Serpenti bisce e vipere

« Older   Newer »
  Share  
max_400
view post Posted on 7/5/2011, 14:49     +1   -1




Serpenti bisce e vipere


Come distinguere la biscia dalla vipera



occhio

MORSO

coda

Serpenti: Bisce e Vipere

Le specie di serpenti presenti in Italia sono 23; di cui solo 4 sono pericolose per la specie umana in quanto velenose. Quest’ultime appartengono alla famiglia dei Viperini. La Vipera comune o Aspide (o Vipera aspis) è la più diffusa e determina il maggior numero di casi di avvelenamenti.

Vipera aspis (Vipera comune)

vipera aspis

Come distinguere le vipere da dai serpenti innocui?

Il colore sicuramente è la caratteristica sicuramente meno significativa, in quanto le vipere per mimetizzarsi nel terreno assumono colorazioni diverse. Caratteristiche invece importanti da osservare sono: la forma della testa, gli occhi, la coda e il morso.
Le vipere hanno:
• Il corpo tozzo più largo che lungo
• la coda corta e rastremata
• colorazione bruno rossastro - scuro, macchiato di nero senza la presenza di colori intensi come verde, giallo o rosso
• lunghezza di circa 60/80 cm
• andamento lento
• la testa triangolare e a punta
• pupille degli occhi schiacciate e verticali
• due vistosi denti veleniferi molto appuntiti

Serpe comune Vipera




Dove si trovano?
Come tutti i rettili le vipere amano il calore diretto dei raggi solari e ricercano i raggi solari diretti o le superfici che trattengono il calore e i luoghi dove è facile nascondersi. I luoghi dove è più facile trovarli sono sassi e pietre esposte a sole, legna accatastata, paglia, sterpaglie, rive dei corsi d’acqua e degli stagni

Quali sono le loro abitudini
Le vipere iniziano la loro attività tra Febbraio e Marzo a seconda delle condizioni climatiche e la femmina partorisce i piccoli dalla metà di Agosto ai primi di Ottobre. Durante il giorno si spostano solo per mangiare, preferibilmente nelle ore diurne. Le vipere si nutrono di piccoli anfibi come rane, rospi ecc., topi e piccoli uccelli che immobilizzano e uccidono con il veleno di cui sono dotate. Il veleno viene iniettato tramite i due acuminati e scanalati; dai quali fuoriesce veleno durante il morso. Prediligono luoghi tranquilli e caldi. Mordono solo nel caso in cui si sentono minacciate dalla presenza dell’uomo. Negli ultimi anni però si sono avute segnalazioni di vipere anche in luoghi frequentati dall’uomo come orti coltivati o prati adiacenti abitazioni; si presume che questo anomalo comportamento sia dovuto alla massiccia presenza di cinghiali all’interno del bosco.

Qualche regola per evitare il morso di vipera

*
Frequentare sentieri e luoghi frequentati
*
Indossare calzature alte, indumenti spessi
*
Emettere rumori e vibrazioni
*
Evitare di fronte ad una vipera dei compiere bruschi movimenti, rimanere immobili e indietreggiare



Importante: Non tentare mai di schiacciare con i piedi la vipera!!!!

Serpenti non velenosi
In ambiente urbano, nei nostri spazi domestici, attorno alle nostre abitazioni è possibile ritrovare serpenti, la maggior parte delle volte si tratta di bisce assolutamente innocue. Le più comuni sono la biscia dal collare e il biacco.

Natrix natrix (biscia dal collare)



Coluber viridiflavus (biacco)



Domande più frequenti

Come distinguere la biscia dalla vipera?
Dalla conformazione dell’occhio, testa, coda, numero di scaglie. La biscia ha l’occhio rotondo, quello della vipera è verticale, da gatto. La vipera ha più file di squame tra l’apertura della bocca, invece nella biscia ve ne è solo una fila. La biscia ha la testa più arrotondata, mentre la vipera quella della vipera è triangolare.



Cosa si può fare per evitare di trovarsele in casa?
Per evitare che entrino nei garage e nelle cantine servono le zanzariere, è bene mantenere puliti i giardini evitando accumuli di sterpaglie, di legna e materiali edili.
L’avvertenza comunque rimane quella di non ucciderle, né le bisce né le vipere. Basta battere con qualcosa per terra per farle scappare.

