Caltanissetta foto storiche

« Older   Newer »
  Share  
max_400
view post Posted on 2/4/2013, 20:58 by: max_400     +1   -1




CathedralCaltanisetta
La fontana del tritone (sullo sfondo è visibile il Duomo di Santa Maria la Nova)


640px-CL_-_Cattedrale
Vista dall'altro della facciata della Cattedrale e della piazza Garibaldi; cartolina di prima del dicembre 1956.

fontana%20del%20tritone
La Fontana del Tritone è una grande vasca sormontata da un gruppo scultoreo in bronzo: la movimentata scena, opera del 1956 di Gaetano Averna su calchi di Michele Tripisciano, artista nisseno attivo alla fine dell'Ottocento.

E' affigurato un cavallo e un tritone insidiati da due mostri marini. La sua prima collocazione fu l'androne di Palazzo del Carmine e solo nel 1956 viene trasferita nella sua attuale locazione, al centro di Piazza Garibaldi, tra le due chiese San Sebastiano e Santa Maria la Nova.

La fontana è usata come simbolo distintivo della città.

Pietrarossa
castello di pietrarossa

https://it.wikipedia.org/wiki/Caltanissett..._di_Pietrarossa


777px-CL_-_Piazza_Garibaldi
Inizi 900: due cartoline della piazza Garibaldi con vista su C.so Umberto I; con il vecchio lampione a cinque luci, prima della collocazione della Fontana del tritone.


640px-CL_-_Cattedrale
Vista dall'altro della facciata della Cattedrale e della piazza Garibaldi; cartolina di prima del dicembre 1956.

556px-Stabilimento_A._Averna_Particolare_del_Convento_inglobato_nella_fabrica
Il primo convento dei frati Cappuccini ora inglobato nello Stabilimento distilleria Averna

640px-CL_-_Ospedale_Vecchio
Il secondo convento dei frati Cappuccini poi diventato l'Ospedale Civile Vitt. Emanuele nel 1905

640px-San_Michele_fuori_citt%C3%A0
Il terzo convento dei frati Cappuccini, agli inizi del 900, oggi Chiesa e convento di San Michele

fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Caltanissett..._di_Pietrarossa

Santo-Spirito-1
Vista esterna delle absidi dell'abbazia di Santo Spirito
'abbazia fu commissionata dal conte Ruggero e realizzata su un antico casale arabo a sua volta costruito probabilmente su un edificio di culto già esistente in epoca bizantina, dedicato allo Spirito Santo. La chiesa, consacrata nel 1153, possiede notevoli elementi artistici, quali il fonte battesimale e i numerosi affreschi che ricoprono le pareti interne.

620px-Cristoredentore
Il monumento a Cristo Redentore eretto sul monte S. Giuliano
Il monumento al Redentore si trova sulla vetta più alta del Monte San Giuliano, che sovrasta tutta Caltanissetta. Si tratta di un piedistallo contenente nel suo interno una cappella, che inizia a pianta quadrata e diventa circolare per concedere un adeguato appoggio alla statua del Redentore.

All'inizio del XX secolo vennero commissionati da papa Leone XIII diciannove monumenti a Cristo Redentore, una in ogni regione d'Italia (all'epoca 19). Tra le regioni che risposero all'appello del Papa vi fu la Sicilia che scelse come luogo per l'erezione del monumento la vetta del Monte San Giuliano, nel cuore dell'isola. Il progetto fu affidato all'architetto Ernesto Basile, figlio di Giovan Battista Filippo Basile (l'architetto del Teatro Massimo di Palermo).

La prima pietra venne posata il 13 maggio 1900. La statua del Redentore arrivò da Roma il 30 luglio, ma non furono fatti grandi festeggiamenti perché il re d'Italia Umberto I era stato appena assassinato a Monza ed era stato proclamato il lutto nazionale. Sempre per questa ragione l'inaugurazione del monumento venne rimandata: dalla fine di agosto fino al 30 settembre del 1900 in città vi furono grandi festeggiamenti e l'inaugurazione avvenne alla presenza di cardinali, vescovi, clero e popolo venuti da tutta la Sicilia.


