Nicole Kidman

« Older   Newer »
  Share  
max_400
view post Posted on 15/8/2012, 14:35     +1   -1




Nicole Kidman


Nicole-Kidman
nicole 1



Nicole Mary Kidman (Honolulu, 20 giugno 1967) è un'attrice e produttrice cinematografica australiana. Nata negli Stati Uniti, possiede la doppia cittadinanza australiana e statunitense.[1] Nel corso della sua carriera ha ottenuto 3 nomination agli Oscar, 8 ai Golden Globe, 3 ai BAFTA, 5 agli Screen Actors Guild Awards e una agli Emmy.
Indice
[nascondi]

* 1 Biografia
o 1.1 Le origini e gli inizi
o 1.2 I primi passi nel cinema
o 1.3 La carriera ad Hollywood
* 2 Vita privata
* 3 La musica
o 3.1 Singoli
* 4 Filmografia
o 4.1 Documentari
* 5 Premi e candidature
* 6 Onorificenze
* 7 Doppiatrici italiane
* 8 Note
* 9 Altri progetti
* 10 Collegamenti esterni

Biografia [modifica]
Le origini e gli inizi [modifica]

Nata alle Hawaii (Stati Uniti) ma cresciuta in Australia, è figlia del professore emerito Anthony Kidman e di sua moglie Janelle Ann MacNeille. Il padre si occupava delle ricerche sul cancro a Washington D.C., ma era spesso costretto a trasferimenti e spostamenti vari: per questo la figlia nacque nelle Hawaii. La famiglia Kidman si trasferì in Australia quando Nicole aveva quattro anni, nel momento in cui il padre diventò professore della facoltà tecnologica dell'Università di Sydney.

La Kidman ha una sorella, Antonia, che lavora nella televisione australiana (conduce un programma intitolato The Little Things - "Le piccole cose").

Nicole iniziò la sua attività a tre anni prendendo lezioni di balletto. Successivamente entrò e studiò arte drammatica nel teatro St. Martin's Youth di Melbourne, il più in voga fra i giovani australiani. Studiò storia e teatro greco-romano finché non venne diagnosticato un tumore al seno a sua madre: fu quindi costretta ad abbandonare il teatro, avendo sulle spalle, almeno fino alla pronta guarigione della mamma, l'intera responsabilità della famiglia.
I primi passi nel cinema [modifica]

Prima del cinema la Kidman conobbe la cantante Pat Wilson che le consigliò di presentarsi ad un provino. La Kidman acconsentì e così avvenne la sua prima apparizione davanti ad una cinepresa, 1983, quando apparve nel videoclip Bop Girl, nato per sponsorizzare una canzone della cantante Pat Wilson.

Durante gli anni ottanta comparve in molte pellicole e trasmissioni televisive australiane, tra cui ricordiamo la soap opera A Country Practice (nel 1985) e la mini serie Vietnam (nel 1986). Nel 1987 è a Roma per girare un film prodotto per la Rai, Un'australiana a Roma, al fianco dell'attore Massimo Ciavarro con il quale nacque una forte e duratura amicizia.

La sua carriera spiccò il volo nel 1989, dopo l'apparizione nel film americano Ore 10: Calma piatta, che le valse il rispetto dei critici e il favore di alcune star di Hollywood.
La carriera ad Hollywood [modifica]
Nicole Kidman nel 2004

Dopo essersi trasferita negli Stati Uniti, ebbe parecchie offerte di lavoro che fecero decollare la sua carriera. Ebbe una piccola ma importante parte in Billy Bathgate - A scuola di gangster (1991) di Robert Benton: interpretava infatti la moglie di un boss mafioso (Dustin Hoffman nel film) che seduceva involontariamente un giovane ragazzo affiliato alla Mafia. Ci furono, in questo film, due scene di nudo integrale da parte sua.

Altri film di questo periodo sono Cuori ribelli (1992) di Ron Howard, Malice - Il sospetto (1993), e My life - Questa mia vita (1993).

