le prime auto in italia

« Older   Newer »
  Share  
max_400
view post Posted on 7/4/2013, 14:06 by: max_400     +1   -1




598px-Benz-velo
Benz, 1894

612px-Benz_Patent_Motorwagen_1886_%28Replica%29
Benz, 1886

Jamais_contente
La Jamais contente 1899

635px-Mercedes-simplex-508
Mercedes simplex, 1906

320px-Citroen_Ami_8_Tours
Citroën Ami, 1974

640px-R4_1_v_sst
Renault 4, 1961



www.auto-antiche.it/fiat.htm
La storia della Fiat dal 1899 ad oggi

Fiat MirafioriLa Fiat, Fabbrica Italiana Automobili Torino, nasce l'11 Luglio 1899. Proprietari, alcuni aristocratici e borghesi torinesi rimasti entusiasmati dal nuovo mezzo di trasporto.

Lo stabilimento storico della Fiat è in Corso Dante. Giovanni Agnelli assume la carica di amministratore delegato nel 1902. L'Italia è un paese arretrato e fortemente agricolo e l'auto è un bene di lusso.

Per questo, la Fiat realizza auto soprattutto puntando ai mercati esteri. Mel 1907, dopo una prima crisi, Agnelli ne assume il controllo maggioritario. Durante la prima guerra mondiale l'azienda produsse mezzi militari, decuplicando il numero di operai. Dopo una serie di viaggi negli Stati Uniti, Agnelli torna in Italia con l'idea di importare il sistema di produzione tayloristico che ha visto nelle fabbriche della Ford. Un nuovo stabilimento venne progettato nel 1915 al fine di seguire questo sistema di produzione, quello della catena di montaggio.

Il Lingotto venne costruito dal 1916 al 1922. Il risultato è entusiasmante: il Lingotto non è solo una fabbrica ad alta efficienza, ma anche un edificio di alto valore architettonico (Giacomo Mattè Trucco il progettista). A metà anni 20 Agnelli entrò nel mondo delle banche, fondando l'IFI, che gestisce le partecipazioni della Fiat nel mercato azionario e le altre attività industriali della famiglia Agnelli. Durante il fascismo, il regime spinse affinchè la Fiat si concentrasse sulla produzione interna.

La Fiat oltre alle vetture produce anche nel settore aereo e ferroviario. La Balilla fu la prima auto dai costi abbastanza contenuti, così come il Duce voleva. La Fiat è leader del settore in Italia, ma il mercato è ancora troppo ristretto per competere con i numeri di altre case automobilistiche.

Dal 1937 iniziano i lavoro per la costruzione degli stabilimenti di Mirafiori, secondo le nuove linee guida che prevedono uno stravolgimento delle filosofie di costruzione del Lingotto. Dopo la Seconda Guerra mondiale la Fiat stenta un po', anche per l'assenza di nuovi veicoli più adatti ai tempi. Ma negli anni del boom economico la Fiat si fa trovare pronta.

Con la motorizzazione di massa, la Fiat fa debuttare modelli quali la 600 e la 500, che diventeranno le auto più vendute in Italia. Nel corso dei decenni successivi, la Fiat si espande anche all'estero, fagocitando pian piano il mercato interno. Passa indenne anche il decennio degli anni 70, caratterizzati dalla crisi economica ed energetica. Negli anni 80, la Fiat acquisisce anche marchi storici italiani, quali l'Alfa Romeo e la Lancia. In seguito, anche la Ferrari e la Maserati. La quota del mercato interno si aggira intorno al 57%. Ma a partire dagli anni novanta la tendenza si inverte.

La Fiat è troppo indebitata e le sue auto non piacciono più. Crollano le vendite estere ed anche quelle interne. Prima della morte del mitico Avvocato Agnelli, avvenuta nel 2002, si pensa addirittura che la Fiat voglia abbandonare il settore auto. Ma Montezemolo, Marchionne e il giovane erede di casa Agnelli, John Elkann, credono ancora nell'auto.

