Dylan Dog - Presentazione riassunto episodi esempio L'alba dei morti viventi

« Older   Newer »
  Share  
max_400
view post Posted on 17/10/2012, 12:28     +1   -1




Dylan Dog - Presentazione
Riassunto episodi esempio L'alba dei morti viventi

alcune foto di Dylan Dog (l'investigatore privato) Groucho (il Maggiordomo) l'ispettore Bloch (di Scotland Yard)


dylan dog e groucho
dylan dog e groucho



Dylan Dog è un personaggio immaginario, protagonista del fumetto horror Dylan Dog, edito dalla Sergio Bonelli Editore e costruito da Tiziano Sclavi sulla base del personaggio di John Silence dello scrittore inglese Algernon Blackwood[1].
Luoghi, oggetti e personaggi comprimari [modifica]

* Groucho è l'assistente di Dylan. Il personaggio, del quale neanche Dylan conosce il vero nome, è sosia del comico Groucho Marx (motivo per cui Dylan sceglie di chiamarlo proprio Groucho, dal loro secondo incontro), dal quale prende numerosissime battute. Sebbene spesso trattato male da Dylan (molte volte minaccia di licenziarlo) ha per lui un affetto sconfinato e in fondo lo considera come una sorta di fratello. Anche le circostanze del loro primo incontro sono spiegate nel numero 121: Dylan e il collega Bobby sono alle prese con un tafferuglio iniziato da alcuni militanti dell'IRA, che degenera in sassaiola contro i poliziotti. Groucho si aggira imperturbabile nei pressi, noncurante degli scontri, vestito come sempre impeccabilmente e col sigaro in bocca, declamando battute nonsense e assurdità varie. Il suo vero nome è, in realtà, Julius Zaccaria, come viene rivelato nell'Albo speciale DD&MM "La fine del mondo".
* Bloch (il cui aspetto fisico è una citazione dell'attore di gialli Robert Morley e il cui cognome è probabilmente un omaggio allo scrittore Robert Bloch) è l'ispettore capo di Scotland Yard e Dylan è stato in giovinezza uno dei suoi migliori agenti. Tra i due il rapporto esistente è molto vicino a quello tra padre e figlio, fatto che ha portato il vero figlio di quest'ultimo, Virgil, a soffrire di invidia e a prendere la strada della tossicodipendenza. Virgil morirà durante una rapina in una gioielleria a causa di un proiettile sparato da un agente per salvare la vita di Dylan (Virgil aveva una pistola puntata alla tempia di Dylan, pistola che si rivelerà scarica), nella storia Il numero duecento. Nello speciale intitolato La Scelta si vede che cosa sarebbe potuto succedere se Virgil fosse rimasto in vita. Bloch è estremamente sensibile alla vista di cadaveri mutilati (assume ogni volta antiemetici), e teme costantemente di non arrivare alla pensione. Si ritiene vittima dell'inettitudine di Jenkins e ha il terrore delle reazioni colleriche del Soprintendente, con il quale si mostra sempre deferente e rispettoso ogni qualvolta lo sente al telefono.
* Jenkins è uno svampito agente di Scotland Yard che fa spesso perdere la pazienza a Bloch, poiché, non avendo completamente il senso dell'umorismo prende tutto alla lettera, ad esempio se l'ispettore gli chiede un tir di antiemetici, arriverà veramente un tir pieno di antiemetici. Ingenuo e "bonaccione", viene spesso mandato da Bloch a dirigere il traffico, finendo sempre per causare enormi ingorghi stradali.
* Lord H. G. Wells, pari d'Inghilterra ed omonimo dell'autore de La guerra dei mondi, è uno strampalato inventore che aiuta spesso Dylan nelle sue indagini. Il suo aspetto fisico è una citazione dell'attore David Niven. Groucho non lo sopporta perché viene trattato da quest'ultimo come se fosse un maggiordomo e spesso, quando Dylan va a trovarlo, lo si vede in compagnia di qualche prostituta d'alto bordo che il nobiluomo giustifica come una ragazza alla quale dà ripetizioni private di qualche materia del campo fisico o medico.
* La Morte, come vera e propria presenza fisica in carne e ossa, o meglio più ossa che carne (come vuole l'iconografia classica). In più episodi interagisce direttamente con Dylan come nel numero 88 nel quale egli stringe un patto con lei per salvare Bree Daniels[7]. Viene spesso ritratta in modo quasi ironico, come una semplice impiegata degli inferi che fa il suo lavoro. Nel numero 123 afferma di non poter guidare i camion avendo solo la patente B; nello stesso albo afferma anche che la sua musica preferita è il Jazz[8] nell' albo n° 300 è accompagnata da sua sorella la vita.
