Le avventure di Pinocchio

« Older   Newer »
  Share  
arianna811981
view post Posted on 10/1/2014, 14:20     +1   -1




Le avventure di Pinocchio


56175_361491_SF02000000_6864314_medium

Edited by arianna811981 - 10/1/2014, 22:02
 
Top
arianna811981
view post Posted on 10/1/2014, 21:55     +1   -1




Pinocchio-Comencini-02


pinocchio05


pinocchio01


jpg


esterne121956581203195746_big





Pinocchio-Comencini-06


Comencini


Le avventure di Pinocchio è uno sceneggiato televisivo oggi vi sono delle nuove versioni con altri attori.

Comencini ha dato del "suo" Pinocchio una visione particolarmente delicata e poetica, restituendo una patina di sommessa malinconia all'intera vicenda, nonostante la partecipazione di alcuni attori conosciuti più che altro per le loro interpretazioni in ruoli comici. Secondo Paolo Mereghetti lo sceneggiato ebbe un "cast perfettamente azzeccato", con una soddisfacente riduzione dal libro con "più realismo sociale a (lieve) discapito della componente fantastica"[2].

Lo sceneggiato ebbe un grande successo nel 1972, confermato negli anni da diverse repliche televisive e anche dal successo della pubblicazione in home video.

Gli attori protagonisti furono Andrea Balestri (Pinocchio), Nino Manfredi (Geppetto), Gina Lollobrigida (Fata Turchina), Franco Franchi (il Gatto), Ciccio Ingrassia (la Volpe), Vittorio De Sica (il giudice), Lionel Stander (Mangiafoco).

In alcune scene il piccolo Andrea Balestri fu sostituito da una controfigura, Walter Colombaioni, che operava sotto il coordinamento di una giovanissima stunt director, Donatella (Nella) Gambini.

La celebre colonna sonora fu composta da Fiorenzo Carpi, e ha avuto molte reinterpretazioni. Fra i suoi brani si ricordano:
il tema di Lucignolo (titoli di testa)
il tema di Pinocchio o Birichinata (titoli di coda dei singoli episodi)
il tema di Geppetto, anche interpretato come canzone da Nino Manfredi (titoli di coda della serie)
il tema della Fata Turchina o Tre per tre, anch'esso adattato in forma di canzone.


Trama

Come nel celebre romanzo, vi si narrano le disavventure del famoso burattino, anche se, a differenza della versione letteraria, nello sceneggiato Pinocchio è impersonato da un bambino vero, che solo in alcuni punti si ritrasforma in un burattino (in questa serie, Pinocchio diviene burattino o bambino per essere punito, premiato o salvato dalla Fata).

Primo episodio. Siamo verso la fine della prima metà del 1800 e del Granducato di Toscana. Delle carovane circensi di un famoso burattinaio, Mangiafuoco, arrivano in un piccolo paesino montanaro sul finire dell'inverno, prima di partire per le lontane Americhe nella bella stagione, dopo 4 giorni di spettacolo. Mentre le carovane fanno l'annuncio, un invito dello spettacolo va in faccia a Geppetto, un falegname vedovo, che, tramite la marionetta sull'invito, decide di fabbricarsi un burattino di legno a sua invenzione, per poterlo far vedere a tutti come un'altra maschera del Carnevale passato, avere più successo nel suo lavoro e girare il mondo. Con un ciocco di legno, apparentemente parlante, regalatogli dall'amico falegname Mastro Ciliegia (Ugo D'Alessio), Geppetto (Nino Manfredi) si costruisce un burattino a sua idea, che soprannomina Pinocchio, per i suoi occhi belli ed il suo legno di pino, poi va a dormire. Durante la notte con tormenta di neve, nei panni di una fata del Paradiso, lo spirito della defunta moglie del falegname (Gina Lollobrigida) apre facilmente le porte, entra in casa e, facendo intuire che è stata lei ad animare il ciocco per dare un figlio a Geppetto, propone al burattino un patto preciso: quello di farlo diventare un bambino (Andrea Balestri), qualora si fosse comportato bene, altrimenti ritornava di legno, fino ad un certo punto. Ma, già il giorno dopo, travolto dalla sua smania di vivere liberamente la sua avventura umana, Pinocchio dimentica spesso la sua gratitudine per Geppetto: al termine della sua prima giornata, dopo aver rubato del formaggio e aver causato l'arresto di Geppetto, si trova già tramutato di nuovo in un burattino di legno e con i piedi bruciati.

Secondo episodio. Tornato bambino dopo la liberazione del babbo, Pinocchio viene mandato a scuola, ma preferisce vendere l'Abbecedario per entrare al Teatro dei Burattini, dove finisce tra le mani del terribile Mangiafuoco (Lionel Stander). Geppetto, disperato, decide di partire per le Americhe, alla ricerca del figliolo. Mangiafuoco poi, impietosito e commosso dalla storia del bambino, lo libera e gli regala cinque zecchini d'oro da portare a Geppetto.

