata 1º luglio 1936
Varata 14 febbraio 1939
Entrata in servizio 24 agosto 1940
Destino finale affondata 27 maggio 1941
Caratteristiche generali
Dislocamento a vuoto: 41.700 t (di cui il 40% dedicato alle corazze)
a pieno carico: 50.900 t
Lunghezza sulla linea di galleggiamento: 241 m
complessivo: 251 m
Larghezza 36 m
Pescaggio standard: 8,7 m
a pieno carico: 10,2 m
Propulsione 3 caldaie a coppie modello Wagner, 3 assi d'elica (140.000 HP di progetto, 150.170 HP effettivi)
Velocità 30.5 nodi
Autonomia 17.200 km a 16 nodi
Equipaggio 2.100 (103 ufficiali)
Armamento
Armamento
8 × 38 cm SK C/34 (4 torri binate)
12 × 15 cm SK C/28 (6 torri binate)
16 × 10,5 cm SK C/33-37 (8 torri binate)
16 × 3,7 cm SK C/30 (8 affusti binati)
20 × 2 cm SK C/30-38 (12 affusti singoli e 2 affusti quadrupli)
Corazzatura protezione verticale: 320 mm, orizzontale 50+80 mm
barbette 340 mm
Mezzi aerei 2 catapulte con fino a sei idrovolanti Arado Ar 196
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 2/5/2016, 02:17     +1   -1




nave Dorsetshire
Nave Dorsetshire
75px-Naval_Ensign_of_the_United_Kingdom.svg
Tipo Incrociatore pesante
Classe County
Proprietà Naval Ensign of the United Kingdom.svg Royal Navy
Identificazione 40
Ordinata 1926[1]
Cantiere Portsmouth
Impostata 21 settembre 1927
Varata 29 gennaio 1929
Entrata in servizio 30 settembre 1930
Destino finale Affondata da un aereo giapponese il 5 aprile 1942
Caratteristiche generali
Dislocamento (standard) 10.035 t
(a pieno carico) 13.420
Lunghezza 192,9[1] m
Larghezza 20,1[1] m
Pescaggio 5,2[1] m
Propulsione 8 caldaie Admiralty a tre cilindri
Turbine meccaniche Parsons
4 assi
80.000 Shp[1]
Velocità 32,25[1] nodi (58 km/h)
Autonomia 12.500 n.mi. a 12 nodi (22.000 km a 22 km/h)[1]
Equipaggio 700[1]
Armamento
Armamento artiglieria alla costruzione:
8 pezzi da 203 mm in 4 torri binate
8 pezzi da 102 mm antiaerei binati
24 pezzi da 40 mm "Pom-pom" antiaerei ottupli
2 lanciasiluri quadrupli da 610 mm
Corazzatura da 25 a 100 mm a protezione della stiva
30 mm sul ponte
25 mm torrette
113 mm cintura
Mezzi aerei 2 idrovolanti Supermarine Walrus, 1 catapulta



600px-Sri_Lanka_%28orthographic_projection%29.svg
a sud-ovest di Ceylon (Sri Lanka)


Nel 1942 venne assegnata alla Eastern Fleet[3] nell'Oceano Indiano. Durante la sortita della Marina imperiale giapponese nell'Oceano Indiano la Dorsetshire e Cornwall, appartenente alla stessa classe, vennero attaccate da aerosiluranti a circa 320 km a sudovest di Ceylon, il 5 aprile. La Dorsetshire, colpita da dieci bombe, affondò per prima alle 14 circa. La Cornwall, colpita otto volte, affondò circa dieci minuti dopo. Dell'equipaggio morirono 234 uomini e i superstiti, più di cinquecento, vennero recuperati il giorno successivo dall'incrociatore leggero Enterprise e dai cacciatorpediniere Paladin e Panther[5].

630px-HMS_Birmingham
nave Birmingham

nave Birmingham
nave Birmingham 2

75px-Naval_Ensign_of_the_United_Kingdom.svg
Tipo Incrociatore leggero
Classe Town
Proprietà Naval Ensign of the United Kingdom.svg Royal Navy
Identificazione C19
Costruttori Devonport Dockyard
Cantiere Plymouth
Impostata 18 luglio 1935
Varata 1º settembre 1936
Entrata in servizio 18 novembre 1937
Radiata Dicembre 1959
Destino finale Demolita nel 1960
Caratteristiche generali
Dislocamento 9.100
Stazza lorda 11.350 tsl
Lunghezza 170 m
Larghezza 18,8 m
Pescaggio 6,6 m
Propulsione Turbine Parsons
Quattro caldaie Admiralty
Quattro eliche
75.000 Shp
Velocità 32 nodi (59 km/h)
Equipaggio 748
Armamento
Armamento alla costruzione:
12 cannoni da 150 mm in installazioni trinate
8 cannoni da 105 mm in installazioni doppie
4 cannoni da 40 mm "Pom Pom" antiaerei quadrupli
6 tubi lanciasiluri da 533 mm
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 2/5/2016, 02:57     +1   -1




nel Mediterraneo ed il 28 novembre venne colpita da un siluro lanciato dall'U-Boot tedesco U-407 al largo della Cirenaica. Seriamente danneggiata, la Birmingham riuscì a raggiungere Alessandria, dove ricevette delle riparazioni temporanee. Nel giugno 1944 si diresse negli Stati Uniti dove venne riparata in maniera definitiva.

