Viaggio al centro della terra

« Older   Newer »
  Share  
arianna811981
view post Posted on 4/5/2013, 11:16     +1   -1




Viaggio al centro della terra


Viaggio-al-centro-della-terra-in-3d-Immagini-del-film-31_mid

Viaggio-al-centro-della-terra-in-3d-Immagini-del-film-32_mid

Viaggio-al-centro-della-terra-in-3d-Immagini-del-film-29_mid

Viaggio-al-centro-della-terra-in-3d-Immagini-del-film-27_mid

5ddb7-cover_tn

Viaggio-al-centro-della-terra-in-3d-Immagini-del-film-09_mid



Viaggio al centro della Terra 3DDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.Vai a: navigazione, cerca
Viaggio al centro della Terra 3D

I protagonisti approdano nel sottosuolo
Titolo originale Journey to the Center of the Earth
Lingua originale Inglese, islandese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2008
Durata 88 min.
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,85:1
Genere Avventura, Fantascienza
Regia Eric Brevig
Soggetto dal romanzo di Jules Verne
Sceneggiatura Michael Weiss, Jennifer Flackett, Mark Levin
Produttore Beau Flynn, Cary Granat, Charlotte Huggins
Produttore esecutivo Cale Boyter, Michael Disco, Brendan Fraser, W. Mark McNair, Alex Schwartz, Evan Turner, Tripp Vinson
Casa di produzione New Line Cinema, Walden Media
Distribuzione (Italia) 01 Distribution
Fotografia Chuck Shuman
Montaggio Steven Rosenblum, Paul Martin Smith, Dirk Westervelt
Effetti speciali Meteor Studios, Frantic Films, Gentle Giant Studios, Hybride Technologies, Mokko Studio, Persistence of Vision Entertainment, Realities Studio, Rodeo FX
Musiche Andrew Lockington
Scenografia David Sandefur
Costumi Mario Davignon
Trucco Kathryn Casault, Ghislaine Sant
Interpreti e personaggi
Brendan Fraser: Prof. Trevor Anderson
Josh Hutcherson: Sean Anderson
Anita Briem: Hannah Ásgeirsson
Seth Meyers: Professor Alan Kitzens
Jane Wheeler: Elizabeth Anderson
Giancarlo Caltabiano: Leonard
Jean Michel Paré: Max Anderson

Doppiatori italiani
Fabrizio Pucci: Prof. Trevor Anderson
Flavio Aquilone: Sean Anderson
Alessia Amendola: Hannah Ásgeirsson
Oreste Baldini: Professor Alan Kitzens
Roberta Pellini: Elizabeth Anderson
Davide Perino: Leonard


Viaggio al centro della Terra 3D (Journey to the Center of the Earth) è un film in 3D del 2008 diretto da Eric Brevig.

Il film non può essere considerato né una trasposizione cinematografica del romanzo Viaggio al centro della Terra di Jules Verne, né il remake dell'omonima pellicola del 1959 di Henry Levin. Si tratta piuttosto di un seguito, ambientato nel 21° secolo, del romanzo di Verne, che si svolgeva invece nel 19° secolo.

Negli Stati Uniti il film è uscito l'11 luglio 2008, mentre in Italia è stato distribuito a partire dal 16 gennaio 2009.

Indice [nascondi]
1 Trama
2 Produzione
3 Promozione
4 Incassi
5 Sequel
6 Opere derivate
7 Voci correlate
8 Note
9 Collegamenti esterni


Trama [modifica]Siamo a Boston. Il vulcanologo Trevor Anderson riceve la visita di sua cognata, la moglie di suo fratello Max, scomparso dieci anni prima durante una spedizione scientifica in Islanda. La donna ha portato con sé il figlio Sean per fargli trascorrere dieci giorni con lo zio. All'interno di una scatola appartenente a Max, Sean e Trevor trovano molti oggetti, tra cui un famoso romanzo di Jules Verne, Viaggio al centro della Terra, in cui Max ha scritto molti appunti sulle pagine del libro. Interessandosi alle note scritte dal fratello, Trevor si reca al laboratorio dove Max lavorava e vi trova alcuni appunti che suggeriscono di viaggiare per l'Islanda. Non riuscendo a restituire Sean alla madre, Trevor intraprende l'avventura insieme al giovane. In aereo, Sean riesce a decifrare il nome di un istituto vulcanologico. Giunti sull'isola, dopo un lungo viaggio in automobile, i due incontrano Hannah, una giovane esperta il cui aiuto è necessario per decifrare tutti i misteriosi appunti, figlia del defunto fondatore dell’istituto.