* Lord Chester è un ospite del manicomio di Harlech, presso il quale Dylan è frequentatore abituale quando i "mostri" che va cercando sono ex pazienti di quell'istituto o per avere informazioni di vario genere. Pari d'Inghilterra anche lui, ha un modo un po' particolare di salutare Dylan: ogni volta che lo vede, gli salta addosso con l'intenzione di strangolarlo. All'inizio Dylan era spaventato da questo comportamento, poi ci ha fatto l'abitudine.
* Madame Trelkovski è un'anziana sensitiva, il cui nome rimanda al cognome del protagonista de L'inquilino del terzo piano di Roman Polanski. Aiuta spesso Dylan nelle sue indagini è considerata la sensitiva più esperta di tutta londra, in alcuni albi Dylan rivela il suo vero nome cioè Maria.
* Il professor Adam è uno scienziato scettico. Il suo aspetto fisico è una citazione dell'attore Sean Connery. Il personaggio è ispirato alla figura degli scienziati scettici sui fenomeni paranormali, che in Italia si riconoscono nel Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (CICAP), di cui lo stesso Tiziano Sclavi è socio.
* Geoffrey M. Gideon è un professore di geometria vicino di casa di Dylan (abita al numero 5 di Craven Road). Apparso per la prima volta nella storia omonima pubblicata nel Dylandogone 4 del 1995, ha condiviso indirettamente le avventure e disavventure di Dylan, che sono state per lui causa di vari dispiaceri che hanno portato ad un odio smisurato per l'Indagatore dell'Incubo. Ha costruito una bombarda artigianalmente, che tiene sempre puntata verso la casa di Dylan, carica e con la cordicella pronta a far fuoco nel caso Dylan non lo faccia dormire.
* Johnny Freak è un giovane disabile protagonista dell'albo omonimo (n. 81, 1993) in cui compare per la prima volta. Johnny, nato sordomuto ma per il resto perfettamente sano, viene utilizzato dai sadici genitori come "riserva di organi" per l'amato fratellastro Dougal che soffre di una rara malattia degenerativa. Viene trovato da Dylan (con l'aiuto di Botolo) in un vecchio scantinato abbandonato, privo delle gambe e di numerosi organi interni. Portato in salvo, rivela delle conoscenze e delle abilità straordinarie nel campo della musica e della pittura. In seguito a varie vicende, alla fine dell'albo Johnny muore (ucciso dal fratello) donando il suo cuore a Dougal che sopravviverà. Ricomparirà anni dopo nell'albo Il cuore di Johnny (n. 127, 1997) in cui è protagonista di nuovo il crudele Dougal, nel cui petto batte il cuore del fratello. Alla fine di questa storia, morto Dougal, Dylan restituirà a Johnny il suo cuore. Johnny è una figura rimasta nell'immaginario dei fan che viene spesso evocata da Dylan nel corso di altre storie.
* Il maggiolone cabriolet di colore bianco (che spesso presenta problemi meccanici, ma che Dylan non vuole cambiare) targato DYD 666. Nell'albo Il numero duecento (n.200) viene svelato il modo in cui l'indagatore dell'incubo è entrato in possesso del suo immortale e rumoroso veicolo. Dopo aver risolto il suo primo caso (uno zerbino stregato assillava i proprietari di un'abitazione), a Dylan venne offerta, al posto della parcella, l'automobile, che, già vecchia e rumorosa, creava solo disagi ai suoi proprietari. Nonostante in alcune storie finisca completamente distrutto, ritorna sempre integro nell'avventura successiva.
* Il negozio transdimensionale Safarà (parola araba che significa scoprire o esplorare) è spesso presente negli albi, ed è gestito da un personaggio sinistro e non proprio comune di nome Hamlin. Nonostante ricorra in molti albi, Dylan non ricorda di esserci mai entrato; in compenso vi compra diversi oggetti rari e rilevanti ai fini delle storie. Non di rado, quando Dylan ne esce dopo aver fatto acquisti, l'intero negozio scompare lasciando al suo posto un vuoto muro di mattoni.
* Il clarinetto è lo strumento con cui Dylan sa solo suonare Il trillo del diavolo, celebre sonata in sol minore di Tartini peraltro in modo alquanto fastidioso soprattutto per le orecchie del suo assistente Groucho. Nel primo episodio sembra venga fatto esplodere, Groucho ne regalerà uno nuovo a Dylan in quello successivo. Morgana (che, anche se non compare direttamente, afferma di esser stata presente ad Undead, nell'avventura raccontata nell'albo n.1) glielo riporta nel numero 25. Dylan di fatto dovrebbe avere due clarinetti, anche se non compaiono mai insieme.
