Navi corazzate della Seconda Guerra Mondiale

« Older   Newer »
  Share  
maxmaxuell
view post Posted on 1/5/2016, 23:26 by: maxmaxuell     +1   -1




battaglia-mar-di-barents
battaglia del mare di Barents

vittoria inglese

fonti
https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_del_mare_di_Barents

The_Battle_of_the_Barents_Sea
La fine del cacciatorpediniere Z.16 Friedrich Eckoldt



-------

Deutschland Lützow
Deutschland Lützow

75px-War_Ensign_of_Germany_1938-1945.svg

La Deutschland nel 1936
Descrizione generale
Flag of Weimar Republic (war).svg War Ensign of Germany 1938-1945.svg
Tipo Incrociatore pesante
Classe Classe Deutschland
Proprietà Kriegsmarine
Cantiere Deutsche Werke di Kiel
Impostata 5 febbraio 1929
Varata 19 maggio 1931
Entrata in servizio 1º aprile 1933
Destino finale autoaffondata il 4 maggio 1945 presso Swinemünde
Caratteristiche generali
Dislocamento standard 11.750 t
a pieno carico 15.900 t
Lunghezza 187,9 m
Larghezza 20,7 m
Pescaggio 7,2 m
Propulsione Otto motori diesel MAN doppia azione a due tempi, due eliche, 52.050 CV (40 MW)
Velocità 28,5 nodi (53 km/h)
Autonomia 10.000 mn a 20 nodi (18.500 km a 37 km/h)
o 19.000 mn a 10 nodi (35.000 km a 18,5 km/h)
Equipaggio 1.150
Armamento
Artiglieria
6 × 28 cm SK C/28 (torri triple)
8 × 15 cm SK C/33 (impianti singoli)
8 × 3,7 cm SK C/30 (4 impianti binati)
6 × 2 cm C/30 (impianti singoli)
Siluri 8 tubi lanciasiluri da 533 mm (4x2)
Corazzatura 102 mm alla linea di galleggiamento
58 mm fascia intorno alla nave
19 mm plancia comando
19/76 mm ponte
>140 mm corazzatura anteriore torri
51/76 mm corazzatura laterale torri
Mezzi aerei Una catapulta, 1 - 2 idrovolanti Arado Ar 196
dati tratti da[1]

La Deutschland fu un incrociatore pesante della Kriegsmarine tedesca, attiva durante la Seconda guerra mondiale. Fu la prima unità della Classe Deutschland, nonché prima grande nave da guerra ad essere varata in Germania dalla fine della Prima guerra mondiale. La nave venne poi ribattezzata Lützow nel novembre 1939.
I tedeschi classificarono inizialmente la nave come corazzata (Panzerschiff in tedesco), per poi riclassificarla come incrociatore pesante (Schwere Kreuzer ) nel 1940; i britannici, invece, classificarono la nave come corazzata tascabile (Pocket Battleship in inglese), appellativo che poi è rimasto come caratteristico delle navi di questa classe.

......
La nave venne trasferita in Norvegia insieme alla gemella Admiral Scheer, con il compito di attaccare i convogli artici che rifornivano l'Unione Sovietica. Il 3 luglio 1942, mentre si accingeva a prendere parte all'Operazione Rösselsprung (l'attacco al convoglio britannico PQ17), la Lützow urtò il fondale mentre usciva dal fiordo di Tjeld, causando danni allo scafo e l'allagamento di parecchi compartimenti stagni; dovette rinunciare all'operazione e rientrare in Germania per le riparazioni. Tra il 30 e il 31 dicembre 1942 la Lützow, insieme all'incrociatore pesante Admiral Hipper, prese parte alle operazioni contro il convoglio JW51B, azione che sfociò nella Battaglia del mare di Barents; lo scontro si dimostrò così inconcludente da spingere Hitler a porre in disarmo la maggior parte delle navi di superficie della Kriegsmarine[5].
Declassata a postazione d'artiglieria galleggiante, venne inviata all'inizio del 1945 nel Mar Baltico, per fornire supporto di fuoco alle truppe schierate sul Fronte orientale. Il 16 aprile 1945 venne bombardata ed affondata da aerei britannici al largo di Swinemünde; poiché le torri di artiglieria continuavano a sporgere dall'acqua, la nave continuò ad operare come batteria di artiglieria. Il 4 maggio 1945 l'equipaggio fece esplodere la nave per impedire che venisse catturata dai sovietici. Il relitto della Lützow venne recuperato dai sovietici nel settembre 1947 e rimorchiato a Leningrado, dove venne demolito alla fine del 1948.