360px-Antenna-CL
Trasmettitore di Caltanissetta
L'antenna del Colle di Sant'Anna

L'impianto radiotrasmettitore di Caltanissetta[13] è un impianto, ora inattivo, per la radiodiffusione in onde lunghe, medie e corte.[14] Il suo principale elemento è un'antenna omnidirezionale di 286 metri di altezza, che detiene il primato per la struttura più alta d'Italia, essa si erge su una collina di 660 metri di altezza s.l.m..[15] Il trasmettitore è visibile anche dalla città di Enna che dista 36 km.[16]

La struttura è situata sul Colle Sant'Anna. È costituita da una torre autoportante a traliccio, provvista di tiranti. Il trasmettitore in onde lunghe ha una potenza di 10 kW.

L'impianto, di proprietà della RAI, fu inaugurato nel 1951 e utilizzato per la trasmissione in onde lunghe sui 189 kHz. Gestito nell'ultimo periodo da Rai Way, è stato spento il 9 agosto 2004,[17] a causa del progressivo allontanamento dell'audience dalla radio AM e del costo di mantenimento degli impianti, che ha spinto numerose emittenti ad abbandonare le trasmissioni in queste bande.

L'impianto ad onde corte, costituito da antenne separate dalla struttura principale, operava sulle frequenze di 6060 kHz con 3 kW di potenza, mentre sui 7175 e 9515 kHz con 5 kW. In precedenza, l'impianto sui 6060 kHz era usato con una potenza di 25 kW.

È stato utilizzato anche per le trasmissioni di un notiziario in lingua araba trasmesso in onde medie (Caltanissetta 1 – 567 kHz).

Fino al 1965 deteneva anche il primato di struttura più alta d'Europa battuto dalla Belmont Transmitting Station alta oggi 351,65 metri situata in Gran Bretagna, tuttora la più alta struttura di tutta l'Unione europea;[15] seconda solo alla Torre della TV di Vinnycja in Ucraina alta 354 metri mentre la struttura più alta al mondo è l'antenna della KVLY TV in Dakota del Nord (USA) alta ben 628 metri.[15]

Per la manutenzione periodica sono costantemente presenti tecnici specializzati per i lavori ad alte quote.

Da alcuni anni l'amministrazione comunale ha in progetto l'illuminazione dell'antenna con suggestivi giochi di luce che la potrebbero rendere un'opera unica nel panorama siciliano ed anche italiano. Per questa iniziativa si aspetta il parere della RAI, che però ha espresso l'intenzione di demolire la struttura ormai inattiva e dagli alti costi di manutenzione.[18] In data 5 febbraio 2013 il sindaco di Caltanissetta incontra i vertici della RAI siciliana per definire le modalità di acquisizione dell'area attorno l'antenna per poter sfruttare la stessa come area pubblica destinata a parco e per poter valorizzare l'antenna come elemento storicamente distintivo della città.[19]

400px-CL_-_Statua_Umberto_I
La statua di Umberto I del 1910, dello scultore Michele Tripisciano, collocata nel 1922

640px-CL_-_Palazzo_del_Carmine
Vista di inizi 900 del prospetto del Palazzo del Carmine-Municipio prospiciente Corso Umberto I

640px-CL_-_Biblioteca_Scarabelli
Vista del Corso Umberto I all'altezza di Piazza Calatafini a destra e della Biblioteca Scarabelli e Liceo Musicale Vincenzo Bellini a sinistra

640px-CL_-_Pal._Silliti_Bordonaro
Vista sul Corso Umberto I del Palazzo Silliti-Bordonaro, a fianco l'edificio del Banco di Sicilia in costruzione

640px-CL_-_Pal._Banca_d%27Italia
Vista del prospetto del vecchio Palazzo della Banca d'Italia prospiciente il Corso Umberto I

fonti
http://it.wikipedia.org/wiki/Corso_Umberto...altanissetta%29



---------

fonti
https://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_Garib...altanissetta%29
 
Top
29 replies since 1/4/2013, 22:35   5678 views
  Share