* Il modellino di galeone (destinato a non essere mai finito ed a cui si legano molte vicende riguardanti il passato del personaggio) venne acquistato dopo la morte di Lillie Connolly nel negozio Safarà. Viene terminato nel numero 100 della serie scatenando una serie di eventi che porteranno il nostro eroe ad incontrare i suoi genitori. A dir la verità, nella storia fuori collana "Orrore Nero" (dove compare il personaggio Francesco Dellamorte, interpretato poi da Rupert Everett nel film Dellamorte Dellamore) il galeone viene finito da Joey, ragazzino amico di Dylan, ma in questo caso non avviene nulla molto probabilmente perché l'indagatore glielo fa subito smontare e perché è solo Dylan ad avere una connessione con il galeone.
* La casa di Londra, al 7 di Craven Road (il nome si ispira a Wes Craven, uno dei più grandi registi dell'horror, autore tra l'altro di Nightmare - Dal profondo della notte e Scream) possiede un campanello che urla invece di suonare e un singolare quanto tetro arredamento, composto da modelli in grandezza naturale di mostri. Il campanello urlante è una citazione del film Invito a cena con delitto (Murder By Death, 1976, regia di R. Moore). Inoltre, a Londra esiste veramente una Craven Road, ed al numero 7 sorgeva un bar, il "Bruno's Snack Bar" (citato anche nello speciale Dov'è finito Dylan Dog?, anche se cambia il nome da "Bruno's" in "Bruto's"), che ora si chiama EF'S Cafè&Sandwich Bar. Nel numero 300 si scopre infine che la casa dove abita adesso dylan dog è la stessa di 300 anni fa, dove da neonato è partito con il padre Dylan e la madre Morgana con il vascello per il mare alla ricerca dell'immortalità.
* Moonlight: è una piccola località marittima inglese dove Dylan adolescente trascorre la sua prima vacanza senza i genitori. A Moonlight conosce il suo primo amore (Marina Kimball), trova quella che sarà la sua pistola, decide che “da grande” farà l'indagatore dell'incubo, dichiara che la sua auto sarà il maggiolone cabriolet e per la prima volta entra in contatto con la magia del galeone. Dylan Dog tornerà a Moonlight altre due volte: quando dopo circa 20 anni accompagna a casa Marina (precisamente il suo spettro materializzato)[9] e successivamente in occasione di un'indagine[10]..
* La pistola, trovata da Dylan con Marina Kimball in una grotta a Moonlight (paesino marittimo inglese) quando era ancora un ragazzino, e che tuttavia non porta quasi mai con sé, è spesso affidata a Groucho, il quale ha il compito di lanciarla a Dylan ogni volta che ne ha bisogno (anche se il primo lancio in assoluto viene effettuato proprio da Marina). È una pistola modello Bodeo. Essa va distrutta nel numero 101 "La porta dell'inferno", gettata in una caldaia da un bambino che Dylan stava cercando di salvare. Viene però subito riparata dal Sig. Moore anziano titolare di un negozio di armi e l'avvenimento viene narrato nel n° 248 "Anima d'acciaio"[11]
* I dischi che Dylan ascolta dopo aver suonato il clarinetto e dopo aver lavorato un po' al galeone sono spesso di musica heavy metal (questo elemento è poi andato scomparendo, sostituito spesso da blues e rock classico).
* La postura con la quale si siede per ascoltare, interessato e scettico, i casi che gli vengono affidati è spesso contorta. Normalmente Dylan è seduto su una sedia con i braccioli, e tiene una gamba appoggiata su un bracciolo, con le mani giunte all'altezza del viso e i gomiti appoggiati l'uno su un bracciolo e l'altro sul ginocchio della gamba opposta. Sembra essere una citazione, o piuttosto una parodia, della postura adottata da Sherlock Holmes.
* Quello che Dylan definisce il suo quinto senso e mezzo, cioè la sensazione che qualcosa non torni, che ci sia qualcosa da scoprire che avverte ad ogni nuovo caso, appare in moltissime sue avventure.
* Su una parete del suo studio v'è appeso il poster del Rocky Horror Picture Show (soprattutto negli episodi disegnati da Montanari & Grassani).
* Botolo è un cane randagio, un meticcio (anche se in un episodio ironicamente viene definito un levriero afgano[12]), che Dylan salva da un accalappiacani. Successivamente il cane salverà la vita a lui e i due si scambieranno questi favori a vicenda diverse volte.