L'anno che consacrò il suo successo fu il 1995: interpretò infatti Batman Forever e soprattutto Da morire di Gus Van Sant. In questa pellicola impersonava la candida ma perfida Suzanne, pronta a tutto per raggiungere i suoi scopi. Grazie ad una convincente prestazione, vinse il Golden Globe.

Fu poi protagonista del capolavoro Ritratto di signora (1996) di Jane Campion, dal romanzo di Henry James; di The Peacemaker (1997), Amori & incantesimi (1998), Eyes Wide Shut (1999), rivisitazione del romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler che fu l'ultimo film del maestro Stanley Kubrick, (col quale instaurò un forte legame lavorativo) di Moulin Rouge! (2001) di Baz Luhrmann e The Others (2001) di Alejandro Amenábar.

Proprio nel 2001 ebbe un infortunio al ginocchio che la costrinse a saltare alcune scene dei due film che interpretava. Riuscì tuttavia, nonostante questo handicap, a portare a termine le riprese, e a ricevere una nomination all'Oscar per il musical di Luhrmann. A causa dell'infortunio fu però costretta a rinunciare al film Panic Room, in cui venne sostituita da Jodie Foster. Nel film, si sente la voce della Kidman al telefono nella parte dell'amante dell'ex marito della protagonista.

Al 2002 risale The Hours, di Stephen Daldry, pellicola che la consacrò definitivamente tra le migliori interpreti della scena internazionale grazie al Premio Oscar come miglior attrice protagonista, conquistato per la sua interpretazione del difficile ruolo della scrittrice Virginia Woolf, ruolo che le fece vincere anche il premio IOMA come migliore attrice protagonista.

Nicole Kidman è molto apprezzata dal regista danese Lars Von Trier, che nel 2002 la volle con sé per il suo Dogville. In questo film, di rigoroso impianto teatrale, il regista danese si distanzia largamente dai principi da lui stesso teorizzati nel progetto culturale Dogma 95 ma non meno da quelli del cinema tradizionale, risultando così lo stesso Dogville film di non difficile lettura ma di greve composizione.

Dopo La macchia umana (2003) di Robert Benton, dall'omonimo romanzo di Philip Roth (in cui recita al fianco di Anthony Hopkins), fece scandalo il film Birth - Io sono Sean: questo film narra la storia d'amore e di passione tra una donna di trentasette anni e un bambino di dieci, che lei crede reincarnazione del precedente compagno, morto proprio da dieci anni. La vittoria del "Golden Lion Award" non placò le polemiche sul film, che fu accusato di diffondere la pedofilia a causa della scena di sesso (solo allusiva: in realtà la scena è un bagno dei due nella stessa vasca) tra Nicole Kidman e il ragazzino. Al Festival di Venezia, ad esempio, ricevette un'accoglienza fredda.

Nel 2004 Nicole Kidman prese parte a due progetti ambiziosi: uno riuscito (Ritorno a Cold Mountain di Anthony Minghella) ed uno fallito (La donna perfetta di Frank Oz). In questo stesso anno esordì anche nel mondo della produzione cinematografica, con il thriller-erotico In the cut, di cui però rifiutò il ruolo della protagonista, successivamente attribuito a Meg Ryan.

In aggiunta al suo successo nell'industria cinematografica, diventa il volto del profumo Chanel n°5, per cui gira una campagna pubblicitaria insieme a Rodrigo Santoro diretta dal regista di Moulin Rouge!, Baz Luhrmann. Lo spot le fa ottenere il record di attrice più pagata al minuto per una pubblicità: incassa infatti 12 milioni di dollari per 3 minuti di pubblicità.

Nel 2005, diretta da Sidney Pollack, è a fianco di un altro premio Oscar, Sean Penn, nel riuscito thriller fantapolitico The Interpreter, girato all'interno del Palazzo di Vetro dell'ONU, e nel più "leggero" Vita da strega, ispirato alla celebre serie televisiva degli anni sessanta. Nel 2006 si sposa con il cantante country australiano Keith Urban, il quale è da poco uscito da una clinica per disintossicarsi e ha cominciato subito a lavorare dedicando inoltre un video alla sua splendida moglie. Lo stesso anno recita in Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus, dove interpreta la fotografa Diane Arbus.

