The Blue Lagoon

« Older   Newer »
  Share  
arianna811981
view post Posted on 2/1/2015, 14:28     +1   -1




Laguna blu (The Blue Lagoon)



 
Top
arianna811981
view post Posted on 2/1/2015, 15:18     +1   -1






















Da Wikipedia
Laguna blu (The Blue Lagoon) è un film del 1980, diretto dal regista Randal Kleiser e tratto dal romanzo La laguna azzurra dello scrittore del primo-novecento Henry De Vere Stacpoole; è interpretato da Christopher Atkins e dall'allora quattordicenne Brooke Shields. Si tratta di un rifacimento di Incantesimo nei mari del sud del 1949. Al film seguì un sequel dal titolo Ritorno alla laguna blu nel 1991.

La storia racconta di due bambini naufragati su un'isola deserta situata nell'Oceano Pacifico meridionale: rimasti presto da soli devono affrontare, nel tentativo di sopravvivere, tutte le insidie e i pericoli che la natura mette loro davanti ma, da un certo momento in poi, anche i sentimenti d'amore che iniziano a sbocciare assieme ai loro corpi con l'avvento dell'adolescenza.

Trama

A metà dell'Ottocento, quindi in piena epoca vittoriana, i giovanissimi cugini inglesi Richard ed Emmeline Lestrange, assieme all'anziano cuoco di bordo, sono gli unici scampati ad un naufragio che ha condotto a morte tutti gli altri passeggeri. Trovano rifugio su una lussureggiante isola tropicale; Paddy (Leo McKern), un tipo un po' rozzo ma di buon cuore, diventa presto come un padre per i due bambini, prendendosene cura amorevolmente: insegnando loro come sopravvivere al meglio in quel luogo deserto.

I piccoli imparano a procurarsi il cibo, costruire capanne, ma soprattutto l'unica legge dettatagli da Paddy: non andare mai dall'altra parte dell'isola, dove vive un terribile orco. Una notte però il vecchio Paddy muore dopo aver dato interamente fondo ad una botte di rum; i due piccoli vanno allora a vivere lungo la spiaggia vicina dell'isola. Qui riescono a costruirsi una capanna di legno su un albero.

Gli anni passano ed entrambi crescono, fino a diventare dei forti, sani e bellissimi adolescenti: trascorrono felicemente le giornate pescando, nuotando e facendo immersione subacquea a caccia di perle nella laguna d'un colore blu intenso che li circonda. Entrati nella pubertà cominciano ad un certo punto a vedersi in una maniera differente rispetto a quand'erano bambini; s'innamorano anche se, a causa della completa mancanza d'educazione ricevuta a riguardo, non sembrano essere in grado d'esprimere la reciproca attrazione fisica che sentono di provare sempre più l'uno per l'altra.

Emmeline si spaventa davanti al suo menarca (le primissime mestruazioni dell'adolescenza) e cerca nervosamente d'allontanar da sé Richard accorso, credendo ch'ella si fosse tagliata da qualche parte; ma contemporaneamente alla ragazza anch'egli ha molte domande e dubbi nei riguardi del proprio corpo che inizia velocemente a trasformarsi e coprirsi di fine peluria.

Un giorno Emmeline, sempre più incuriosita, va nonostante la proibizione dall'altro lato dell'isola e vi scopre una statua insanguinata a mo' di totem piantato come idolo: istintivamente, senza che nessuno gliel'avesse insegnato, riconosce trattarsi d'un luogo sacro e comincia a pregare. Tornata alla capanna dice a Richard che forse Paddy s'era sbagliato nel definire l'altro lato come abitato dall'orco, in realtà lì lei vi ha trovato Dio (dai racconti religiosi che faceva il vecchio marinaio la giovane infatti ricorda gli episodi di Gesù ferito e insanguinato); ha subito dopo un litigio col ragazzo che la rimprovera aspramente d'aver voluto disobbedire alla "legge". Un giorno desiderando baciarla, s'avvicina ad Emmeline che però lo respinge; allora lui s'allontana e va a masturbarsi seduto su una roccia in riva al mare.

Qualche tempo dopo, per la prima volta in tutti quegli anni vedono apparire all'orizzonte una nave; Richard, il cui desiderio più grande è da sempre stato quello di andarsene, si scontra con la volontà di Emmeline che invece vuole rimanere: la ragazza finisce col non accendere il fuoco di segnalazione facendo così passar la nave che non s'accorge di loro. Dopo aver furiosamente litigato, il ragazzo giunge a prender a calci la porta della capanna, ad Emmeline capita un incidente; calpesta inavvertitamente un pesce pietra che così la punge: Richard, mentre la cura, capisce tra sé e sé che non vuole assolutamente perderla.