Mentre setacciano il territorio di una montagna per trovare ed estrarre il corpo metallico di un importante rilevatore di attività sismica, i tre vengono sorpresi da un temporale, che li costringe ad abbandonare il sensore (essendo di metallo, esso attrae i fulmini) e a rifugiarsi in una grotta, il cui ingresso viene però bloccato dalla caduta dei massi staccati dalla montagna da un fulmine. In cerca di un'uscita alternativa, i tre si calano in una buca profonda 60 metri, che li porta in un’antica miniera in disuso, di cui Hannah trova l'interruttore dell'illuminazione. Dopo aver rocambolescamente attraversato la miniera a bordo di carrelli, Sean raccoglie dei diamanti, ma poi i tre si ritrovano a dover passare su una lastra di mesolite (chiamata muscovite nel film), una roccia molto sottile e friabile che, a causa di un diamante che cade di mano a Sean e vi si conficca, si spacca e li fa cadere in un cunicolo lunghissimo e profondissimo. Si ritrovano sulla riva di un laghetto sotterraneo, da cui parte un tunnel che si rivela essere la via per il "centro della Terra". Qui Trevor trova il cadavere del fratello Max, padre di Sean, e altri diari di viaggio che descrivono varie scoperte: tra le annotazioni, i tre apprendono l'aumento costante della temperatura, che sale velocemente rischiando di arrivare fino a 200 °F (valore pari a circa 55 °C), limite di sopravvivenza. Come soluzione a morte certa, i tre ideano una fuga sfruttando la potenza di un geyser che si trova su un'isola; per fare questo devono attraversare ovviamente un oceano mediante una zattera.

Nell'oceano dovranno vedersela con dei feroci Piranha preistorici, vengono però salvati da alcuni elasmosauri che divorano gran parte dei Piranha. Sean resta tuttavia allontanato dai due compagni, perché, nel tentativo di reggere la vela, vola via con quest’ultima arenandosi su una spiaggia, cercando di ritrovare i due. In seguito anche Hannah e Trevor non smettono di cercare Sean. Ad un certo punto i due incontrano delle pericolose piante carnivore giganti che aggrediscono Hannah chiudendola tra le foglie, ma Trevor la salva. Intanto Sean dovrà oltrepassare un pericoloso campo magnetico, avendo come guida un uccellino bio-luminescente, appartenente a una specie che si credeva estinta da secoli. Infine, entrambi raggiungono una specie di torrido deserto, all'interno di una grotta. Sean si trova quindi ad affrontare un gigantesco Giganotosauro, prima di essere salvato da Trevor, che grazie ad un trucchetto riesce a liberarsi del dinosauro, facendolo precipitare in un cunicolo.

All'arrivo in un'altra grotta, attraversano un fiume di acqua bollente ma, giunti ormai alla fonte del geyser, il loro piano per tornare in superficie sembra andare a monte. Disperato, Trevor accende un razzo di segnalazione vicino ad una parete composta da magnesio, innescando una reazione a catena che finisce per far esplodere le pareti, liberando l’acqua intrappolata dietro di esse e formando il tanto voluto geyser, che gli apre una via di fuga attraverso il Vesuvio.

Al ritorno dalla loro avventura, Trevor e Hannah si fidanzano e fanno fortuna grazie ai diamanti rinvenuti da Sean al "centro della Terra", mentre Sean inizierà a leggere il saggio di Ignatius Donnelly Atlantis: The Antediluvian World.
 
Top
max_400
view post Posted on 8/5/2013, 20:35     +1   -1




13 visite fb tw gg+
 
Top
1 replies since 4/5/2013, 10:56   277 views
  Share