Province_ottomane_della_Libia
Cirenaica è una regione della Libia

cirenaica-alessandria
traiettoria ipotetica della posizione della Birmingham verso Alessandria in Egitto per delle riparazioni provvisorie

la nave Manchester
la nave Manchester

75px-Naval_Ensign_of_the_United_Kingdom.svg
Tipo Incrociatore leggero
Classe Town
Proprietà Naval Ensign of the United Kingdom.svg Royal Navy
Identificazione C15
Costruttori Hawthorn Leslie and Company
Cantiere Hebburn
Impostata 28 marzo 1936
Varata 12 aprile 1937
Entrata in servizio 4 agosto 1938
Destino finale Affondata il 13 agosto 1942 al largo della Tunisia
Caratteristiche generali
Stazza lorda 11.930 tsl
Lunghezza 180,3 m
Larghezza 19,7 m
Pescaggio 6,2 m
Propulsione Turbine a riduzione Parsons
Quattro caldaie Admiralty
Quattro eliche
82.500 Shp (61,5 MW)
Velocità 32 nodi (59 km/h)
Autonomia 7.320 mn a 13 nodi (13.560 km a 24 km/h)
Equipaggio 750
Armamento
Armamento alla costruzione:
12 cannoni da 152 mm in torrette trinate
8 cannoni da 102 mm
8 cannoni da 40 mm "Pom Pom" antiaerei
8 mitragliatrici da 12,7 mm
6 tubi lanciasiluri da 533 mm (poi rimossi)
Mezzi aerei Due Supermarine Walrus, una catapulta. (Rimossi sul finire della guerra)

Prese quindi parte all'Operazione Pedestal, che aveva come obiettivo quello di rifornire Malta, sotto assedio da parte delle forze dell'asse e sottoposta a continui bombardamenti. La battaglia che seguì, ricordata con il nome di Battaglia di mezzo agosto, causò diverse importanti perdite alle forze inglesi, inclusa la perdita della portaerei Eagle. Durante l'operazione, il 13 agosto, la Manchester venne silurata dai motosiluranti MS 16 e MS 22, rimanendo gravemente danneggiata. Successivamente la nave venne autoaffondata vista l'impossibilità di ripararla o di trainarla in porto.
Il suo comandante, il Capitano Harold Drew, venne deferito alla Corte Marziale, in quanto l'Ammiragliato credeva che la nave potesse essere salvata e fosse capace di raggiungere un porto neutrale. Il Capitano venne ritenuto colpevole, il suo operato venne censurato ed espulso dal servizio. Fu una decisione molto controversa, in quanto la Manchester al momento dell'autoaffodamento si trovava gravemente danneggiata ed il timore del Capitano Drew era che potesse cadere in mani nemiche insieme a tutta la sua apparecchiatura radar.

Alcuni marinai vennero recuperati successivamente da navi alleate, mentre altri vennero catturati e tenuti prigionieri dalla Francia di Vichy in Tunisia.
Durante la sua breve carriera la Manchester ricevette quattro Battle Honours

tunisia
non posso segnare il giusto punto per mancanza di informazioni

Edited by maxmaxuell - 2/5/2016, 05:05
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 2/5/2016, 03:51     +1   -1




HMS_Eagle_%28AWM_306677%29
La portaerei inglese Eagle

75px-Naval_Ensign_of_the_United_Kingdom.svg
La Eagle vista da prua
Descrizione generale
Naval Ensign of the United Kingdom.svg
Tipo Portaerei
Classe Eagle
Proprietà Naval Ensign of the United Kingdom.svg Royal Navy
Identificazione 94
Costruttori Armstrong Whitworth
Impostata 20 febbraio 1913
Varata 8 giugno 1918
Entrata in servizio 26 febbraio 1924
Destino finale Affondata dall'U-73 l'11 agosto 1942
Caratteristiche generali
Dislocamento 21.630
Stazza lorda 26.000 tsl
Lunghezza 203,5 m
Larghezza 29 m
Pescaggio 7,5 m
Propulsione Turbine Brown Curtis
quattro eliche
32 caldaie
50.000 Shp
Velocità 22,5 nodi (41,7 km/h)
Autonomia 4.000 mn a 18 nodi (7.400 km a 33 km/h)
Equipaggio 950
Armamento
Armamento artiglieria:
6 cannoni da 152 mm
12 cannoni da 20 mm Oerlikons
4 cannoni da 40 mm antiaerei
Mezzi aerei 21 Hawker Hurricane