Nel 2007 è accanto a Daniel Craig in due film, in Invasion, uscito il 12 ottobre 2007, remake de L'invasione degli Ultracorpi, e La bussola d'oro, uscito il 14 dicembre 2007, tratto dall'omonimo romanzo di Philip Pullman. Proprio durante le riprese del remake, il giorno 25 gennaio 2007, ha subito un incidente sul set mentre girava una scena con Daniel Craig a bordo di una macchina. Il tutto è finito per il meglio e la bionda attrice australiana è tornata a lavorare più attiva di prima.

La Kidman ha firmato il contratto per La bussola d'oro, lungometraggio tratto dalla trilogia Queste oscure materie di Philip Pullman nel quale l'attrice interpreterà il ruolo della signora Coulter, personaggio affascinante, determinato e perverso. Ha avuto il ruolo di protagonista nel film epico di Baz Luhrmann, Australia, al fianco di Hugh Jackman. Inoltre ha lavorato con la regista Noah Baumbach nel film Il matrimonio di mia sorella, commedia famigliare che ha ottenuto una buona accoglienza da parte della critica.

Avrebbe dovuto essere la protagonista del film The Reader, ma ha rinunciato a causa della gravidanza. La parte è andata infine a Kate Winslet, che per questo ruolo ha vinto l'Oscar. La Notte degli Oscar, è stata proprio la Kidman, assieme a Marion Cotillard, Sophia Loren, Shirley MacLaine e Halle Berry, a consegnare la statuetta nelle mani della Winslet.

Nel 2009 esce Nine, adattamento cinematografico dell'omonima pièce teatrale Nine, ispirata a sua volta al film 8½ di Fellini, diretto da Rob Marshall, dove interpreta la musa del protagonista, Claudia; interpretata nell'originale da Claudia Cardinale.
Nicole Kidman ai Annual Academy of Country Music Awards 2010

Nell'estate del 2009 ha terminato di girare l'adattamento della pièce teatrale vincitrice del Premio Pulitzer nel 2007 di David Lindsay-Abaire: Rabbit Hole. Film diretto da John Cameron Mitchell, con Aaron Eckhart, Dianne Wiest e Sandra Oh. Il film prodotto con la sua casa produttrice, la Blossom Films. Per questo ruolo, la Kidman ha ricevuto la sua ottava nomination ai Golden Globe, la sua terza nomination all'Oscar, una nomination agli Indipendent Spirit Awards e degli ottimi riconoscimenti da parte della critica. Per girare Rabbit Hole, a causa dei giorni di riprese inconciliabili, Nicole Kidman ha dovuto rinunciare alla partecipazione al film di Woody Allen, Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni.

Dopo un ruolo cameo nella commedia romantica Mia moglie per finta di Dennis Dugan, insieme a Jennifer Aniston e Adam Sandler; nel 2010 gira il thriller Trespass di Joel Schumacher al fianco di Nicolas Cage.

A inizio 2011 è protagonista di un film per la rete televisiva HBO, sulla vita della coppia composta dallo scrittore Ernest Hemingway e la corrispondente di guerra Martha Gellhorn, diretto da Philip Kaufman dal titolo Hemingway & Gellhorn, al fianco di Clive Owen e Robert Duvall, per il quale ha ottenuto la sua prima candidatura agli Emmy. Il film verrà trasmesso nelle reti televisive americane nel 2012. Nell'estate 2011 ha girato un dramma tratto dal romanzo di Pete Dexter, The Paperboy diretto da Lee Daniels, al fianco di John Cusack e Matthew McConaughey. In autunno è entrata nel cast di Stoker, il debutto americano del regista sudcoreano Park Chan-wook.