Terzo episodio. Pinocchio, avendo ceduto alle lusinghe di Gatto e Volpe (Franco e Ciccio), rischierebbe di perdere il denaro e la vita, se, all'ultimo momento, non intervenisse, ancora una volta, la Fata trasformando il bambino in burattino, la quale abita in un limbo-casa per i morti sopra un lago. Le monete d'oro finiscono comunque nelle grinfie di Gatto e Volpe, che convincono Pinocchio, ridivenuto bambino, a seppellirle al Campo dei Miracoli.

Quarto episodio. Geppetto, intanto, trova in riva al mare il vestitino di Pinocchio e si convince definitivamente che Mangiafoco ha rapito il suo bambino, per portarlo con sé nelle lontane Americhe. Non immagina, invece, che Pinocchio, credendo che la Fata sia morta anche per spirito, è più che mai deciso a ritornare da lui, per ripagarlo del suo amore e per porre fine alle proprie sventure. Sorpreso da un contadino (Carlo Bagno) a rubargli un grappolo d'uva, Pinocchio deve rassegnarsi perfino a fargli il cane da guardia. Recuperata la libertà, Pinocchio arriva al mare proprio nel momento in cui Geppetto, imbarcatosi alla sua ricerca, sta per essere travolto dalla tempesta. I due si salutano da lontano, un attimo prima che Geppetto e la sua barca si inabissino. Respinto sulla spiaggia dalle onde, Pinocchio, convinto ormai di essere rimasto solo al mondo, finisce per aggrapparsi a Lucignolo (Domenico Santoro), un compagno che è destinato a sviarlo una volta di più dai suoi buoni propositi, e di cui diventa complice nel furto di alcune frittelle.

Quinto episodio. In un momento in cui Lucignolo (Domenico Santoro) lo lascia solo con la sua fame, la Fata lo convince a guadagnarsi il pranzo con la propria fatica e lo ospita a casa sua. Qui la Fata gli promette che gli restituirà il buon Geppetto, miracolosamente scampato, purché Pinocchio s'impegni sinceramente a divenire un ragazzo ed uno scolaro modello, cosa che effettivamente succede. Ma, sui banchi di scuola, Pinocchio ritrova Lucignolo, che propone maliziosamente al suo irrequieto compagno un viaggio favoloso nel Paese dei balocchi, dove i ragazzi possono giocare tutto il giorno senza pensare ad altro.

Sesto episodio. Lucignolo e Pinocchio si risvegliano con orecchie da somaro e ben presto entrambi diventano ciuchini. Al momento della vendita dei somari, Pinocchio viene scelto da un compratore (Mario Colombaioni) e consegnato al direttore di un circo (Mario Adorf), che lo fa saltare e ballare nel suo spettacolo. Ma una sera Pinocchio riconosce tra il pubblico la Fata turchina, addolorata di vederlo in quello stato, e confuso si azzoppa scendendo alcuni gradini. Viene quindi comprato da un uomo (Willy Semmelrogge), che lo butta in mare per fare un tamburo con la sua pelle. Pinocchio, in acqua, ritorna ad essere un burattino come prima ma, mentre nuota per salvarsi, viene inghiottito da un gigantesco pescecane. Qui trova Geppetto e, diventato definitivamente bambino poiché il burattino è vicino a lui morto ed uscito, fugge con lui da quella insolita prigione (dopo molti tentennamenti del padre, che sembrava preferisse abitare nel pescecane per saziarsi di pesce a volontà e trovare sempre quel che gli occorre) grazie all'aiuto di un tonno generoso; giunti a terra, corrono insieme felici sulla spiaggia ed abitano in una nuova casa vicina ad un paese con la scuola, riprendendo i propri lavori.

Curiosità

Il piccolo Andrea Balestri ed il giovanissimo Domenico Santoro furono scelti tra numerosi bambini convocati dal regista per l'audizione. Balestri, pisano, nonostante la tenera età era caratteriale e ribelle. Santoro, napoletano, con dieci fratelli, lavorava in un'officina di autoriparazioni. Nonostante il successo della serie, entrambi non ebbero fortuna con il cinema né accettarono la proposta di frequentare collegi spesati dallo stesso regista per garantirsi una buona istruzione. Balestri soffrì la separazione dei suoi genitori ancor prima della messa in onda dello sceneggiato.


Gina_Lollobrigida
Gina Lollobrigida


Mendicanti
Il Gatto (Franco) e la Volpe (Ciccio)


Balestri_Manfredi
Pinocchio (Andrea Balestri )

Geppetto_Manfredi
Nino Manfredi è Geppetto


esterne121956371203195906_big









 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 12/12/2015, 23:12     +1   -1




349
 
Top
2 replies since 10/1/2014, 14:20   1194 views
  Share