Differenza tra pesci e mammiferi

« Older   Newer »
  Share  
maxmaxuell
view post Posted on 28/4/2016, 20:59     +1   -1




Differenza tra pesci e mammiferi



640px-Macropodus_opercularis_-_side_%28aka%29
pesce



Con il termine pesci, dal latino pisces, si intende un gruppo eterogeneo di organismi fondamentalmente acquatici, che nelle vecchie tassonomie assurgeva a classe sistematica dei vertebrati. I pesci, con oltre 32 000 specie coprono quasi il 50% del totale delle specie del subphylum vertebrata.

La zoologia moderna non riconosce[1] ai pesci valore di raggruppamento sistematico (categoria tassonomica), ma l'insieme di tratti esteriori evolutivamente convergenti o costanti, come l'idrodinamicità, la presenza di pinne, che permettono loro di muoversi nell'elemento fluido con particolare efficacia e la respirazione prevalentemente branchiale dell'ossigeno disciolto, dati dal comune ambiente vitale, la fanno, anche se in ambito non tassonomico, tuttora variamente utilizzare, ad esempio in itticoltura e ecologia.

640px-Tursiops_truncatus_01
delfino tursione mammifero




Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo parafiletico di mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei (sottordine degli Odontoceti) e che raggruppa le famiglie Delphinidae (delfini oceanici) e Platanistoidea (delfini di fiume), i cui membri generalmente sono di piccole dimensioni.

Il termine delfino talvolta viene utilizzato per riferirsi particolarmente alle specie più conosciute: il tursiope e il delfino comune.

Anche il narvalo e il beluga vengono occasionalmente chiamati delfini, pur essendo classificati nella famiglia Monodontidae. Sono state classificate quasi 40 specie di delfino suddivise in 17 generi. Variano in dimensione da 1,2 m e 40 kg (Cephalorhynchus hectori maui) a 9,5 m e 6 tonnellate (orca). La maggior parte delle specie pesano da 50 a 200 kg.

La parola delfino deriva dal greco δελφίς, delphís, utero.




Conclusione
I pesci sono fondamentalmente acquatici e per la riproduzione fanne le uova.
I mammiferi invece come il delfino, hanno bisogno aria per respirare e hanno un ciclo di riproduzione simile al nostro infatti il termine delfino deriva dal greco delphis e cioè utero e quindi questo spiega tutto.
E' sbagliato dire che il delfino è un pesce perchè è molto simile a noi respira come noi e si riproduce come noi.

fonti wikipedia
 
Top
0 replies since 28/4/2016, 20:59   4132 views
  Share