A febbraio 2012 ha girato il dramma The Railway Man al fianco di Colin Firth, in arrivo nelle sale nel 2013. L'attice è stata inoltre scelta per impersonare Grace Kelly nel prossimo film di Olivier Dahan intitolato Grace of Monaco, le riprese inizieranno alla fine dell'anno, e il film arriverà nelle sale entro il 2013. Nel luglio 2012 è reso noto che Nicole Kidman torna a collaborare con il regista Lars Von Trier, dopo essere stata la protagonista in Dogville, prendendo parte al discusso film The Nymphomaniac che vede tra i protagonisti Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård e Willem Dafoe[2].
Vita privata [modifica]

Nel 1990 viene scelta per affiancare il già affermato attore Tom Cruise in Giorni di tuono di Tony Scott. I due si innamorano sul set e si sposano, dopo il divorzio di Cruise dalla prima moglie Mimi Rogers, il giorno della vigilia di Natale del 1991, con una cerimonia che si svolse a Telluride, in Colorado. Dopo aver adottato due bambini, Isabella e Connor, si separano nel 2001, lui inizia una relazione con l'attrice spagnola Penélope Cruz; in seguito lei, caduta in una profonda crisi, si fidanza col cantante Lenny Kravitz[3], peraltro anch'egli incline al tradimento. I due non hanno mai voluto rivelare i veri motivi del divorzio. Nicole, in un'intervista rilasciata il 5 settembre 2007 ha rivelato alla stampa di aver avuto due aborti durante il matrimonio con Cruise, uno agli inizi del matrimonio e uno negli ultimi mesi.[4]

Uno dei motivi parve di natura religiosa: i due avevano una religiosità molto diversa e l'una assai critica nei confronti dell'altra: mentre Cruise aderì con passione alla chiesa di Scientology, che basava la propria fede sugli insegnamenti di Ron Hubbard, Nicole Kidman era rimasta legata al cattolicesimo e desiderava il battesimo per i figli che avevano adottato, posizione osteggiata dal marito.

Nel 2005 Kidman conosce il cantautore country neozelandese Keith Urban, durante il G'Day, un evento hollywoodiano in onore degli australiani. I due si sposano il 25 giugno 2006. Il 20 ottobre dello stesso anno Urban, che aveva firmato un contratto pre-matrimoniale in base al quale avrebbe perso ogni diritto sui beni della moglie se avesse fatto abuso di droghe e alcol, entra in una clinica per disintossicarsi dall'uso di cocaina. Il 7 gennaio 2008, la coppia ha annunciato di essere in attesa del loro primo figlio, che è nato il 7 luglio 2008 a Nashville in Tennessee dove la coppia risiede; la piccola è stata chiamata Sunday Rose Kidman Urban. Il 28 dicembre 2010 è nata la secondogenita della coppia: Faith Margaret Kidman Urban, nata tramite madre surrogata per via dei problemi di infertilità dell'attrice. La nascita della bambina è stata tenuta in gran segreto dalla coppia fino all'annuncio ufficiale il 17 gennaio 2011.
La musica [modifica]

Dopo il successo di Moulin Rouge!, ruolo ottenuto grazie all'intenso lavoro con la vocal coach di Broadway Mary Setrakian che per la prima volta ne ha scoperto le qualità vocali, Nicole Kidman ha sorpreso tutti con il tono particolarmente piacevole della sua voce. Robbie Williams la volle con sé nel suo pezzo Somethin' Stupid.
Singoli [modifica]

* Sparkling Diamonds - dalla colonna sonora di Moulin Rouge!
* Come What May - duetto con Ewan McGregor dalla colonna sonora di Moulin Rouge!
* Elephant Love Medley - duetto con Ewan McGregor dalla colonna sonora di Moulin Rouge!
* One Day I'll Fly Away - dalla colonna sonora di Moulin Rouge!
* Somethin' Stupid - duetto con Robbie Williams dall'album Swing When You're Winning
* Kiss/Heartbreak Hotel - Nicole Kidman/Hugh Jackman dalla colonna sonora di Happy feet
* Unusual Way - dalla colonna sonora di Nine

Filmografia [modifica]
Nicole Kidman in Un'australiana a Roma (1987)