* L'esclamazione di Dylan "Giuda Ballerino", presente già dal primo albo e mai persa nel corso degli anni è oggetto di una leggenda urbana molto ricorrente tra i fans, che vuole che tale esclamazione sia stata usata per la prima volta nell'albo crossover Dylan Dog e Martin Mystère - Ultima fermata: l'incubo!, quando davanti ai due protagonisti si spalancò una voragine oltre la quale videro l'Inferno. Ciò vale, in verità, solo per il tormentone "Diavoli dell'Inferno" (frase ricorrente del BVZM), tanto è vero che Dylan usa l'espressione "Giuda Ballerino" anche in un flashback sulla propria adolescenza, nel numero 74[13]. Lo stesso Sclavi svela che l'esclamazione apparteneva ad un suo amico di lunga data, il giornalista Gianluigi Gonano, il quale la usava come traduzione dell'espressione anglosassone Jumpin' Jehoshaphat (in italiano: "Giosafatte Salterino", tipica espressione di Daryl Zed - alter ego di Dylan Dog nell'albo Caccia alle streghe)
* In ogni numero dell'Indagatore dell'Incubo sono presenti decine di citazioni più o meno palesi, frutto di un'accurata scelta di Sclavi, appassionato di citazioni. Le più ricorrenti sono quelle di film horror anni settanta-ottanta, sia italiani che americani, e del celebre romanziere del brivido Stephen King. Il gioco, di solito, sta nello scrivere una storia originale o comunque intrigante partendo da un luogo o una situazione celebre. Un esempio lampante è l'albo numero 3, Le notti della luna piena, in cui ambientazione e alcuni personaggi sono citati da Suspiria di Dario Argento, dando però luogo ad una trama differente. Dario Argento, appunto, è uno dei più quotati, spesso in maniera molto sottile: nel numero 5 Gli Uccisori viene ritratto in primo piano tra gli uomini della folla; nel numero 26, Dopo mezzanotte, un punk passa a Dylan una lattina di Coca-Cola piena di cocaina da sniffare dalla cannuccia, proprio come facevano i punk di Dèmoni. Un film, invece, che è stato maggiormente omaggiato nella collana è Psyco di Alfred Hitchcock, al quale sono stati dedicati due episodi: il numero 20, Dal profondo, e, anni dopo, il numero 243, L'assassino è tra noi, dove in quest'ultimo è stata realizzata una "versione maschile" della celebre sequenza dell'omicidio sotto la doccia. Due esplicite citazioni compaiono nel numero 33 (Jekyll!): il romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde e la poesia Il Corvo di Edgar Allan Poe che sono fonti di ispirazione per creare una nuova avventura di Dylan, un viaggio nel labirinto della mente. Negli albi 64 e 65 sono presenti delle citazioni dal famoso telefilm Twin Peaks. Sono presenti citazioni a Fabrizio De André. In particolare nel numero 270 Il re delle mosche c'è una palese citazione della canzone Un chimico del cantautore genovese, mentre nel numero 250 Ascensore per l'inferno viene citata Sogno numero 2. Un'altra citazione si vede nel numero 19 Memorie dall'Invisibile in cui una vecchia nana termina la sua frase con le ultime parole di Un giudice. Nel numero 31 il dottore cita "Un medico". Nel numero 62 (I vampiri) l'inizio è la citazione dettagliata dell'introduzione di (Dawn of the Dead) di Romero, con luoghi, personaggi e addirittura nomi ripresi dalla pellicola del 1978. Nonostante ciò, lo svolgimento della storia, non ha poi nulla a che fare con il film. Anche l'album 67 L'uomo che visse due volte nonostante il titolo possa richiamare il film di Hitchcock, è in realtà un omaggio a "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello (il cliente di Dylan Dog si chiama Matthew Pascal e il suo alter ego Adrian Mehis). Al di fuori dall'ambientazione horror, invece, è la stramba citazione che vede protagonista il suo assistente Groucho: in un episodio in cui i due erano venuti in possesso di un giornale su cui erano già scritti avvenimenti del giorno seguente, Groucho decide di telefonare al suo "socio in affari" e di fare scommesse all'ippodromo leggendo in anticipo il nome del cavallo vincitore; il socio con cui si trova al telefono viene disegnato in modo identico a Chico Marx, fratello del personaggio da cui è ispirato Groucho. Inoltre, il fatto che loro due stiano giocando ai cavalli è un palese riferimento al film "Un giorno alle corse", mentre invece il nome di uno dei cavalli su cui Groucho punta dei soldi, "Duck soap", è il nome originale del film più di successo dei Fratelli Marx.
* Incubus: è un mostro che si nutre di incubi, afferma di aver salvato Dylan Dog molte volte, nutrendosi dei suoi incubi prima che egli impazzisca; appare nell'albo numero 77: L'ultimo uomo sulla terra e nell'albo numero 304 Terrore ad alta quota, ma solo nell'ultimo appare materialmente.
Le donne di Dylan Dog [modifica]

