Murena

« Older   Newer »
  Share  
maxmaxuell
view post Posted on 4/7/2013, 16:40     +1   -1




Murena
I morsi di questi pesci sono piuttosto dolorosi

murena
murena


murena
Murena


La famiglia Muraenidae comprende svariate specie di pesci conosciuti in italiano con il nome di Murene appartenenti all'ordine Anguilliformes.

Distribuzione e habitat

Vivono nei mari tropicali (dove hanno la massima diversità) e temperati caldi, di solito su fondi duri a bassa profondità. Sono comunissime nelle barriere coralline. Nel mar Mediterraneo è molto comune la specie Muraena helena e, piuttosto rara, Gymnothorax unicolor. Enchelycore anatina è stata catturata una sola volta in questo mare


Questi anguilliformi hanno un corpo serpentiforme, leggermente compresso ai lati, non ricoperto da scaglie. Le pinne pettorali e ventrali sono assenti mentre la pinna dorsale e l'anale si prolungano senza discontinuità dalla testa alla coda mentre sul lato ventrale questa pinna è più corta. La testa è breve, i denti sono lunghi e appuntiti, spesso caniniformi. Le aperture branchiali sono piccole e rotonde. Molte specie hanno narici tubulari simili a brevi tentacoli. Alcune specie di questa famiglia sono dotate di una "mascella" aggiuntiva nell'esofago allo scopo di inghiottire al meglio prede voluminose.

I colori sono spesso bruni, in molte specie però possono esserce reticolature o macchie chiare, talvolta questi disegni possono formare disegni complessi. Poche specie invece hanno colori gialli, arancioni e blu molto vivaci.
Sono pesci in media piuttosto grandi, alcune specie (genere Gymnothorax e Strophidon sathete) possono superare i 3 m.

Alimentazione
Sono predatori, cacciano pesci, molluschi (soprattutto cefalopodi come i polpi) e crostacei.


Pericoli per l'uomo
I morsi di questi pesci sono piuttosto dolorosi e sembra che nella saliva sia presente una tossina anche se in quantità minime. La fama sinistra che circonda le murene è in gran parte immeritata, la leggenda che gli antichi Romani nutrissero le murene dei loro vivai con schiavi è del tutto priva di fondamento. Alcune specie possono essere aggressive e mordere, soprattutto se ferite. Grandi specie tropicali possono essere pericolose a causa degli avvelenamenti da ciguatera.



640px-Fangtooth_moray
Murena Enchelycore anatina


Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Muraenidae



----------------------------------------------------------------------------------

Diffusione: Oceani e Mari

Caratteristiche generali
La murena è diffusa sulle coste rocciose del Meditterraneo e dell'Atlantico orientale, e può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza. E' di colore giallo marmoreggiato di bruno e nero, ha narici tubulari e non possiede la lingua. La murena vive negli anfratti delle rocce dove attende il passaggio delle prede. La gola estensibile e il suo grande stomaco le permettono di attaccare animali di notevole dimensioni. Le sue prede preferite sono le seppie, che caccia di notte, catturandole grazie al suo odorato molto sviluppato e con una rapidità fulminea. Se viene attaccata si difende con i morsi che possono provocare gravi sintomi di avvelenamento. Il veleno è prodotto da piccole ghiandole della mucosa palatina: dotato di un potente potere emolitico (cioè che distrugge i globuli rossi del sangue), scorre tra il dente e la mucosa boccale che lo racchiude.

Fonti:
www.animalinelmondo.com/animali/pesci/423/murena.html

----------------------------------------------------------------------------------------

murena

Murena

top_murena

murena

murena


murena



murena 2


murena 3

Edited by maxmaxuell - 9/7/2013, 16:19
 
Top
alessandro91mi
view post Posted on 5/7/2013, 20:10     +1   -1




sono un vero pericolo per i subacquei
 
Top
arianna811981
view post Posted on 29/7/2013, 21:41     +1   -1






Murena leopardo
 
Top
arianna811981
view post Posted on 29/10/2013, 19:57     +1   -1




141
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 19/8/2015, 21:40     +1   -1




802
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 10/12/2015, 17:41     +1   -1




928
 
Top
5 replies since 4/7/2013, 16:26   1803 views
  Share