La formica e la cicala

« Older   Newer »
  Share  
dylan_dog86
icon4  view post Posted on 1/9/2013, 12:56     +1   -1




La formica e la cicala
Una lavora e l'altra rompe i coglioni

formica cicala
formica cicala


La cicala e la formica è una favola di Esopo, adattata anche da Jean de La Fontaine.
Trama

Durante l'estate la formica lavorava duramente, mettendosi da parte le provviste per l'inverno. Invece la cicala non faceva altro che cantare tutto il giorno. Poi arrivò l'inverno e la formica ebbe di cui nutrirsi, dato che durante l'estate aveva accumulato molto cibo. La cicala cominciò a sentire i morsi della fame, perciò andò dalla formica a chiederle se potesse darle qualcosa da mangiare. La formica le disse: «Io ho lavorato duramente per ottenere questo; e tu, invece, che cosa hai fatto durante l'estate?» «Ho cantato» rispose la cicala. La formica allora esclamò: «E allora adesso balla!»

Morale: chi nulla mai fa, nulla mai ottiene.
Versione cinematografica

Nel 1998, la Walt Disney Pictures ha prodotto, insieme alla Pixar, un film animato basato sulla favola, intitolato A Bug's Life - Megaminimondo. È la storia di Flik, una vivace formica che tenta in ogni modo di salvare la colonia di formiche da una perfida cavalletta di nome Hopper. Dopo aver gettato il cibo delle formiche nel fiume, allora scambia un gruppo di insetti clown per dei guerrieri. Alla fine, grazie a questi ultimi, Flik riesce a scacciare per sempre Hopper, mandandolo in un nido per uccelli. Gli antagonisti nel film invece sono delle cavallette e non delle cicale perché la versione inglese della fiaba si intitola "The Ant and the Grasshopper", appunto con una cavalletta al posto della cicala.
la-cicala-e-la-formica-2


La-Cicala-Simona-la-formica-Beatrice
 
Top
ivan86pa
view post Posted on 1/9/2013, 15:57     +1   -1




interessante come storia i pigri fanno una brutta fine
 
Top
arianna811981
view post Posted on 29/10/2013, 19:55     +1   -1




31
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 19/8/2015, 21:42     +1   -1




259
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 10/12/2015, 17:40     +1   -1




309
 
Top
4 replies since 1/9/2013, 12:56   720 views
  Share