Dylan ha molto successo con le donne; nei primi tempi, quasi in ogni storia finiva a letto con una cliente, sosteneva sempre di essere innamorato e alla fine la cliente moriva o lo lasciava. Alcune delle tante compagne di Dylan Dog sono rimaste impresse nell'immaginario dei fan dell'indagatore dell'incubo per le storie in cui sono state coinvolte o per la loro caratterizzazione. Particolare ed esplicito è il complesso di Edipo del protagonista: insegue nelle proprie numerose donne l'immagine della madre Morgana e si scontra drammaticamente con l'ombra del padre di Dylan-Xabaras, scisso in due metà che sembrano alludere all'ambivalenza della figura paterna e dei sentimenti di Dylan per il genitore.[14]

* Morgana: compare di rado. È assolutamente irraggiungibile, sospesa tra la vita e il sogno (o meglio l'incubo), e sembra che Dylan la cerchi ogni volta tra le tante donne della sua vita (anche se la cosa è controversa). La prima apparizione ufficiale di Morgana risale al numero 25, appunto intitolato Morgana, ma anche se non riconoscibile la donna compare nel numero 1 tra gli zombie vittima di Xabaras. Morgana è identificabile come la reale fidanzata di Dylan fino al numero 100, in cui egli scopre, dopo il ritorno di suo padre, come lei sia in realtà sua madre. Dal numero 1, la sua raffigurazione è sempre stata opera delle matite di Angelo Stano.
* Lillie Connolly: la moglie di Dylan Dog o meglio la donna che Dylan avrebbe sposato (il condizionale è d'obbligo in quanto quasi sicuramente il matrimonio non è mai avvenuto). Era una terrorista dell'IRA; resasi colpevole di attentati (uno in particolare contro la sede centrale di Scotland Yard a Londra) viene condannata a morte. La storia del decennale della testata (numero 121: Finché morte non vi separi) in cui si racconta del triste amore tra Dylan e Lillie favoleggia: la pena di morte era già stata abolita al "tempo degli avvenimenti", il presunto matrimonio si celebra su un'isola fantastica.
* Bree Daniels: prostituta americana che chiama Dylan storpiando il suo nome in "Dailan". Per redimerla, Dylan le chiede di sposarlo ma Bree, orgogliosa e intraprendente, rifiuta la proposta in quanto troppo legata alla sua vita e al suo mondo. Quando riappare per la seconda volta si scopre che è malata di AIDS, e a nulla serve un patto di Dylan con la morte per salvarla. In punto di morte lo saluterà chiamandolo di nuovo "Dailan". I numeri in cui compare Bree sono Memorie dall'invisibile[15] e Oltre la morte[7] e nello speciale La Scelta[16].
* Marina Kimball: è il primo grande amore di Dylan scoppiato durante la sua adolescenza, probabilmente il più importante, sicuramente il più puro. Dopo circa 20 anni, Marina torna inaspettatamente a suonare al campanello di Dylan in una serata strana, mentre Groucho per una volta si esime dalle sue croniche stranezze: chiede a Dylan adulto di riaccompagnarla a casa, a Moonlight. Durante il viaggio entrambi ricordano la propria adolescenza immergendosi nelle memorie: è il dolce e triste lungo addio. Arrivati a destinazione Dylan che si rende conto di esserne ancora fortemente innamorato vorrebbe ricominciare tutto ma è costretto ad abbandonarla perché Marina in realtà è morta e ciò che l'aveva condotto lì era solo il suo spettro materializzato. La vicenda è narrata nel numero 74[13]. Marina ricompare poi in pochissimi flashback nell'albo 261 "Saluti da Moonlight" che non continua la storia dell'albo 74 ma che a distanza di decenni conferma (con la sofferenza di Dylan al ricordo di Marina) quanto fosse stato forte il loro sentimento.
* Alison Dowell: è la seconda fidanzata di Dylan conosciuta quando aveva 23 anni ed era ancora un poliziotto di Scotland Yard. Tra loro nasce un sentimento molto profondo ed Alison è (tra le donne note al lettore) la prima con la quale Dylan ha un rapporto sessuale. Muore in circostanze drammatiche e Dylan ritiene Martin Mystère responsabile della sua morte. La ragazza rimarrà per sempre un'ombra nel rapporto di forte amicizia tra Dylan e Martin. Dylan dopo 12 anni dichiarerà di aver adottato il proprio look in perenne ricordo di Alison
* Kim: è la strega dell'Ovest (come ne Il mago di Oz) e vive a New York con il gatto Cagliostro, anche se poi si trasferisce in Inghilterra per un breve periodo. Compare in una coppia di storie molto surreali e grottesche. Uccisa dall'Anticristo viene riportata in vita, non più strega, dall'amore per Dylan. Le sue fattezze ricalcano quelle di Kim Novak, attrice americana protagonista anche de La donna che visse due volte (peraltro titolo citato anche dagli albi di Dylan). Nell'albo Cagliostro, inoltre, appare Cary Grant in una doppia citazione, anche da Arsenico e vecchi merletti, celebre commedia noir di Frank Capra. L'affezionatissimo Cagliostro deve abbandonarla perché può appartenere solo ad una strega. Muore di vecchiaia nel numero 242 a causa di un sortilegio che la fa invecchiare di tre anni al giorno ad opera del consiglio delle streghe. Sia Kim che il gatto sono citazione di una commedia comica degli anni cinquanta, Una strega in paradiso.
* Anna Never: la sua prima comparsa è ne Il fantasma di Anna Never (n. 4, gennaio 1987). È una ragazza molto ingenua e distratta, che sovente combina guai. Polacca (il suo vero nome è Anna Neverodkiewicz), fa l'attrice, ma spesso viene cacciata dai set per il suo essere eternamente con la testa fra le nuvole e per la sua propensione a causare danni in continuazione.