* La banda della BMX (BMX Bandits), regia di Brian Trenchard-Smith (1983)
* Bush Christmas, regia di Henry Safran (1983)
* Wills & Burke, regia di Graeme Clifford (1985)
* Archer's Adventure, regia di Denny Lawrence (1985)
* Windrider, regia di Vincent Monton (1986)
* Watch the Shadows Dance, regia di Mark Joffe (1987)
* Un'australiana a Roma, regia di Sergio Martino (1987)
* The Bit Part, regia di Brendan Maher (1987)
* Emerald City, regia di Michael Jenkins (1988)
* Ore 10: Calma piatta (Dead Calm), regia di Phillip Noyce (1989)
* Bangkok Hilton, regia di Ken Cameron - miniserie TV (1989)
* Giorni di tuono (Days of Thunder), regia di Tony Scott (1990)
* Flirting, regia di John Duigan (1991)
* Billy Bathgate - A scuola di gangster (Billy Bathgate), regia di Robert Benton (1991)
* Cuori ribelli (Far and Away), regia di Ron Howard (1992)
* Malice - Il sospetto (Malice), regia di Harold Becker (1993)
* My life - Questa mia vita (My Life), regia di Bruce Joel Rubin (1993)
* Da morire (To Die For), regia di Gus Van Sant (1995)
* Batman Forever, regia di Joel Schumacher (1995)
* Ritratto di signora (The Portrait of a Lady), regia di Jane Campion (1996)
* The Peacemaker, regia di Mimi Leder (1997)
* Amori & incantesimi (Practical Magic), regia di Griffin Dunne (1998)
* Eyes Wide Shut, regia di Stanley Kubrick (1999)

Nicole Kidman al Festival di Cannes 2001

* Moulin Rouge!, regia di Baz Luhrmann (2001)
* The Others, regia di Alejandro Amenábar (2001)
* Birthday Girl, regia di Jez Butterworth (2001)
* Panic Room, regia di David Fincher (2002) - voce
* The Hours, regia di Stephen Daldry (2002)
* Dogville, regia di Lars von Trier (2003)
* La macchia umana (The Human Stain), regia di Robert Benton (2003)
* Ritorno a Cold Mountain (Cold Mountain), regia di Anthony Minghella (2003)
* La donna perfetta (The Stepford Wives), regia di Frank Oz (2004)
* Birth - Io sono Sean (Birth), regia di Jonathan Glazer (2004)
* The Interpreter, regia di Sydney Pollack (2005)
* Vita da strega (Bewitched), regia di Nora Ephron (2005)
* Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus (Fur: An Imaginary Portrait of Diane Arbus), regia di Steven Shainberg (2006)
* Happy Feet, regia di George Miller (2006) - voce
* Invasion (The Invasion), regia di Oliver Hirschbiegel (2007)
* Il matrimonio di mia sorella (Margot at the wedding), regia di Noah Baumbach (2007)
* La bussola d'oro (The Golden Compass), regia di Chris Weitz (2007)
* Australia, regia di Baz Luhrmann (2008)
* Nine, regia di Rob Marshall (2009)
* Rabbit Hole, regia di John Cameron Mitchell (2010)
* Mia moglie per finta (Just Go with It), regia di Dennis Dugan (2011)
* Happy Feet 2, regia di George Miller (2011) - voce Cameo non accreditato
* Trespass, regia di Joel Schumacher (2011)
* Hemingway & Gellhorn, regia di Philip Kaufman - film TV (2012)
* The Paperboy, regia di Lee Daniels (2012)

Documentari [modifica]

* Stanley Kubrick: A Life in Pictures (2001)
* Dogville Confessions (2003)
* God Grew Tired of Us (2006)
* I have never forgotten you. The life and Legacy of Simon Wiesenthal (2007)


nicole-cannes-3
nicole 2


kidman_dogville
nicole 3


nicole-kidman31
nicole 4


 
Top
max_400
view post Posted on 5/12/2012, 15:42     +1   -1




15
 
Top
maxmaxuell
view post Posted on 11/12/2015, 17:36     +1   -1




254
 
Top
3 replies since 15/8/2012, 14:35   319 views
  Share