Lista navi della Cunard Line

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maxmaxuell
view post Posted on 11/4/2016, 01:28     +1   -1




Lista navi della Cunard Line

Nave Mauretania
Nave Mauretania


nave Mauretania ospedale
nave Mauretania ospedale


nave Aquitania
nave Aquitania


nave Imperator Berengaria
nave Imperator in seguito ceduta alla Cunard divenne Berengaria


nave Umbria
nave Umbria



nave Laconia
nave Laconia del 1922 affondato nel 42 da un sottomarino tedesco con 2 siluri



Naufragio del Laconia
Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Affondamento del Laconia.
Nel luglio 1942 la nave, salpando da Port Tewfik, adiacente al porto di Suez, iniziò una crociera per il rimpatrio degli ufficiali in Inghilterra, insieme alle loro famiglie, e dei soldati. Sul Laconia vennero imbarcati 463 ufficiali e uomini dell'equipaggio, 268 soldati britannici in qualità di passeggeri, 103 soldati polacchi destinati al servizio di guardia e 80 tra donne e bambini. Mediante zattere erano stati fatti convergere a Port Tewfik 1.800 prigionieri italiani, reduci dalla battaglia di El-Alamein, che furono imbarcati e stipati nelle stive, di dimensioni insufficienti in quanto potevano contenere solamente la metà dei prigionieri. La nave fece tappa nei porti di Aden, Mombasa, Durban e Città del Capo, da dove, invece che proseguire per l'Inghilterra, prese la rotta per gli Stati Uniti, allontanandosi dalle coste africane ed addentrandosi nell'Oceano Atlantico, dove erano presenti numerosi sommergibili nemici in servizio di pattugliamento. Nella notte del 12 settembre 1942 il Laconia navigava a luci spente nell'oscurità seguendo una rotta a zig-zag per evitare attacchi di sommergibili. Alle ore 20:10, 130 miglia a nord-nord est dall'Isola di Ascensione, la nave venne colpita a dritta da un siluro lanciato dall'U-Boot U-156.

Isola Ascensione nave Laconia
Isola Ascensione


L'esplosione interessò la stiva e molti dei prigionieri italiani a bordo morirono all'istante; la nave si inclinò subito a dritta appoppandosi. Il comandante Sharp, che aveva comandato anche un altro transatlantico della Cunard Line, il Lancastria, che era stato affondato in seguito ad un siluramento, riuscì in un primo momento a tenere sotto controllo la situazione. Pochi istanti dopo però, la nave venne colpita da un secondo siluro. Sharp ordinò quindi che donne, bambini e feriti gravi fossero imbarcati sulle scialuppe di salvataggio; in quel momento il ponte di poppa iniziava ad essere invaso dall'acqua. Secondo alcune testimonianze di prigionieri italiani sopravvissuti, le guardie polacche lasciarono chiuse le stive dei prigionieri italiani impedendogli di raggiungere le scialuppe di salvataggio; tra l'altro alcune delle trentadue scialuppe di salvataggio erano state distrutte nelle esplosioni. In seguito alcuni gruppi di italiani riuscirono a liberarsi ma non ebbero possibilità di imbarcarsi sulle scialuppe. Alle 21:11 il Laconia affondò di poppa innalzando la sua prua quasi in verticale, con ancora molti italiani a bordo e il comandante Sharp. I naufraghi in acqua e sulle scialuppe si trovarono a dover fronteggiare gli squali, in mare aperto in pieno Atlantico, con poche probabilità di sopravvivenza.

RMS Etruria
RMS Umbria
RMS Carpathia
RMS Lusitania (1907-1915)
RMS Mauretania (1906-1935)
SS Imperator (1913-1940)
RMS Aquitania (1913-1950)
RMS Laconia (1921-1942)
RMS Lancastria (1922-1940)
RMS Majestic (1922-1943)
RMS Queen Mary (1934)
RMS Mauretania II (1939-1965)
RMS Queen Elizabeth (1940-1973)
Queen Elizabeth 2 (1969)



Edited by maxmaxuell - 12/4/2016, 02:25
 
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alessia19902011
view post Posted on 12/4/2016, 15:40     +1   -1




Belle queste navi
 
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alessia19902011
view post Posted on 19/4/2016, 09:02     +1   -1




36
 
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2 replies since 11/4/2016, 01:28   148 views
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