La Seconda guerra mondiale[modifica | modifica wikitesto]
1939-1941[modifica | modifica wikitesto]
Nel settembre 1939 la Eagle si trovava a Singapore con imbarcati due squadroni (l'813° e l'823°) per un totale di diciotto aerosiluranti Fairey Swordfish. La prima azione offensiva della nave fu la caccia alla corsara tedesca Graf Spee. All'inizio del 1940 si trovava ancora nell'Oceano Indiano e in marzo fu teatro di un incidente a bordo: una bomba esplose accidentalmente mentre veniva installato il detonatore, uccidendo tredici marinai. Terminate le riparazioni venne trasferita in maggio nel Mediterraneo insieme alle navi da battaglia Malaya, Ramillies, Royal Sovereign e Warspite, con base ad Alessandria d'Egitto.
Agli inizi di luglio insieme con la Mediterranean Fleet partecipò alle operazioni di protezione dei convogli diretti a Malta. Il 9 luglio partecipò all'inconcludente scontro di Punta Stilo contro la flotta italiana. Il 10 luglio seguente gli aerei della Eagle attaccarono il porto di Augusta, silurando il cacciatorpediniere Leone Pancaldo e causando la morte di sedici marinai.
Mentre la Eagle non era in navigazione, i suoi aerei operavano da terra contro Tobruk: un attacco portato il 5 luglio affondò il cacciatorpediniere Zeffiro e una nave mercantile mentre un altro attacco eseguito il 20 luglio portò all'affondamento di altri due cacciatorpediniere.
Il 22 agosto gli aerei imbarcati attaccarono affondandolo il sottomarino Iride e la nave ausiliaria Monte Gargano nel golfo di Bomba. In settembre partecipò all'Operazione Hats insieme alla Illustrious, partecipando anche ad un attacco su Maritza, nell'isola di Rodi.
Mentre partecipava alla copertura al convoglio MB-6 diretto a Malta venne danneggiata da aerei italiani, rimanendo quindi ad Alessandria per riparazioni anche l'11 novembre, quando i suoi aerei operarono dalla Illustrious durante la notte di Taranto. Il 26 i suoi aerei attaccarono Tripoli, danneggiando un mercantile in rada.
Nel marzo 1941 venne assegnata alla base di Freetown. I suoi aerei, decollati da Port Sudan, attaccarono navi italiane a Massaua mentre erano diretti verso la Sierra Leone. La Eagle giunse a destinazione nei primi giorni di maggio, operando quindi di pattuglia nell'Atlantico meridionale in cerca di navi corsare tedesche e delle loro navi ausiliarie. In ottobre tornò in patria per una serie di lavori nei cantieri Cammell Laird che durarono fino al gennaio 1942.
Tornata in servizio venne riassegnata alla Mediterranean Fleet partecipando nei mesi di febbraio, maggio e giugno ai lanci di aerei verso l'isola. Partecipò anche alla battaglia di mezzo giugno.
La battaglia di Malta[modifica | modifica wikitesto]
La Eagle ha avuto un ruolo fondamentale nella lunga battaglia per rifornire l'isola di Malta con i rifornimenti e gli aerei necessari alla difesa dell'isola. Le altre portaerei impiegate in questo ruolo cruciale furono la Ark Royal e la Wasp, prestata dalla U.S. Navy. I caccia, principalmente Hurricane Mark II, venivano lanciati dalle portaerei verso l'isola per permetterne la difesa dai continui attacchi di caccia e bombardieri della Regia Aeronautica e della Luftwaffe di stanza in Sicilia, a sole 90 miglia di distanza.
I primi due tentativi di rifornire Malta di caccia vennero portati avanti dalla Eagle il 7 ed il 31 marzo 1942, quando lanciò verso l'isola due piccoli gruppi di Supermarine Spitfire del 249º Squadrone.

Un'ulteriore operazione venne quindi pianificata per la metà di agosto, ricevendo il nome in codice di operazione Pedestal. La Eagle come di consueto era di scorta al convoglio proveniente dall'Atlantico insieme alla Victorious e all'Indomitable[4]. La mattina dell'11 agosto, un giorno dopo l'ingresso del convoglio nel Mediterraneo, la Eagle venne colpita da quattro siluri lanciati dall'U-73[5] circa 70 miglia a sud di Capo Salinas, in posizione 38°03′00″N 3°01′12″ECoordinate: 38°03′00″N 3°01′12″E (Mappa). La nave affondò in soli quattro minuti; le perdite ammontarono a 160 uomini, principalmente quelli impiegati sottocoperta, e sedici Sea Hurricane mentre altri 4 aerei, al momento in volo, atterrarono sulle altre portaerei della flotta[6].

manchester-affondamento
ecco le coordinate esatte del suo affondamento
 
Top
giovannagiudici91
view post Posted on 2/5/2016, 13:08     +1   -1




Belle queste navi
 
Top
alessia19902011
view post Posted on 2/5/2016, 13:18     +1   -1




E anche potenti
 
Top
roberta871938
view post Posted on 2/5/2016, 13:19     +1   -1




Ma tutta affondate...un sacco di soldi spesi per finire in fondo all'oceano
 
Top
tiziana88na
view post Posted on 2/5/2016, 14:27     +1   -1




I soldi sono stupidagini in confronto alle vite umane
 
Top
28 replies since 1/5/2016, 22:18   1255 views
  Share