Attenzione o usate la lista di sinitra o quella di destra questo è solo un esempio
In questo filmato abbiamo:
- sulla sinistra una lista nomi di canzoni dentro il componente List le canzoni sono caricate con loadSound ma non c'è il collegamento con il file xml.
- sulla destra invece una lista di canzoni dove ogni canzone è collocata in corrispondenza di un pulsante. Tale pulsante è collegato al Nome di un Nodo xml preso da un file xml chiamato: listacanzoni.xml.
Tramite una serie di Array (che l'utente deve modificare per aggiungere nuove canzoni) vi sono gli attributi e i nomi delle canzoni riferiti all'xml esempio:
CODICE
main=new Array(); delta3=new Array();
e poi più in basso
CODICE
}else if (myarray[k].nodeName == "main") { delta3.push(myarray[k].attributes.m); main.push(myarray[k].childNodes.toString());
io non ho modificato i nomi del precedente lavoro che trattava un menu di un sito tipo
il primo non c'entra un cazzo...(testo t=...) però potete modificarlo aggiungendo una canzone
gli altri 3 sono i collegamenti che ho modificato
ogni ulteriore modifica dovete modificare il codice actionscript nel filmato flash
se volessi aggiungere un ulteriore riga...
CODICE
<main m="delta3">delta3.mp3</main> <chisiamo c="Jeff">jeff-sintesi-A6.mp3</chisiamo> <cosafacciamo cc="touch me">s3.mp3</cosafacciamo> <nuovacanzone ss="nome della tua canzone">LeftOutSideAlone.mp3</nuovacanzone>
mentre nel filmato aggiungeremo o modificheremo una coppia di Array
CODICE
nuovacanzone=new Array(); etichetta=new Array();
e poi aggiungeremo o modificheremo un }else if(
CODICE
}else if (myarray[k].nodeName == "nuovacanzone") { etichetta.push(myarray[k].attributes.ss); nuovacanzone.push(myarray[k].childNodes.toString());
Dovrebbe essere tutto giusto in ogni caso avete il file sorgente l'importante è che capite il concetto.
Ma ancora non abbiamo finito... miei cari sorcetti adorati... ci mancano 2 cose: - il pulsante che deve azionare la Vostra minchia di canzone - e la casella dinamica su cui deve comparire il nome della Vostra minchia canzone
nel pulsante metteremo una stronzata di questo tipo:
CODICE
on (press) { musica=new Sound(); musica.loadSound(main, true); casella1=_root.delta3;
}
musica.loadSound(main, true); main è il nome dentro il file xml
se questo pulsante lo mettiamo dentro un clip allora faremo cosi
come noterete la lista che è un clip... all'inizio si muove a velocità 10 e rallenta gradualmente velocita--
quando la sua velocità sarà minore o uguale a 1 imposta... velocita 0 (si ferma) quando avrà raggiunto il limite in alto a -130 ... esso si ferma.
L' onEnterFrame rimane attivato se facesse interferenza con altre cose nel vostro stage tipo qualke timer o l'invio di variabili... potete disattivarlo aggiungendo questa minchia di riga subito dopo alla riga dove c'è scritto velocità 0 metterete questo:
CODICE
delete clip.onEnterFrame;
oppure c
CODICE
lip.onEnterFrame=null;
come cazzo vi pare a voi.
Per il momento è tutto..miei cari sorcetti... potete andare a fare in culo..
in quest'altro filmato abbiamo lo stato di un pulsante infatti clikkando più volte sullo stesso pulsante caricate o scaricate la canzone loadSound / stopAllSound
(significa quando cliccate in un punto qualsiasi dello stage) crea l'azione da eseguire quando si usa questo comando è opportuno usare sempre l'hitTest
CODICE
if(this.hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse)){
e magari qualke variabile booleana... questa variabile booleana potete aggiungerla dentro il filmato ed impostarla su false (per dire spenta ma in realtà è una semplice condizione)
CODICE
onClipEvent(load){ variabile=false; }
onClipEvent (mouseDown) { if(this.hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse)){ //azione da eseguire...
ma nel nostro caso dobbiamo per forza metterla nel fotogramma per poter gestire meglio tutti i pulsanti
Nel fotogramma inizializzeremo le variabili booleane tutte su false
le variabili booleane risolvono particolari problemi ad esempio la fine di un movimento di un clip e l'esecuzione di un altro l'invio delle variabili...oppure garatire il funzionamento di un timer molte operazioni è meglio gestirle dal fotogramma. Dal fotogramma infatti potrete avviare o interrompere il movimento di un clip (clip.onEnterFrame / delete clip-onEnterFrame;)
- l'avatar te lo puoi creare tu stesso togliendo lo sfondo
- il fla tra qualke giorno lo metto non solo questo ma anche altri
per ora sono occupato nelle funzioni amministrative del forum come puoi vedere ci sono nuove sezioni e sto indicizzando il tutto nei vari motori di ricerca google yahoo virgilio bing ecc
appena possibile metterò i sorgenti tra pochi giorni