Dopo un periodo di riabilitazione Emmeline, miracolosamente salvatasi dal veleno, riprende le forze e ricomincia a camminare; vanno quindi a fare immersione in mare nudi tutt'attorno alla loro laguna. Giungono così nei pressi della zona 'proibita', ancora completamente nudi vanno a riva e raccolgono qualche frutto che cresce tra la vegetazione nelle vicinanze dell'idolo; dopo averne condiviso il succo e la polpa mangiandone entrambi, hanno finalmente il loro primo rapporto sessuale. Nasce e cresce una grande reciproca passione.

A partire da quel momento in poi hanno sempre più frequenti e costanti incontri intimi, per la perfetta felicità d'entrambi; com'è facilmente immaginabile la ragazza rimane presto incinta. I due giovani però non hanno alcuna idea delle leggi della riproduzione e del parto e semplicemente credono che Emmeline stia ingrassando perché mangia tanto e bene. Rimangono pertanto allibiti e anche abbastanza sconvolti quando cominciano a sentire il feto muoversi dentro la pancia di lei.

Una notte Emmeline scompare. Mentre Richard è alla sua ricerca nella foresta, è testimone d'un sacrificio umano compiuto dai nativi di un'altra isola presso lo spiazzo che fa da santuario davanti alla statua idolatrica; allontanandosi velocemente il più silenziosamente possibile sente Emmeline gridare per le doglie: arriva giusto in tempo per aiutarla a partorire.
Hanno avuto un figlio maschio, a cui danno il nome di Paddy, in memoria del buon vecchio. Più tardi, frustrata per non saper come nutrire adeguatamente il neonato (che pare rifiutar tutto quel che mangiano loro), se lo tiene stretto sulle braccia nel tentativo di calmare il suo pianto, ecco che il piccolo inizia istintivamente a succhiare di gusto il seno della giovanissima madre. Il bimbo cresce velocemente iniziando prima a gattonare e subito dopo a correre dappertutto: i genitori passano il tempo gioiosamente a giocar assieme a lui, ma anche insegnandogli a nuotare, a pescare, a costruir piccoli oggetti d'utilità quotidiana.

Un giorno, una nave guidata dal padre di Richard, Arthur (William Daniels), che non s'è mai rassegnato alla perdita del figlio, giunge davanti alla laguna; avvicinatosi all'isola vede la felice famigliola che sta giocando sulla riva. Per il fatto che in quel momento sono completamente ricoperti di fango, l'uomo li scambia per dei nativi: a Richard, accortosi del veliero, basta uno scambio di sguardi con Emmeline, lasciano così che la nave si allontani.

Rimangono in seguito accidentalmente bloccati, per colpa dell'alta marea, su una piccola barca al largo e senza remi (buttati a mare dal bambino); notano terrorizzati anche la pinna di uno squalo che comincia a girar attorno a loro: vanno alla deriva. Quando poi credono che il figlio si sia avvelenato con le bacche rosse che Paddy aveva sempre loro intimato di non ingerire, vengono presi da un tale sconforto che ne ingeriscono a loro volta, decidendo così di morire uniti, così come son sempre vissuti.
Le bacche però non sono affatto velenose; si tratta semplicemente di potenti sonniferi naturali e nulla più. Verranno salvati dopo vari giorni dal padre di Richard, ritornato con la nave a passar per la zona: dopo che la barca è stata abbordata l'uomo chiede ad uno dei marinai "Sono morti?", lui risponde "No, signore, dormono".




TRADUZIONE:

Potrebbero essere le piccole cose che mi fai?
Perché svegliarmi al tuo fianco è così strano per me?
La vita può essere piena di pericoli
Nell'oscurità c'è il più nero straniero,
posso solo immaginare cosa vuole da me...

Quando sono con te è il paradiso,
Nessun posto sulla Terra potrebbe essere più bello,
Attraverso le cascate di cristallo, sento la tua voce.

Prendi la mia mano, è il paradiso,
Tu mi dai un bacio, io te ne darò due,
Nel momento in cui mi specchio nei tuoi occhi, realizzo che è il paradiso.

E' impaurito da qualcosa...,
qualcosa si terribilmente eccitante...,
Non potrei desiderare nient'altro
Sto sognando?...Mi sveglierò
Per scoprire se tutto ciò è reale...

Quando sono con te è il paradiso,
Nessun posto sulla Terra potrebbe essere più bello,
Attraverso le cascate di cristallo, sento la tua voce.

Prendi la mia mano, è il paradiso,
Tu mi dai un bacio, io te ne darò due,
Nel momento in cui mi specchio nei tuoi occhi, realizzo che è il paradiso.

Prendi la mia mano, è il paradiso,
Tu mi dai un bacio, io te ne darò due,
Nel momento in cui mi specchio nei tuoi occhi, realizzo che è il paradiso.




 
Top
arianna811981
view post Posted on 2/1/2015, 16:08     +1   -1




i-protagonisti-di-laguna-blu-christopher-atkins-e-brooke-shields

hqdefault

244004f7dc5efb71d9-bluelagoon
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 12/12/2015, 23:04     +1   -1




187
 
Top
3 replies since 2/1/2015, 14:28   604 views
  Share