Russia, meteorite esplode sui monti Urali

« Older   Newer »
  Share  
max_400
view post Posted on 17/2/2013, 22:48     +1   -1




Russia, meteorite esplode sui monti Urali
Oltre mille i feriti, fra cui 200 bambini.

meteoriti_russia_645
meteorite russia

milestone_ed_1435183
meteorite in russia 2

Meteorite cade in Russia: centinaia di persone sono rimaste ferite, tre in modo grave, dai cristalli di un meteorite caduti nella regione di Cheliabynsk, sui monti Urali. Il bilancio si aggrava di ora in ora e i feriti sono ormai arrivati a un migliaio. Scene di panico in un tutta la zona.

La scia, il boato, le persone in fuga, il terrore, i danni – VIDEO CHOC

PIOGGIA DI CRISTALLI – L’iniziale comunicato del ministero dell’Interno russo. «Secondo le prime informazioni più di 250 persone hanno fatto ricorso all’assistenza medica, la maggioranza a causa di tagli causati dai cristalli, e tre dei feriti sono gravi», ha spiegato un portavoce. Inizialmente si era pensato a una pioggia di meteoriti. Ma fonti ufficiali russe hanno spiegato che si è trattato di cristalli di un meteorite che «si è disintegrato nella parte bassa dell’atmosfera», a 30-50 chilometri di altezza.

AREA POCO POPOLATA – I frammenti, ha spiegato poi il ministero delle Emergenze russo, sono caduti in un’area poco popolata e decine di persone hanno telefonato per chiedere assistenza medica. Principalmente si è trattato di ferite dovute ai vetri rotti dalle esplosioni causate dalla pioggia di meteoriti. Alcune persone sono in gravi condizioni. In particolare, due bimbi sono in terapia intensiva. Tra gli edifici danneggiati c’è una fabbrica di circa 6.000 metri quadrati in cui è crollato il tetto. Ma anche centinaia di case, sei ospedali e 12 scuole. Le esplosioni hanno mandato nel panico gli animali nello zoo di Chelyabinsk, in particolare i lupi e gli orsi.

Le foto più impressionanti – GUARDA

4,22, ORA ITALIANA - I feriti che hanno fatto ricorso all’assistenza medica, hanno riportato tagli causati dai cristalli. Colpita anche una scuola. Tra i feriti ci sono tre bambini. Inizialmente si era pensato a una pioggia di meteoriti. Ma fonti ufficiali russe hanno spiegato che si è trattato di cristalli di un meteorite «sporadico e non associato a una pioggia di meteoriti che si è disintegrato nella parte bassa dell’atmosfera». Il fenomeno si è verificato a circa 80 chilometri dalla città di Satka, nell’omonimo distretto, alle 9,22 ora locale (le 4,22 ora italiana).

La scia in cielo, il boato, i crolli… Pazzesco! – VIDEO

FRAMMENTI IN SEI CITTA‘ – Pattuglie della polizia stanno ispezionando gli edifici danneggiati e crollati. I frammenti del meteorite sono caduti in sei città della zona. Il fenomeno si è verificato a circa 80 chilometri dalla città di Satka, nell’omonimo distretto. La caduta dei cristalli ha causato forti esplosioni, secondo testimoni, che in un primo momento avevano pensato all’esplosione di un aereo in volo.

BOATI E SCIE NEL CIELO- Sono 1.200 le persone rimaste ferite dalla pioggia di meteoriti che ha provocato violente esplosioni a bassa quota nell’atmosfera negli Urali e nelle regioni centrali della Russia. Duecento i bambini ricoverati. La Protezione Civile ha già inviato sul posto 20mila uomini; sei le città che hanno subito danni. La maggioranza dei feriti è stata colpita dai vetri delle finestre infranti a seguito delle esplosioni create dall’impatto dei frammenti. Tutte le scuole e gli asili della regione sono state chiuse. Il fenomeno è stato registrato anche a Tyumen, Kurgan, nella regione di Sverdlovsk, e nel Kazakhstan settentrionale.

RADIAZIONI NEI LIMITI – I vetri delle finestre di alcune abitazioni sono andati in frantumi. Secondo i servizi di emergenza il fenomeno non ha causato un innalzamento dei livelli di radiazioni, che sono rimasti nei parametri abituali per la regione. L’agenzia russa per l’energia atomica Rosatom ha riferito che le installazioni negli Urali non hanno subito danni.

ACCADDE NEL 1908 – Fenomeni come questo sono piuttosto frequenti quindi, basta pensare che a Terra “ingrassa” ogni anno di centinaia di tonnellate per il materiale che le cade addosso dallo spazio, ma si tratta in gran parte di granelli di polvere o piccoli sassolini. Nel 1908 in Russia, a Tunguska, cadde un asteroide di circa 45 metri cadde, per fortuna sopra una foresta, facendo un enorme cratere e bruciando centinaia di chilometri quadrati di terreno, alberi compresi.

E UNA ROCCIA SPAZIALE SI AVVICINA… - 2012 DA14 è la denominazione di un asteroide che ha transitato a poche migliaia di chilometri dalla Terra il 15 Febbraio 2013, a soli 27.000 chilometri da noi, più vicino dei satelliti da telecomunicazione che stanno a 32mila. Non è mai successo. Si stimava che l’asteroide avrebbe attraversato l’orbita geostazionaria, sulla quale si trovano i satelliti artificiali, avvicinandosi alla Terra più di qualunque altro asteroide. Scoperto dall’Osservatoro astronomico di Maiorca il 23 Febbraio 2012, 2012 DA14 ha una magnitudine assoluta di 24.4, un diametro di circa 50 metri ed una massa di circa 130mila tonnellate.

fonti oggi.it e continua a leggere qui
http://www.oggi.it/attualita/esteri/2013/0...ui-monti-urali/

images

milestone_ed_1435184


602-408-20130215_092747_3c9c1b7a

milestone_ed_1435185

jpg

milestone_ed_1435186

milestone_ed_1435187

milestone_ed_1435188

unknown-1

jpg

jpg

jpg

unknown

jpg

jpg

jpg

le foto e notizie
http://www.oggi.it/attualita/esteri/2013/0...ui-monti-urali/


499801_asteroide%20di%20passaggio

meteorite-cade-in-russia

asteroide2012














 
Top
max_400
view post Posted on 19/2/2013, 22:41     +1   -1




up
 
Top
1 replies since 17/2/2013, 22:38   99 views
  Share