Possono le bisce fare il nido in casa?
Sì, se trovano aperta una finestra o una porta, possno deporre le proprie uova tra scatole o altri materiali accatastati.

fonti:
www.ausl-cesena.emr.it/Azienda/Sani...15/Default.aspx

----
Serpenti innocui

varie foto di biscie

colubro%20biscia%20dal%20collare%20Natrix%20natrix
biscia dal collare

biscia

natrix-natrix

Biscia2

biscia

fonti:
google immagini "biscia"

----

Serpenti velenosi

vipera

Serpenti_velenosi

vipera

Vipera_aspis

imagesCAUFQC2L

004-serpente-a-sonagli-albino

vipera_biscia1

segni-morso-vipera-morso-serpente


Ps ragazzi ... mi raccomando dove andate a pisciare.... ih ih ih



---------

altre informazioni
allora vi sono molti modi "visivi" per distinguerle:
le bisce hanno testa ovale mentre le vipere hanno la testa triangolare e a punta;
le bisce hanno colorazioni spesso monocromatiche mentre le vipere assumono colorazioni diverse per mimetizzarsi meglio(colorazione bruno rossastro - scuro, macchiato di nero senza la presenza di colori intensi come verde, giallo o rosso);
infine le vipere sono molto più grandi (60-80 cm), tozze e corpo molto grosso; le bisce sono molto longilinee.
se vuoi altre info:
www.ausl-cesena.emr.it/Azienda/Sa…
- il morso di vipera può portare alla morte ma non istantanea, è forse uno dei morsi di serpente velenoso che da' più speranze di raggiungere un ospedale o cmq un rifugio montano dove farsi iniettare l'antidoto. niente a che vedere col morso del mamba nero, detto anche "serpente dei 7 passi", tanto è rapido il veleno a raggiungere gli organi vitali, primo fra tutti il cuore. noto morso di serpente nella storia è quello di cleopatra, che almeno secondo la storiografia ufficiale è morta per il morso di una vipera aspis.

http://it.answers.yahoo.com/question/index...05154727AAR22fZ

Edited by maxmaxuell - 28/4/2016, 19:06
 
Top
max_400
view post Posted on 5/6/2011, 21:45     +1   -1




altre informazioni

La vipera europea è un serpente lungo circa un metro, di colore grigio-marrone, talora rossastro o giallastro, con una striscia a zig-zag sul dorso. La testa è triangolare ed è più larga del corpo. E' presente pressocchè in tutta Italia, sia in pianura che in media montagna. In inverno va in letargo, per risvegliarsi in primavera. Il suo habitat ideale sono le pietraie, i cumuli di sterpi, l'erba alta, soprattutto delle zone esposte al sole e nelle giornate di sole caldo che seguono un periodo di pioggia. Non attacca mai se non viene disturbata, in genere accidentalmente perchè pestata o perchè si sente minacciata da una mano incautamente appoggiata su un sasso vicino. In questo senso il bambino è particolarmente a rischio di essere morso, proprio per la sua istintiva tendenza ad esplorare l'ambiente e la sua incoscienza del pericolo.

Il morso di vipera non è quasi mai mortale per un adulto o per un bambino di età superiore a 6-8 anni; il bambino piccolo, invece, può subire conseguenze gravi, anche mortali. La gravità dipende anche dalla quantità di veleno iniettato (minore se la vipera ha da poco morso un altro animale) e dalla sede del morso (più pericolosi i morsi al collo o alla testa, meno quelli agli arti inferiori).
Come si manifesta

Non sempre si assiste alla scena del morso, dato che il tutto si svolge in una frazione di secondo. Il bambino, o perchè non si è reso conto della causa del dolore o perchè troppo piccolo, può non riferirla. Infine, anche se ci si è accorti dell'attacco del serpente, ci può essere il dubbio che si tratti di un serpente innocuo e non di una vipera.

Il morso di vipera deve essere quindi sempre sospettato quando il bambino, durante un escursione o mentre gioca nell'erba, lancia un urlo o lamenta improvvisamente dolore.

Come riconoscerlo? Come distinguerlo da quello di un serpente non velenoso?