Cinema [modifica]
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Dylan Dog - Il film.

Nel film Dellamorte Dellamore del 1994, ispirato all'omonimo romanzo di Tiziano Sclavi, il personaggio di Francesco Dellamorte è interpretato da Rupert Everett, l'attore su cui era graficamente basato l'aspetto di Dylan Dog.

Nel 2011 è uscito invece il film ufficiale di Dylan Dog. Dopo alcuni anni di voci non confermate, a seguito dell'acquisto dei diritti da parte della Platinum Studios nel 1997[18], nel 2007 fu messo in produzione Dylan Dog - Il film (titolo originale Dylan Dog: Dead of Night), per la regia di Kevin Munroe e con Brandon Routh nel ruolo dell'indagatore dell'incubo. La pellicola è uscita in anteprima mondiale in Italia il 16 marzo 2011. La produzione statunitense ha effettuato diverse modifiche rispetto al fumetto, sia per la differenza nei due media, sia per questioni inerenti al mercato locale. Tra le principali modifiche vi è la sostituzione di Groucho con un altro personaggio (Marcus, interpretato da Sam Huntington), per problemi di copyright con gli eredi dei fratelli Marx (per lo stesso motivo la modifica del personaggio era già avvenuta anche nei fumetti pubblicati sul territorio americano). Inoltre la storia è ambientata a New Orleans anziché a Londra (niente trasposizione cinematografica quindi neanche per l'ispettore Bloch) ed il colore del maggiolino è stato invertito (nero con la cappotta bianca), sempre per problemi di diritti d'autore (stavolta relativi al personaggio Disney di Herbie).

fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dylan_Dog


dylan dog seduto in poltrona
dylan dog seduto in poltrona presenta



alba dei morti viventil'alba dei morti viventi

alba dei morti viventi
l'alba dei morti viventi 2


ispettore bloch
dylan dog e l'ispettore Bloch


dylan dog foto tessera
dylan dog foto tessera


dylan dog pistola
dylan dog pistola



Della morte dell'amore




dellamorte dellamore




dellamorte dellamore 2




1 L'ALBA DEI MORTI VIVENTI
2 JACK LO SQUARTATORE
3 LE NOTTI DELLA LUNA PIENA
4 IL FANTASMA DI ANNA NEVER
5 GLI UCCISORI
6 LA BELLEZZA DEL DEMONIO
7 LA ZONA DEL CREPUSCOLO
8 IL RITORNO DEL MOSTRO
9 ALFA E OMEGA SCLAVI
10 ATTRAVERSO LO SPECCHIO
11 DIABOLO IL GRANDE
12 KILLER!
13 VIVONO TRA NOI
14 FRA LA VITA E LA MORTE
15 CANALE 666
16 IL CASTELLO DELLA PAURA
17 LA DAMA IN NERO
18 CAGLIOSTRO!
19 MEMORIE DALLINVISIBILE
20 DAL PROFONDO
21 GIORNO MALEDETTO
22 IL TUNNEL DELL'ORRORE
23 L'ISOLA MISTERIOSA
24 I CONIGLI ROSA UCCIDONO
25 MORGANA
26 DOPO MEZZANOTTE
27 TI HO VISTO MORIRE
28 LAMA DI RASOIO
29 QUANDO LA CITTÀ DORME
30 LA CASA INFESTATA
31 GRAND GUIGNOL
32 OSSESSIONE
33 JEKILL!
34 IL BUIO
35 LA SCOGLIERA DEGLI SPETTRI
36 INCUBO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
37 IL SOGNO DELLA TIGRE
38 UNA VOCE DAL NULLA
39 IL SIGNORE DEL SILENZIO
40 ACCADDE DOMANI
41 GOLCONDA!
42 LA IENA
43 STORIA DL NESSUNO
44 RIFLESSI DI MORTE
45 GOBLIN
46 INFERNI
47 SCRITTO CON IL SANGUE
48 HORROR PARADISE
49 IL MISTERO DEL TAMIGI
50 AL CONFINI DEL TEMPO
51 IL MALE
52 IL MARCHIO ROSSO
53 LA REGINA DELLE TENEBRE
54 DELIRIUM
55 LA MUMMIA
56 OMBRE
57 RITORNO AL CREPUSCOLO
58 LA CLESSIDRA Di PIETRA
59 GENTE CHE SCOMPARE
60 FRANKENSTEIN!
61 TERRORE DALL'INFINITO
62 I VAMPIRI
63 MAELSTROM!
64 I SEGRETI DI RAMBLYN
65 LA BELVA DELLE CAVERNE
66 PARTITA CON LA MORTE
67 L'UOMO CHE VISSE DUE VOLTE
68 LO SPETTRO NEL BUIO
69 CACCIA ALLE STREGHE
70 IL BOSCO DEGLI ASSASSINI
71 I DELITTI DELLA MANTIDE
72 L'ULTIMO PLENILUNIO
73 ARMAGEDDON!
74 IL LUNGO ADDIO
75 IL TAGLIAGOLE
76 MALEDIZIONE NERA
77 L'ULTIMO UOMO SULLA TERRA
78 I KILLER VENUTI DAL BUIO
79 LA FATA DEL MALE
80 IL CERVELLO DL KILLEX
81 JOHNNY FREAK