Così la Fiat si riprende. Nuovi investimenti e nuovi modelli, molto apprezzati dal mercato. La Nuova Panda, la Bravo, la Croma, la Grande Punto e, per ultima, la Nuova 500, ridanno smalto al marchio. La quota europea della Fiat nel 2007 risale ad oltre l'8%. E le prospettive sono nuovamente rosee.
www.auto-antiche.it/fiat.htm
-------------------------------------------------------------------------------------
La storia della Fiat 508 Balilla (1932-1939)
www.auto-antiche.it/fiat_508_balilla.htm


La Fiat 508 Balilla venne presentata a Milano, nel 1932, dopo una lunga attesa per un'auto rivoluzionaria, un'utilitaria che segnerà la storia della Fiat.
Fu un'auto che superò ogni record in tema di vetture. Fu la prima ad essere prodotta in oltre 100.000 esemplari, la prima ad adottare i freni idraulici, la prima ad essere venduta anche all'estero, la prima ad essere realizzata con il sistema della catena di montaggio che il Senatore Agnelli scoprì in America, negli stabilimenti della Ford.
Disegnata da Dudovich, cercò tra i suoi clienti anche quelli femminili. Le prime donne alla guida guidarono dunque una Balilla. Per presentarla, venne studiata una martellante campagna pubblicitaria, che prevedeva anche un tour lungo tutta la penisola, con momenti topici al fianco dei più importanti monumenti italiani, e il Duce in persona che la guidò e la collaudò a Villa Torlonia, sotto lo sguardo attento e compiaciuto del Senatore Agnelli.
Molti italiani la acquistarono ricorrendo alle cambiali. Un'auto che costava 10.800 lire, ossia l'equivalente di oltre due anni di stipendio di un impiegato. All'estero la Balilla piacque molto, al punto che venne costruita, dietro licenza Fiat, in Germania, in Gran Bretagna, in Cecoslovacchia, Spagna e in Francia.
La Balilla si fece onore anche nelle competizioni sportive. Andò in pensione nel 1939, dopo aver scritto la storia dell'auto in Italia, per venire sostituita dalla 1100.
-------------------------------------------------------------------------
La storia della Fiat Topolino (1962-1977)
www.auto-antiche.it/fiat_500_topolina.htm


Era il 1934, quando i manager della Fiat, affidarono l'incarico di progettare una nuova vettura che, secondo le direttive del regime fascista, doveva avere un prezzo inferiore a 5.000 lire, all'ingegner Giacosa.
Giacosa pertanto lavorò a lungo ad un progetto realizzato sulla base della Balilla, in dimensioni ridotte.
La Fiat 500 A, che immediatamente venne ribattezzata dal popolo come Topolino, venne commercializzata nel 1936, una vettura che costava quasi 9.000 lire, ossia almeno 20 volte lo stipendio di un operaio.
Le caratteristiche tecniche e le prestazioni non erano sicuramente entusiasmanti, ma diversamente non si poteva fare. La Topolino evidentemente ottenne un grande successo, nonostante tutto.
In Italia la voglia di automobile era tanta e le classe più abbienti furono disposte a qualche sacrificio pur di avere la macchina. Durante la guerra ed anche successivamente, la Topolino continuò ad essere prodotta, fino a raggiungere quasi 600.000 vetture prodotte di questo modello.
Fu anche concessa la licenza alla Simca, casa automobilistica francese, al fine di produrre sotto il proprio marchio la stessa vettura per il mercato francese.
La terza ed ultima serie della Topolino, la Tipo C, venne prodotta dal 1949 al 1955. Nel 1957 nasce la Nuova 500, la vettura che ha fatto la storia della Fiat e dell'automobile.
----------------------------------------------------------------------------
La storia della Fiat Zero (1913)
www.auto-antiche.it/fiat_zero.htm

La Fiat Zero nacque nel 1913, il suo nome completo era Fiat Tipo Zero 1.
Fu realizzata in 2.000 esemplari a dimostrazione del grande successo che riscosse e vantando numerosi tentativi di imitazione.
La Fiat Zero, per la sua bellezza e la sua realizzazione raffinata, rappresenta il desiderio maggiore di ogni collezionista di automobili d'epoca. Una delle caratteristiche di questa vettura risiede nel fatto che l'autotelaio veniva realizzato dalla Fiat, che poi però la cedeva ai vari carrozzieri, che erano così liberi di realizzare le loro versioni personalizzate.
Ad oggi, è possibile ammirare un esemplare, molto raro, della Fiat Zero, a Torino, nel Centro Storico Fiat.

------------------IMPORTANTE---------------------
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27automobile
http://it.wikipedia.org/wiki/FIAT#La_produ..._del_dopoguerra
http://it.wikipedia.org/wiki/FIAT#Modelli_anni_.2770
http://it.wikipedia.org/wiki/FIAT
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_525
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_1900
http://it.wikipedia.org/wiki/File:1406Roma...00Quirinale.jpg
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_1

DA CONTINUARE
 
Top
23 replies since 6/4/2013, 18:20   12705 views
  Share