1)In caso di morso di vipera, sulla pelle sono ben evidenti due forellini distanziati di circa 6-8 mm, da cui fuoriesce sangue misto a siero, circondati da un alone rosso

image

Morso di vipera, con i due forellini anteriori

image

Morso di biscia

2)Ben presto, la zona colpita diviene bluastra, molto gonfia e dolente.

3)Se la quantità di veleno iniettata col morso è notevole, il bambino lamenta altri sintomi:

- diventa pallido e sudato, ha i brividi
- ha vomito, diarrea e mal di pancia
- fa fatica a respirare
- infine, dopo una fase di agitazione, diventa sonnolento ed entra in coma

Cosa fare

1° Mantenete la calma; è inutile agitarsi o discutere o rimproverare il bambino!

2° Portate immediatamente il bambino al più vicino Pronto Soccorso, o posto di Guardia Medica, o ambulatorio medico

3° Se il bambino è cosciente e non ha ancora disturbi dovuti al veleno, è necessario ritardare il più possibile l'entrata in circolo del veleno stesso:

-Cercate di tenere il bambino il più possibile calmo e fermo (non con la forza, ma con la dolcezza)
Se è possibile, lavate abbondantemente la ferita con acqua (e sapone se c'è); altrimenti pulite il più possibile la ferita con un fazzoletto (senza strofinare troppo!) e copritela con un indumento pulito (meglio una garza sterile)

-Se la ferita è ad un arto
applicate una benda elastica alta almeno 7-10 cm, il più presto possibile; la fascia va applicata dal morso alla radice dell'arto, e deve essere stretta a sufficienza per bloccare la circolazione linfatica (la via attraverso cui il veleno entra in circolo); verificate però che si riesca a sentire il battito cardiaco a valle della fascia (v. polsi arteriosi nel capitolo dell' emorragia grave)
immobilizzate l'arto con una stecca (v. traumi)
evitate qualsiasi movimento dell'arto durante il trasporto
rimuovete la benda solo al Pronto Soccorso, quando è disponibile il siero antivipera

-Se la ferita è al collo o alla testa o al tronco
applicate un cerotto adesivo ed elastico che comprima il più possibile la parte intorno al morso, per limitare l'entrata in circolo del veleno

4°Se il bambino presenta già disturbi dovuti al veleno

- copritelo se ha freddo

- rianimatelo se si arresta il respiro e/o il battito del cuore

5°Cosa non fare

- Non agitatevi: il bambino ha bisogno di essere calmato e rassicurato

- Non incidete la ferita nè succhiate o aspirate il sangue: il veleno entra in circolo per via linfatica e solo inpiccolissima parte col sangue; inoltre, rischiereste a vostra volta l'avvelenamento per l'entrata in circolo del veleno attraverso lesioni anche piccole della mucosa della bocca!

- Non somministrate il siero antivipera: si stima che in Europa muoiano più persone per la scorretta somministrazione del siero che per il morso di vipera!

- Non date da bere alcoolici

- Non fate camminare il bambino che è stato morso: ciò favorirebbe l'entrata in circolo del veleno

Prevenzione

1 - Evitate di fare soste e picnic in zone pietrose, con sterpaglia o erba alta, soprattutto se esposte al sole

2 - Ispezionate prima la zona dove avete deciso di sostare: anche il semplice rumore da voi provocato spingerà le vipere a cercare luoghi più tranquilli

3 - Insegnate al bambino come comportarsi per non correre il rischio di essere morso durante le escursioni:

*guardare sempre bene dove si mettono i piedi e le mani

*non sedersi o giocare il luoghi dove si possono annidare le vipere (v. sopra)

*non allontanarsi dal gruppo

*non giocare nel prato a piedi scalzi

*non lasciare zaini o sacchetti aperti incustoditi

*se si avvista una vipera, stare calmi e non fare nulla: ci penserà lei ad allontanarsi

4 - Fate indossare al bambino scarponcini e pedule alte, con tallone rinforzato

5 - Non lasciate la tenda aperta di notte (il freddo spinge la vipera verso il calore del corpo); chiudete la tenda durante il giorno se vi allontanate

6 - Tenete sempre ben rasata l'erba del giardino della casa in montagna

7 - Portate sempre con voi due fasce elastiche alte almeno 7-10 cm durante le escursioni

Se nonostante le precauzioni si viene morsi da una vipera, la cosa più importante da fare è mantenere la calma, limitare il più possibile i movimenti, per non favorire la diffusione del veleno nell'organismo, eventualmente bagnare la ferita con acqua fresca, e farsi trasportare all'ospedale più vicino; se non è colpita una parte vitale, come il volto o il collo, in genere non si corrono rischi immediati per almeno due ore. Il morso della vipera italiana raramente è mortale. Nel nostro paese infatti muore all'incirca una persona all'anno, anche se quelle effettivamente morse sono molte di più.