82 LONTANO DALLA LUCE
83 DOKTOR TERROR
84 ZED
85 FANTASMI
86 STORIA DI UN POVERO DIAVOLO
87 FESTE DI SANGUE
88 OLTRE LA MORTE
89 I CAVALIERI DEL TEMPO
90 TITANIC
91 METAMORFOSI
92 IL MOSAICO DELL'ORRORE
93 PRESENZE...
94 LA DONNA CHE UCCIDE IL PASSATO
95 I GIORNI DELL'INCUBO
96 LA SFIDA
97 DIETRO IL SIPARIO
98 LO SGUARDO DI SATANA
99 SINFONIA MORTALE
100 LA STORIA DI DYLAN DOG
101 LA PORTA DELL'INFERNO
102 FRATELLI DI UN ALTRO TEMPO
103 I DEMONI
104 NOTTE SENZA FINE
105 L'ORRENDA INVASIONE
106 LA RIVOLTA DELLE MACCHINE
107 IL PAESE DELLE OMBRE COLORATE
108 IL GUARDIANO DELLA MEMORIA
109 IL VOLO DELLO STRUZZO
110 ARACNE
111 LA PROFEZIA
112 INCONTRI RAVVIOINATI
113 LA METÀ OSCURA
114 LA PRIGIONE DI CARTA
115 L'ANTRO DELLA BELVA
116 LA GOVERNANTE
117 LA QUINTA STAGIONE
118 IL GIOCO DEL DESTINO
119 L'OCCHIO DEL GATTO
120 ABYSS
121 FINCHÉ MORTE NON VI SEPARI
122 IL CONFINE
123 PHOENIX
124 IL PICCO DELLA STREGA
125 TRE PER ZERO
126 LA MORTE ROSSA
127 IL CUORE DI JOHNNY
128 IL RICHIAMO DELLA FORESTA
129 IL RITORNO DI KILLEX
130 IL NEGROMANTE
131 QUANDO CADONO LE STELLE
132 L'UOMO CHE VENDE IL TEMPO
133 ANANGA!
134 L'URLO DEL GIAGUARO
135 SCANNER
136 LASSÙ QUALCUNO CI CHIAMA
137 LA CITTÀ PERDUTA
138 CATTIVI PENSIERI
139 HOOK L'IMPLACABILE
140 VERSO UN MONDO LONTANO
141 L'ANGELO STERMINATORE
142 ANIMA NERA
143 APOCALISSE
144 BELLI DA MORIRE
145 IL CANE INFERNALE
146 GHOST HOTEL
147 POLVERE DI STELLE
148 ABISSI DI FOLLIA
149 L'ALIENO RUJU
150 IL BACIO DELLA VIPERA
151 IL LAGO NEL CIELO
152 MORTE A DOMICILIO
153 LA STRADA VERSO IL NULLA
154 IL BATTITO DEL TEMPO
155 LA NUOVA STIRPE
156 IL GIGANTE
157 IL SONNO DELLA RAGIONE
158 NATO PER UCCIDERE
159 PERCEZIONI EXTRASENSORIALI
160 IL DRUIDO
161 IL SORRISO DELL'OSCURA SIGNORA

Edited by max_400 - 29/10/2012, 09:22
 
Top
giulianamarconi87
view post Posted on 17/10/2012, 12:33     +1   -1




Qualche video l'ho inserisco anch'io


lunapark
 
Top
max_400
view post Posted on 30/11/2012, 02:22     +1   -1




58
 
Top
max_400
view post Posted on 9/12/2012, 19:07     +1   -1




106
 
Top
max_400
view post Posted on 30/6/2013, 13:29     +1   -1




399
 
Top
5 replies since 17/10/2012, 12:14   1115 views
  Share