argomento completo qui https://it.wikipedia.org/wiki/Deutschland_(incrociatore)

640px-Postcard_HMS_Duke_of_York
HMS_Duke_of_York

75px-Naval_Ensign_of_the_United_Kingdom.svg
La Duke of York in una cartolina d'epoca
Descrizione generale
Naval Ensign of the United Kingdom.svg
Tipo Nave da battaglia
Classe King George V
Proprietà Naval Ensign of the United Kingdom.svg Royal Navy
Identificazione 17
Costruttori John Brown and Company
Cantiere Clydebank, Scozia
Impostata 5 maggio 1937
Varata 28 febbraio 1940
Entrata in servizio 4 novembre 1941
Radiata Novembre 1951
Destino finale Demolita nel 1957 a Faslane
Caratteristiche generali
Dislocamento 42.500
Lunghezza 227,1 m
Larghezza 31,4 m
Pescaggio 10,5 m
Propulsione 8 caldaie Admiralty
Quattro turbine Parsons
quattro eliche (diametro 4.42 m)
110,300 hp
Velocità 28,3 nodi (52 km/h)
Autonomia 5.600 mn a nodi 10
Equipaggio 1.556 (1945)
Armamento
Armamento (1945)
10 cannoni BL Mk VII da 356 mm in due torrette quadrinate e una binata
16 cannoni QF Mk I da 133 mm binati
64 cannoni antiaerei "pom pom" da 40 mm in otto installazioni ottuple
24 cannoni antiaerei "pom pom" da 40 mm in sei installazioni quadruple
8 cannoni antiaerei Bofors da 40 mm in due installazioni quadruple
16 cannoni automatici Oerlikon da 20 mm in otto installazioni doppie
39 cannoni automatici Oerlikon da 20 mm singoli
Corazzatura Cintura principale 374 mm
Cintura inferiore 137 mm
Ponte fino a 136 mm
Torrette principali 324 mm
Barbette 324 mm
Mezzi aerei 4 Supermarine Walrus,
1 catapulta rimossa nel 1944

Venne impostata nei cantieri John Brown & Company a Clydebank, in Scozia, il 5 maggio 1937 e varata il 28 febbraio 1940, pochi mesi dopo l'inizio della seconda guerra mondiale. Entrò in servizio troppo tardi per partecipare alla caccia alla Bismarck e alle altre battaglie seguite alle uscite in mare aperto delle navi da guerra tedesche nelle prime battaglie nell Atlantico della guerra. Durante la sua crociera inaugurale, nel dicembre 1941, imbarcò il Primo Ministro Winston Churchill in viaggio per incontrare il Presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt ad Annapolis, in Maryland, il 22 dicembre seguente[1]. Nel marzo 1942 scortò il convoglio PQ-12 in viaggio per l'Unione Sovietica con l'intenzione di intercettare la nave da battaglia tedesca Tirpitz. Il 6 marzo la Tirpitz uscì in mare aperto, ma non ci fu alcun contatto tra le navi. Durante questo periodo la Duke of York fece parte della Home Fleet. Partecipò a numerose missioni di scorta a convogli Artici a causa della presenza in Norvegia di navi da guerra tedesche che, con la loro sola presenza, costringevano la Royal Navy a scortare pesantemente tutti i convogli.


https://it.wikipedia.org/wiki/Isola_degli_Orsi


https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Capo_Nord
 
Top
28 replies since 1/5/2016, 22:18   1256 views
  Share