QUINDI RAGAZZI, SE SIAMO IN UN POSTO COME LO SPONDONE SIAMO A 20 MINUTI DALL'OSPEDALE PIU' VICINO (ANZI ABBIAMO LA SCELTA): L'IMPORTANTE E' CHE QUALCUNO PORTI SEMPRE DIETRO UN CELLULARE, PURE SE E' SPENTO. POSSIAMO OLTRETUTTO DECIDERE SE PORTARLO NOI -LO SFORTUNATO- O CHIAMARE IL 118. NON ESISTONO MARCHINGEGNI DA DARE IN DOTAZIONE PROPRIO PERCHE' ORMAI L'ISTITUZIONE MEDICA NON SI FIDA PIU' DEL CITTADINO PRIVATO "FAI DA TE" (COME CAPITO' PER IL SIERO) E VUOLE CHE LA GENTE VENGA SOCCORSA NEI CENTRI APPOSITI DATO CHE QUANDO SI FA DA SOLI (PURE CON UNA POMPETTA) SI CORRE IL RISCHIO DI PEGGIORARE LE COSE E BASTA.

Il morso della Vipera non è il morso del Mamba Nero, quindi state tranquilli e non creiamoci problemi che non esistono. Se riusciamo a procurarci un Ecosave, lo teniamo come sicurezza ulteriore tra il soccorso medico di cui già disponiamo.

fonti
http://ateamsoftair.forumfree.it/?t=55670583
 
Top
max_400
view post Posted on 22/2/2012, 01:16     +1   -1




i serpenti sno molto pericolosi inoltre in italia non esistono centri anti veleno l'atidoto ce l'hanno in germania.
Una volta ho letto il caso di uno che giocava coi serpenti ed è stato morso e trasportato con l'elicottero in germania.
In poco tempo il veleno corrode i tessuti e ce rischio di rimanere senza una mano
 
Top
max_400
view post Posted on 28/3/2012, 11:41     +1   -1




Questa discussione ha avuto molte visite 750 bisognerebbe continuarlaI serpenti sono presenti in tutto il territorio nazionale eccetto sardegna se non mi ricordo male...E' importante saper distinguere i serpenti velenosi da quelli innoqui che mangiano i topi. Poi importante conoscere anche gli scorpioni bisognerebbe aprire un altra discussione emettere video da you tube.
Gli utenti appassionati alla biologia non esitino a scrivere e continuare questa o altre discussioni su gli animali pericolo ma anche su animali da compagnia come i criceti discussione con 563 visite vedi elenco
https://max400.forumfree.it/?f=9333707
(le prime 2 discuss. in alto)
 
Top
max_400
view post Posted on 5/5/2012, 14:40     +1   -1




up
rinnovo questa discussione che ha avuto 1046 visite
 
Top
andrea91122
view post Posted on 24/5/2012, 21:24     +1   -1




up adesso 1258
 
Top
max_400
view post Posted on 7/6/2012, 01:48     +1   -1




1472
 
Top
max_400
view post Posted on 24/6/2012, 15:43     +1   -1




1682
 
Top
max_400
view post Posted on 4/7/2012, 23:34     +1   -1




1795
 
Top
max_400
view post Posted on 6/7/2012, 09:31     +1   -1




1814
 
Top
max_400
view post Posted on 11/7/2012, 00:58     +1   -1




1873
 
Top
max_400
view post Posted on 15/7/2012, 10:36     +1   -1




1924
 
Top
max_400
view post Posted on 17/7/2012, 00:22     +1   -1




1946
 
Top
max_400
view post Posted on 23/7/2012, 15:05     +1   -1




2003
 
Top
max_400
view post Posted on 27/7/2012, 23:43     +1   -1




2077
 
Top
20 replies since 7/5/2011, 14:49   9065 views
  Share