come creare un gioco in flash una guida o un tutorial ?, come si crea il movimento con le freccette lo sparo un gioco in flash

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filippo57
view post Posted on 1/2/2012, 02:08     +1   -1




salve ho visto l'indice di questa sezione mi piacerebbe creare iil gioco della befana oppure di una navicella che si muove premendo le freccette e possibilmente lo sparo la collisione con i nemici.

grazie
Filippo
 
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max_400
view post Posted on 1/2/2012, 13:32     +1   -1




Questi sono i primi movimenti

CODICE
onClipEvent (enterFrame) {
       if (Key.isDown(Key.UP)) {
               this._y-=10;
               if(this._y<150){
                       this._y=150;}
       }
       if (Key.isDown(Key.DOWN)) {
               this._y+=10;
               if(this._y>330){
                       this._y=330;}
       }
       if (Key.isDown(Key.LEFT)) {
               this._x-=10;
               if(this._x<10){
                       this._x=10;}
       }
       if (Key.isDown(Key.RIGHT)) {
               this._x+=10;
               if(this._x>520){
                       this._x=520;}
       }
       if (Key.isDown(Key.CONTROL)) {                
       
       //lo sparo
}
}
 
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filippo57
view post Posted on 2/2/2012, 01:48     +1   -1




perfetto adesso mi servirebbe lo sparo il proiettile mi pare con attachmovie o duplicatemovieclip giusto?
 
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max_400
view post Posted on 2/2/2012, 22:40     +1   -1




ok intanto prima metto l'animazione del movimento

clicca in un punto qualsiasi dello spazio bianco e usa le freccette per muovere il quadrato nero

ed ora il codice dello sparo


nel fotogramma la funzione che duplica il proiettile (quel rettangolo di colore rosso)
CODICE
i=0;
function sparo(){        
if(i<10){
       i++;
       duplicateMovieClip("proiettile","proiettile"+i, i+100);
       var fusion="proiettile"+i;
       _root["proiettile"+i]._x=navicella._x+10;
       _root["proiettile"+i]._y=navicella._y+10;
       _root[fusion].onEnterFrame=function(){
               _root[fusion]._x+=5;}
}
}
function movimento(){
       var fusion="proiettile"+i;
       _root[fusion].onEnterFrame=function(){
               _root[fusion]._x+=5;
       }
}


il tasto per sparare č il CTRL numero 17 del codice ascii
per evitare che venga doppiato l'ho messo in un altro onClipEvent con l'azione onKeyUp che vuol dire quando rilasci il tasto. questo per evitare che certe persone tengano premuto sul tasto e vengano scaricati tutti i proiettili disponibili.


ecco il codice del tasto...dentro lo stesso clip che si muove

CODICE
onClipEvent (keyUp) {
       if (Key.getCode()==(17)) {                
       _root.sparo();
       //lo sparo
}
}


esempio


infine cliccando sul tasto "reset" la variabile i=10 ritorna a i=0
in questo modo č possibile riprendere a sparare.
 
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max_400
view post Posted on 5/5/2012, 11:49     +1   -1




up
rinnovo questa discussione perchč molto importante...spiega alcuni comandi
su come creare un gioco.
I primi movimenti con le freccette e lo sparo poi anche i nemici
 
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4 replies since 1/2/2012, 02:08   429 views
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