Costa Allegra incendio e nave alla deriva, rimorchiata, trainata da peschereccio

« Older   Newer »
  Share  
max_400
view post Posted on 27/2/2012, 20:33     +1   -1




Costa Allegra incendio e nave alla deriva
Dopo il Concordia un altra nave in mezzo alla merda!


CODICE
URL=?t=60458685   link cancellato xche la pagina non si trova piu

-------------

foto non funziona
Costa Allegra... in questo momento non tanto allegra!


Un altro incidente coinvolge una nave della Costa Crociere, dopo la tragedia del 13 gennaio scorso al Giglio, quando il naufragio della Concordia ha provocato 25 morti accertati e sette dispersi. Stavolta si tratta della Costa Allegra, alla deriva nell'Oceano indiano, circa 260 miglia al largo delle Seychelles, dopo un incendio divampato a bordo. Le fiamme sono state spente ed è stato lanciato l'Sos. Una prima unità di soccorso dovrebbe raggiungere la nave da crociera intorno alla mezzanotte, ora italiana (le 3 ora locale), una seconda alle 4 (le 7 di mattina locali). Si tratta di un peschereccio oceanico da 90 metri. Un altro arriverà quattro ore dopo. Sono inoltre partiti dalle Seychelles anche due rimorchiatori, che arriveranno successivamente. fanno sapere dal comando generale delle Capitanerie di Porto.

A bordo c'è anche un team di fucilieri di Marina del Reggimento San Marco, in servizio antipirateria come i due marò trattenuti dalla polizia indiana dopo l'incidente a bordo della petroliera Enrica Lexie segnato dall'uccisione di due pescatori in acque internazionali. La rotta della nave da crociera, infatti, incrocia aree considerate a rischio e i militari assicurano la necessaria cornice di sicurezza.


Il comandante della nave, contattato dalle capitanerie di porto, ha confermato che l'incendio è stato spento e ha detto che i passeggeri sono «in buona salute». Per motivi precauzionali, i passeggeri sono stati radunati presso i punti di raccolta-emergenza della nave. La Costa Allegra «resta al momento senza propulsione, ma i mezzi di comunicazione dell'unità risultano funzionanti. Le condizioni meteo marine in zona danno mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi». A bordo della nave, che si trova a circa 20 miglia da Alphonse Island, ci sono 1049 persone (636 passeggeri di varie nazionalità e 413 membri di equipaggio). Gli italiani a bordo sono 212, di cui 126 passeggeri e 86 membri dell'equipaggio.

«Nessuno degli oltre mille passeggeri si trova in pericolo», ha detto all'Asca il console d'Italia a Mahé (Seychelles), Claudio Izzi, escludendo ogni eventuale attacco di pirateria in acque indiane. «Non credo assolutamente si possano verificare attacchi di pirateria. Inoltre a bordo vi sono nove militari del Reggimento San Marco ben addestrati disposti a proteggere i civili», ha aggiunto il diplomatico.Aggiunge il capitano di fregata Filippo Marini, capo ufficio relazione esterne della guardia costiera; «le condizioni meteo marine sono buone, un areo ha sorvolato la nave e a bordo la situazione è tranquilla».

La nave, partita sabato 25 febbraio da Diego Suarez, era diretta al porto di Victoria (Mahè, Seychelles) dove sarebbe dovuta arrivare domani. Costa Allegra, costruita nel 1992, 28.597 tonnellate di stazza, è lunga 188 metri. Con una capacità massima di 1400 persone, ha otto ponti passeggeri e 399 cabine. In Borsa le azioni di Carnival, big anglo-americana che controlla l'italiana Costa Crociere, calano - alle ore 17,30 - di poco meno dell'1 per cento.


costa-madagascar
Mappa

Fonti "Il Sole 24 ORE"
www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=AaEnIWyE

Edited by max_400 - 14/8/2014, 01:23
 
Top
max_400
view post Posted on 27/2/2012, 21:11     +1   -1




Video
video dell'incendio (in realtà sono foto)
 
Top
ivan86pa
view post Posted on 28/2/2012, 02:22     +1   -1




certo che è proprio un anno nero per la Costa Crociere. Prima il Concordia ora il Costa Allegra