Nave s'incaglia in mezzo ai ghiacci

« Older   Newer »
  Share  
dylan_dog86
icon9  view post Posted on 31/12/2013, 23:06     +1   -1




Nave s'incaglia in mezzo ai ghiacci
Nave russa bloccata in antartide. Foto e Video

nave-russa-bloccata-ghiaccio
Nave russa s'incaglia in mezzo ai ghiacci - foto 1


Il rompighiaccio australiano Aurora Australis ha dovuto interrompere il tentativo di soccorso alla nave da ricerca russa Akademik Shokalskiy, bloccata dal ghiaccio in Antartide, a causa del maltempo nella zona. L'Aurora era riuscita ad avvicinarsi la scorsa notte fino a circa 10 miglia nautiche, raggiungendo il margine dello spesso banco di ghiaccio, ma poi ha dovuto rinunciare in attesa di schiarite che potrebbero arrivare solo nei prossimi giorni.

Saluteranno dunque il nuovo anno prigionieri fra i ghiacci dell'Antartide, i 74 scienziati, turisti e membri d'equipaggio della Akademik Shokalskiy, intrappolata sin dalla vigilia di Natale a circa 1500 miglia nautiche a sud della Tasmania. La portavoce dell'Autorità australiana per la sicurezza marittima Amsa, Lisa Martin, riferisce che venti fino a 30 nodi e "acquazzoni di neve" flagellano l'area in cui è bloccata la Shokalskiy, che stava ripercorrendo la rotta della spedizione antartica dell'australiano Douglas Mawson tra il 1911 e il 1914, oltre a condurre ricerche scientifiche. Un nuovo tentativo di raggiungerla sarà fatto quando miglioreranno le condizioni del tempo, ha aggiunto.

Due precedenti tentativi, da parte di una rompighiaccio cinese e di una francese, erano stati anche abbandonati nei giorni scorsi a causa dell'eccessivo spessore del ghiaccio. L'Aurora Australis può fendere il ghiaccio fino a uno spessore di un metro e 60, ma la nave russa è prigioniera di ghiacci di 3 metri di spessore. «Se l'Aurora Australis non riuscirà a raggiungere l'Akademik Shokalskiy, è possibile che si faccia ricorso all'elicottero che si trova sulla nave cinese, che rimane nella regione, per evacuare i passeggeri e l'equipaggio», ha detto la portavoce dell'Amsa. Un'opzione comunque non ancora realizzabile, poichè le condizioni del tempo impediscono il decollo.

Il tweet del capo spedizione «Cattive notizie: l'Aurora (la rompighiaccio australiana, ndr) non è potuta arrivare. Ha provato due volte. C'è bassa visibilità e ghiaccio spesso. È tornata in mare aperto. Riproverà domani?». Così Chris Turney, capo spedizione della nave russa bloccata in Antartide, posta su Twitter la delusione per il mancato arrivo della rompighiaccio che doveva liberarli.

L'elicottero La maggior parte dei passeggeri della nave russa Akademik Shokalskiy intrappolata tra i ghiacci dell'Antartide dovrà essere evacuata con un elicottero cinese. Lo ha detto il ministero degli Esteri russo. «La decisione - precisa il ministero in una nota - è stata presa per evacuare 52 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio tramite un elicottero della nave cinese Snow Dragon, se le condizioni meteo lo permetteranno».

Nelle attuali condizioni meteo l'elicottero cinese non può però prendere il volo. Sfuma quindi al momento, secondo quanto riferisce all'ANSA il ricercatore italiano Francesco D'Alessio, a bordo dell'Aurora australis, l'ipotesi di un trasferimento aereo dei passeggeri della Akademik Shokalskiy. «Sono al vaglio possibili opzioni. Saranno i comandanti delle tre navi che, in funzione delle condizioni meteo e di quale posizione riusciranno a raggiungere, decideranno quale sarà la soluzione più sicura da adottare».

fonti:
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/ESTE...ie/415087.shtml
 
Top
dylan_dog86
view post Posted on 5/1/2014, 13:55     +1   -1




L'evacuazione più volte ritardata dei passeggeri della nave russa bloccata da oltre una settimana tra i ghiacci dell'Antartide è iniziata.

Le operazioni di salvataggio dei 52 passeggeri sono terminate: lo hanno reso noto fonti governative australiane.

L'evacuazione ha avuto il suo via libera con il decollo di un elicottero cinese che ha raggiunto la nave di ricerca russa intrappolata nel ghiaccio antartico da più di una settimana.

Giovedì 02 gennaio 2014 08:10

fonti:
http://www.unionesarda.it/articolo/notizie...e-3-347965.html

ANTARCTICA-_Chinese_helicopter_rescue
elicottero cinese salva le persone della nave russa intrappolata nei ghiacci


n-ANTARTIDE-large570
elicottero cinese i soccorritori che salvano le persone della nave russa intrappolata nei ghiacci


KEZOOCZ7-kJKE-U10201872337014X1-426x240@LaStampa.it
elicottero cinese i soccorritori che salvano le persone della nave russa fine operazioni


20140102_hel.jpg.pagespeed.ce.LWpgKN-WUk
l'elicottero cinese che ha salvato l'equipaggio della nave russa bloccata nei ghiacci
 
Top
2 replies since 31/12/2013, 23:06   264 views
  Share